I numeri di... Roma-Viktoria Plzeň 5-0: seconda tripletta di Dzeko al Plzeň e primo gol di Kluivert con la maglia giallorossa

03.10.2018 21:07 di Andrea Cioccio Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
I numeri di... Roma-Viktoria Plzeň 5-0: seconda tripletta di Dzeko al Plzeň e primo gol di Kluivert con la maglia giallorossa
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Tutto facile per la Roma contro il Viktoria Plzeň, e lo si era capito già dal gol di Dzeko al secondo minuto di gioco. Padroni di casa troppo più forti dei cechi, che hanno mostrato grandi lacune difensive. Terza vittoria consecutiva tra campionato e coppa per gli uomini di Di Francesco, segno di una crisi scacciata in soli 6 giorni. Nelle ultime tre partite (tutte e tre in casa) sono stati segnati 12 gol di fronte ad 1 solo subito (sabato nel derby): l'Olimpico torna ad essere un fattore. Se si guarda anche tutta la stagione passata, nelle partite casalinghe di Champions League, fino ad ora, sono stati incassati solo 2 gol (dal Liverpool nella semifinale di ritorno), e 17 segnati. Numeri da far paura.

Poco da dire sulle statistiche. I capitolini sono stati padroni del campo dall'inizio alla fine, e lo si nota soprattutto dal dato del possesso palla65%, contro il 35% degli uomini di Vrba. Tanti i tiri totali verso la porta avversaria, 22 (13 quelli nello specchio), rispetto ai soli 7 dei cechi (solo nello specchio). Uguale il numero delle palle recuperate per entrambe le squadre, 47, ma grande differenza per quanto riguarda i passaggi riusciti: 611 per la Roma, 279 per il Viktoria Plzeň. Bene di nuovo Olsen, che porta a casa il terzo clean sheet stagionale dopo il Torino alla prima e il Frosinone in casa 6 giorni fa: poco impegnato lo svedese, ha dovuto scaldare i guantoni solo una volta questa sera, al contrario di Kozacik, impegnato 8 volte oltre ai 5 gol subiti.

Osservando la gara dei singoli, saltano agli occhi il primo gol stagionale di Kluivert con la maglia della giallorossa, il secondo di Ünder, e la tripletta di Dzeko, che merita un discorso a parte. Ecco alcune curiosità sull'attaccante bosniaco:
- Seconda tripletta al Viktoria Plzeň (la prima due anni fa in Europa League);
- gol nelle ultime 7 partite di Champions;
- 9 gol in carriera alla squadra ceca (record, superato Lafata a quota 7);
- Primo giocatore della storia della Roma a segnare una tripletta in Champions League;
- 13 gol in Champions con la maglia della Roma, -4 dal top scorer Francesco Totti.

ROMA-VIKTORIA PLZEN 5-0 - MARTEDÌ 2 SETTEMBRE 2018 (21:00) - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90' + 2'
Marcatori: 3', 40', 90'+2' Dzeko, 64' Ünder, 73' Kluivert.
Ammoniti: 51' Hejda (V), 88' Schick (R).
Possesso palla: 65% (R) - 35% (V)
Tiri totali: 22 (R) - 7 (V)
Tiri in porta: 13 (R) - 1 (V)
Parate: 1 (R) - 8 (V)
Falli commessi: 12 (R) - 7 (V)
Falli subiti: 7 (R) - 12 (V)
Contrasti: 14 (R) - 17 (V)
Palle recuperate: 47 (R) - 47 (V)
Angoli: 11 (R) - 1 (V)
Fuorigioco: 4 (R) - 3 (V)
Passaggi riusciti: 611 (R) - 279 (V)
Cross totali: 28 (R) - 10 (V)