Lanna: "Stadio della Roma? Averne uno di proprietà è di vitale importanza"

26.03.2014 18:13 di  Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: tuttomercatoweb.com
Lanna: "Stadio della Roma? Averne uno di proprietà è di vitale importanza"
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca

L'ex difensore della Roma, Marco Lanna, ha parlato a tuttomercatoweb.com del progetto sul nuovo stadio presentato oggi dalla società giallorossa: "Da un punto di vista romantico è difficile lasciare l'Olimpico ma credo che al giorno d'oggi sia una cosa necessaria. Per la società avere uno stadio di proprietà è di vitale importanza. In questo momento ne vale della solidità economica di un club. Inoltre anche dal punto di vista strutturale gli stadi italiani sono troppo vecchi per le nuove esigenze del tifoso. Questa è senza dubbio la strada giusta, già percorsa in Germania e Inghilterra dove il calcio produce più soldi del nostro".

Colmare il gap con i club esteri vuol dire anche in futuro tornare ad investire di più sul mercato per rinforzare le squadre...
"Sì, in questo modo si ha maggiore solidità, lo stadio diventa un patrimonio del club e i ricavi andranno a bilancio. Come sta facendo la Juventus che si affida ad uno sponsor il nome dello stadio per ottenere altri ricavi. Attività commerciali e nuovi sistemi di comunicazione all'interno della struttura. Basta vedere gli stadi inglesi per capire differenza con i nostri".

Tornando al campo invece la Roma sta facendo una stagione ottima...
"Con l'innesto di giocatori di esperienza e un allenatore più equilibrato rispetto a Zeman e Luis Enrique, si è creato il giusto mix tra la forza difensiva e giovani di talento che stanno dimostrando importanti capacità tecniche. I frutti potranno arrivare nel tempo, pure la Juventus ci ha messo un po' per diventare la corazzata che è oggi, l'anno prossimo la Roma farà ancora meglio e lotterà fino all'ultimo con i bianconeri".