Gervinho: "Con la Roma raggiunti gli obiettivi che ci eravamo prefissati"

10.06.2014 18:07 di Marco Rossi Mercanti   vedi letture
Fonte: fif-ci.com
Gervinho: "Con la Roma raggiunti gli obiettivi che ci eravamo prefissati"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'attaccante ivoriano della Roma Gervinho, impegnato con la Costa d'Avorio al prossimo Mondiale, ha rilasciato una lunga intervista al sito fif-ci.com:

Questa è stata una stagione faticosa?
"È stata una stagione positiva, perché abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati, ovvero la qualificazione ad una coppa europea. Siamo riusciti a qualificarci in Champions League, con una concorrente, la Juventus, che ha vinto il titolo. Dirigenti, tifosi e calciatori: tutti erano soddisfatti della squadra e per questo abbiamo disputato una buona stagione":

Com'è stato ambientarsi a Roma?
"Molto facile per fortuna. Questo perché già conoscevo l'allenatore ed ho apprezzato la sua fiducia. Successivamente mi sono subito integrato nel gruppo".

Subito dopo il campionato, la partenza per Dallas per il ritiro premondiale con la Costa d'Avorio. Com'è andato?
"È stata una buona preparazione. Ci siamo allenati molto seriamente e lo staff ha avuto la buona idea di effettuare una speciale preparazione prima, a seconda della condizione fisica della squadra. Nessun giocatore ha subìto dei danni e ciò è un bene per il morale per iniziare la Coppa del Mondo. Arriviamo in Brasile con una buona forma fisica ed un bellissimo stato d'animo: tutto questo è essenziale".

La preparazione continua ad Aguas de Lindoia...
"Siamo in un bellissimo posto con tutti i servizi a nostra disposizione. È vero che siamo a 150 Km da San Paolo, ma adesso dobbiamo pensare prima al lavoro e raggiungere l'obiettivo che si siamo prefissati".

Come vedi questa Coppa del Mondo per la Costa d'Avorio?
"Sento che il nostro gruppo è in progresso. Non ho bisogno di fare prognosi: quello che so è che ognuno di noi è preparato fisicamente ed è pienamente consapevole di ciò che si aspetta da noi. Vogliamo superare il primo turno, ma ci sono tre partite non facili, che dobbiamo affrontare con determinazione".

È un obiettivo realizzabile?
"Sì, è un obiettivo raggiungibile. Abbiamo disputato tutte le partite per qualificarci al Mondiale 2014, che si svolge in Brasile, la terra del calcio e del Re Pelé. Penso che con la qualità che abbiamo e con il nostro lavoro, noi possiamo dire la nostra se ognuno di noi s'impegna a giocare per la squadra".

Quale sarebbe lo scenario migliore? Una vittoria all'esordio contro il Giappone?
"In una competizione, è sempre importante riuscire a vincere la prima partita perché ti dà fiducia per il futuro. Il nostro gruppo, il C, non è certamente facile per noi, ma siamo gente seria che ha voglia di vincere sin da subito contro il Giappone, per affrontare le altre partite con più fiducia".

Ti senti in grado di dare il tuo apporto per la Costa d'Avorio?
"Mi sento bene mentalmente e fisicamente. Lavoro tutto il giorno e sono pronto".

La Costa d'Avorio è una Nazionale importante...
"La nostra squadra sarà in cima, altrimenti sarebbe priva di significato. È vero che, a volte, le persone fanno la differenza. I nostri tifosi possono stare tranquilli, io darò sempre il mio contribuito in ogni partita per la Costa d'Avorio".

GERVINHO: "DARO TUTTO PER LA COSTA D'AVORIO", DA FIF-CI.COM