I numeri di... Roma-Lazio 1-1 - Fonseca oscura Inzaghi, Dzeko fa 99 in giallorosso e calcia più di tutti i biancocelesti messi insieme, ma non basta

27.01.2020 21:00 di  Simone Valdarchi  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Simone Valdarchi
I numeri di... Roma-Lazio 1-1 - Fonseca oscura Inzaghi, Dzeko fa 99 in giallorosso e calcia più di tutti i biancocelesti messi insieme, ma non basta
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Un girone dopo, il risultato non cambia: Roma-Lazio 1-1. Il punteggio finale però rappresenta l'unico punto in comune tra le due partite, visto che, a differenza della gara estiva, gli uomini di Fonseca hanno dominato la stracittadina e sono usciti dal campo con l'amaro in bocca. Un punto che vale il quarto posto, ad una lunghezza dall'Atalanta quinta, con la Roma che è chiamata al ritorno alla vittoria già dalla prossima gara, in programma sabato sera a Reggio Emilia contro il Sassuolo.

LE STATISTICHE - I numeri parlano chiaro, i rimpianti sono tutti a tinte giallorosse. I padroni di casa hanno controllato il pallino del gioco fin dalle prime battute, raccogliendo dopo i 90 minuti il 67% del possesso palla. Tanta mole di gioco che ha fruttato 16 conclusioni, delle quali 7 nello specchio della porta difesa da Strakosha. I biancocelesti, invece, hanno tirato per 3 volte in totale, delle quali 2 in porta. Al livello di occasioni da gol, la Roma ne ha create 8, il quadruplo rispetto alla Lazio. Anche i passaggi riusciti sono nettamente a favore della Roma, di preciso 523 a 215. Curioso il fatto che dall'unico calcio d'angolo battuto da Lulic e compagni sia nato il gol laziale, propiziato ovviamente dall'enorme svista di Pau Lopez. Impressiona anche il dato relativo al baricentro delle squadre: 59,75m per la Roma, contro i 41,83m della Lazio, con uno scarto di quasi 20 metri. 

I SINGOLI - Capitano, marcatore e trascinatore della Roma in campo: Edin Dzeko. Partiamo dalla prestazione del bosniaco, protagonista indiscusso tra le fila romaniste. Il numero 9 beffa Strakosha e sigla il 99esimo gol in maglia giallorossa, quarto cannoniere all time nella storia del club a -2 dal gradino più basso del podio rappresentato da Vincenzo Montella. Nella gara dell'Olimpico, Dzeko si dimostra il vero finalizzatore del gioco creato dalla squadra di Fonseca, con 4 tiri in porta e 3 fuori, totale 7 (più del doppio di tutta la Lazio messa insieme). Oltre a questo, l'attaccante ha vinto ben 4 duelli aerei.
Una delle idee tattiche di Fonseca, vincenti almeno per quel che riguarda la prestazione, è stata quella di abbassare Santon in fase d'impostazione, formando insieme a Mancini e Smalling una difesa a 3. I tre, infatti, sono i romanisti in campo con più tocchi, rispettivamente: 101, 105 e 98.
Di questi, il migliore è stato Chris Smalling che ha avuto il grande merito, con l'aiuto di tutta la squadra, di annullare offensivamente l'avversario. Il difensore inglese, che la Roma sta cercando di riscattare dal Manchester United, ha recuperato da solo ben 16 palloni, intercettando 3 passaggi e respingendo 2 conclusioni (una delle quali su tiro a botta sicura di Correa nella ripresa).
Stesso numero di palle recuperate da parte di Acerbi, sicuramente il più positivo in casa Lazio, considerando anche il gol decisivo dell'1-1. Numeri alla mano, anche quella di Strakosha è una prova positiva visto che, passata la brutta uscita che favorisce il gol di Dzeko, effettua 3 parate decisive, salvando i biancocelesti dalla sconfitta nella stracittadina. 



ROMA-LAZIO 1-1 - DOMENICA 26 GENNAIO 2020 (18:00) - STADIO OLIMPICO DI ROMA

Durata incontro: 90'+5'
Marcatori: 26' Dzeko (R), 34' Acerbi (L).
Ammoniti: 40' Luiz Felipe (L), 53' Dzeko (R), 64' Milinkovic-Savic (L), 82' Lulic (L), 87' Kolarov (R), Immobile 90'+3' (L).
Possesso palla: 67% (R) - 33% (L)
Tiri totali: 16 (R) - 3 (L)
Tiri in porta: 7 (R) - 2 (L)
Occasioni da gol: 8 (R) - 2 (L)
Pali: 1 (R) - 0 (L)
Parate: 1 (R) - 3 (L)
Falli commessi: 11 (R) - 12 (L)
Contrasti: 16 (R) - 37 (L)
Palle recuperate*: 48 (R) - 74 (L)
Palle perse: 18 (R) - 14 (L)
Angoli: 7 (R) - 1 (L)
Fuorigioco: 1 (R) - 3 (L)
Passaggi riusciti: 523 (R) - 215 (L)
Accuratezza passaggi: 89% (R) - 75% (L)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.