I numeri di... Sampdoria-Roma - Statistiche impressionanti in favore degli ospiti, ma continua a latitare l'efficacia sotto porta

24.09.2015 14:00 di  Claudio Lollobrigida  Twitter:    vedi letture
I numeri di... Sampdoria-Roma - Statistiche impressionanti in favore degli ospiti, ma continua a latitare l'efficacia sotto porta
© foto di Vocegiallorossa.it

Marassi è ancora una volta amara per la Roma, che al Luigi Ferraris di Genova perde la gara numero 28 contro la Sampdoria. Nel primo infrasettimanale della stagione finisce 2-1 per la squadra di Zenga, che passa in vantaggio grazie a una punizione di Eder (decisamente aiutata dal cattivo posizionamento della barriera romanista) per poi farsi riprendere da Salah; sullo scadere uno sfortunatissimo autogol di Manolas decide il match.

Nel post partita si è parlato molto dei numeri del match, soprattutto per quanto dichiarato rispettivamente da Rudi Garcia e Walter Sabatini: il tecnico ha tirato in ballo le sttistiche per sottolineare come, pur nella sconfitta, la propria squadra sia stata padrona del campo; molto più diretto e meno morbido il Direttore Sportivo, il quale ha detto a chiare lettere che "le statistiche non fanno vincere le partite". Ma in effetti, affidandosi prettamente ai numeri di Sampdoria-Roma, sembrerebbe difficile giudicare una partita vinta dai padroni di casa. Gli ospiti hanno infatti collezionato il 63% di possesso palla e 432 passaggi realizzati contro 181; addirittra 24 i tiri totali verso la porta di Viviano, ma solo 8 nello specchio, un terzo esatto. Molto più concreti i doriani, che hanno saputo impegnare De Sanctis in 3 occasioni sulle 6 totali create. Infine, salta decisamente all'occhio il numero di corner battuti dalla Roma: ben 19, ma praticamente mai gli uomini di Garcia hanno saputo creare un serio pericolo nell'area avversaria sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. E in partite complicate come questa, precludersi una soluzione in più per trovare il gol è un handicap non da poco.

SAMPDORIA-ROMA 2-1 - 23 SETTEMBRE 2015 ORE 20.45 - STADIO LUIGI FERRARIS DI GENOVA

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 50' Eder, 69' Salah, 85' aut. Manolas
Ammoniti: Eder, Fernando, Correa, Barreto, Mesbah, Zukanovic (S) - DE Rossi, Pjanic, Digne (R)
Espulsi: -
Possesso palla %: 37 (S) - 63 (R)
Tiri in porta: 3/6 (S) - 8/24 (R)
Falli: 14 (S) - 15 (R)
Angoli: 4 (S) - 19 (R)
Contrasti: 28 (S) - 16 (R)
Best of the match: Sampdoria - Eder con 7.8 di valutazione, la più alta; Barreto con 7 contrasti vinti. Roma - Pjanic - Pjanic con 7 tiri totali; Dzeko con 5 dribbling riusciti.
Worst of the match: Roma - Falque con 5.93 di valutazione, la più bassa.