Boniek: "Il VAR non poteva intervenire sul rigore di Simeone"

04.11.2018 17:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Boniek: "Il VAR non poteva intervenire sul rigore di Simeone"
Vocegiallorossa.it
© foto di NewsPix/Image Sport

L'ex centrocampista giallorosso Zibì Boniek ha parlato a Tele Radio Stereo:

Qual è la gestione del VAR?
"La gente non vuole capire un po’ di cose e non vuole educarsi. Nel calcio ci sono delle problematiche che alla fine è nascondersi dietro ad esse. Il VAR interviene se l’arbitro fa un errore clamoroso, al 100%. Lo sapete, tra la Fiorentina e la Roma tifo la Roma, non sono come Batistuta, mi dispiaceva per questo rigore. Il VAR dovrebbe essere utilizzato senza il fermo immagine, dovrebbero rivedere da varie angolazioni senza fermare l’immagine che inganna molto. L’arbitro ha fischiato il rigore, il VAR che cosa doveva dire in questo caso? Qui non può intervenire. Se è dubbio non ti corregge. Banti ha fischiato perché credeva fosse rigore. Per nessuno era dubbio quando l’ha fischiato, diventa dubbio quando hai rivisto le immagini. Su un calcio d’angolo che c’è o non c’è il VAR non può intervenire".

Se c’è un fallo da espulsione il VAR interviene…
"Se c’è il rosso si. Fa parte del gioco del calcio, sbagliano gli arbitri, i giocatori. Stiamo parlando di una cosa che alla fine era importante, ma non parliamo della Roma. Un vincente trova sempre una strada per il successo, il perdente trova sempre una scusa per giustificare la sconfitta. È successo anche a favore della Roma qualche volta, è così. Nel calcio di oggi chi perde ha una scusa, chi vince non ha mai detto niente. È sempre stato così".

Cos’è che non va nella Roma?
"Se Dzeko ha la giornata dove è più concentrato si vince 3-1. La Roma ha giocato bene, una delle sue migliori partite. La palla, sul rigore, ce l’avevamo noi e l’abbiamo persa in maniera clamorosa, il calcio è anche fatto da episodi. Miglior partita fuori casa dell’anno e hai pareggiato una partita che potevi tranquillamente vincere, quello dispiace. Fare polemica è sempre per coprire qualcosa. Al di là del protocollo VAR si poteva rivedere l’azione. Se parli con quelli di Firenze, secondo te il rigore c’era o no?"

Rispetto a Napoli hai visto una Roma migliore?
"Si, ma bisogna vedere anche la forza dell’avversario. Il Napoli palleggia e gioca la palla, la Fiorentina verticalizza molto, sfrutta la velocità di Chiesa. Le partite sono diverse. La Roma deve stare attenta, deve recuperare il gap il prima possibile. Ricordiamoci che non andare in Champions League sarebbe una cosa per il bilancio clamorosa", uno stralcio delle sue parole.