Bruno Conti: "Ancelotti era già allenatore in campo. Grande rapporto con Falcao"

08.03.2016 12:25 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: as.com
Bruno Conti: "Ancelotti era già allenatore in campo. Grande rapporto con Falcao"
Vocegiallorossa.it
© foto di Valeria Bittarelli

Il quotidiano spagnolo As ha intervistato l'ex bandiera giallorossa Bruno Conti. Ecco le sue dichiarazioni:

Lei aveva il calcio nel sangue? Nella sua famiglia qualcuno lo praticava?
"Mio padre era un ciclista, ma solo a livello amatoriale. Vengo da una famiglia di sette figli, mio ​​padre era un muratore e tre ragazzi dormivano nello stesso letto. Tuttavia, non ci ha mai fatto mancare niente".

Come finì alla Roma?
"Prima io ero quasi diventato un giocatore di baseball. Un team americano è venuto al mio paese, Nettuno. Mi hanno visto giocare e volevano parlare con mio padre per portarmi lì. Ero piccolo e la mia famiglia non ha voluto... Meno male".

Non le sarebbe piaciuto?
"No! La mia vita era il calcio e mio padre era pazzo per la Roma. Sono venuti da me squadre di calcio come Bologna o Sambenedettese. Ognuno di loro ha detto che era molto bravo, ma troppo piccolo. Fino a quando mi vide Trebiciani, che è stato allenatore della Roma, in uno di quei tornei che giocavamo in estate tra ragazzi".

Lei è stato un tornante-ala, una specie estinta...
"Sì, un tornante-ala, un ruolo che non esiste più, eri costretto a difendere e attaccare e segnare molti gol (ride)".

Che ricordo ha della sua Roma?
"Tutto è iniziato quando il Nils Liedholm mi ha portato in panchina. Ha iniziato a creare una squadra che è cresciuta pezzo per pezzo, con Prohaska, Falcao, Ancelotti. Ci ha fatto vincere uno scudetto e ha raggiunto la finale della Coppa dei Campioni che abbiamo perso contro il Liverpool ai rigori".

Chi era Liedholm?
"Un tecnico moderno. Per il lavoro fisico ci faceva usare la palla, ci ha insegnato come controllarla, come calciare, come mantenere il possesso, ci diceva che era il tiro che doveva sudare, non i giocatori". 

E Ancelotti?
"Era già allenatore in campo. Un ragazzo che è venuto dalla Serie C e sin dal suo primo anno ha mostrato la sua intelligenza e la sua forza: aveva tecnica, era un rubapalloni. Si trattava di un fenomeno in tutto quello che faceva".

Chi ha temuto di più in difesa? 
"Claudio Gentile! In Nazionale eravamo inseparabili, ma nei Roma-Juventus mi ha sempre fatto soffrire, è stato molto intelligente. Mi provocava, mi spingeva, mi dava dei pizzicotti...".

Con chi ha avuto un grande rapporto?
"Con Falcao ha avuto un grande rapporto: dopo Italia-Brasile nel Mondiale del 1982 ha detto che il miglior brasiliano che aveva giocato con l'Italia ero stato io. È stato bello per me e in fondo era vero: avevo delle caratteristiche tecniche che i brasiliano apprezzavano molto".

Poteva trasferirsi a una squadra spagnola?
"No, ma mi ha chiamato l'Inter e il Napoli di Maradona. Quando ho giocato contro Diego, ogni volta che ci siamo scambiati la maglia, mi invitava a venire al Napoli. Alla fine sono rimasto alla Roma...".

BRUNO CONTI: "ANCELOTTI ERA GIA' ALLENATORE IN CAMPO. GRANDE RAPPORTO CON FALCAO", DA AS.COM