I numeri di... Viktoria Plzeň-Roma 2-1: 9ª gara consecutiva tra tutte le competizioni con almeno un gol subito. Terzo gol in questa Champions per Ünder

13.12.2018 18:30 di  Andrea Cioccio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I numeri di... Viktoria Plzeň-Roma 2-1: 9ª gara consecutiva tra tutte le competizioni con almeno un gol subito. Terzo gol in questa Champions per Ünder
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico Gaetano

Sconfitta indolore, ma fino ad un certo punto. Nonostante il ritiro stabilito dalla società, la Roma sembra aver perso l'identità, o meglio, come ha detto Manolas, il coraggio e la personalità. Di Francesco lo ha affermato, si aspettava risposte diverse dai suoi, ma la luce in fondo al tunnel sembra essere molto, ma molto lontana. I giallorossi ballano in difesa, e con quella di stasera arrivano alla 9ª gara consecutiva tra tutte le competizioni con almeno un gol subito. L'ultimo clean sheet risale al 3-0 al CSKA Mosca nella 3ª giornata del girone, il 23 ottobre passato. Tuttavia, i capitolini hanno raggiunto un traguardo importante con questa partita, ossia la 100esima apparizione in Champions League.

Dal punto di vista delle statistiche, eccetto il possesso palla, nettamente a favore della Roma con un 62% contro il 38% dei cechi, i numeri si equivalgono quasi perfettamente in entrambe le squadre. Lo rispecchia, ad esempio, il dato dei tiri totali, 13 per il Viktoria Plzen e 12 per gli ospiti; quello dei tiri nello specchio della porta, 4 ciascuno; quello dei contrasti, 16(V)-13(R); ed infine quello delle palle recuperate, 45 per i padroni di casa e 43 per i giallorossi. Unico dato che segna una netta sproporzione tra le due formazioni è quello dei passaggi completati, che va però a braccetto con il possesso palla: gli uomini di Di Francesco ne hanno effettuati ben 561, quelli di Vrba solo 342.

Per quanto riguarda i singoli, da menzionare l'esordio assoluto in Champions League per Antonio Mirante all'età di 35 anni. Il portiere ex Bologna è stato chiamato in causa poche volte: solo 2 le parate effettuate da lui, potendo fare poco sui gol subiti. Tuttavia, ha toccato tanti palloni, 34, segnale di poche idee di gioco da parte della squadra. Diventano 8 le reti subite nel girone, 11 quelle realizzate. Tra queste 11, 3 portano la firma Ünder, che sale a quota 5 gol tra campionato e coppa. Infine, da segnalare la prima presenza stagionale in Champions per Pastore, il quale tuttavia è sembrato molto lontano dalla forma fisica ideale.

VIKTORIA PLZEN-ROMA 2-1 - MERCOLEDÌ 12 DICEMBRE 2018 (18:55) - DOOSAN ARENA DI PLZEN

Durata incontro: 90'+4
Marcatori: 62' Kovarik (V), 67' Ünder (R), 72' Chory (V).
Ammoniti: Limbersky (V), Kluivert (R).
Espulsi: 90'+2 Luca Pellegrini (R) per doppia ammonizione.
Possesso palla: 38% (V) - 62% (R)
Tiri totali: 13 (V) - 12 (R)
Tiri in porta: 4 (V) - 4 (R)
Parate: 3 (V) - 2 (R)
Falli commessi: 14 (V) - 17 (R)
Contrasti: 16 (V) - 13 (R)
Palle recuperate: 45 (V) - 43 (R)
Angoli: 4 (V) - 3 (R)
Fuorigioco: 3 (V) - 2 (R)
Passaggi riusciti: 342 (V) - 561 (R)
Cross totali: 16 (V) - 21 (R)