I numeri di... Qarabağ-Roma 1-2 - 10ª rete in Champions League per Dzeko, 3ª vittoria per la dirigenza americana. Alisson inoperoso, nessun tiro per Defrel

28.09.2017 20:14 di  Danilo Magnani  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Magnani
I numeri di... Qarabağ-Roma 1-2 - 10ª rete in Champions League per Dzeko, 3ª vittoria per la dirigenza americana. Alisson inoperoso, nessun tiro per Defrel
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Prima vittoria stagionale in Europa per la Roma che con l'1-2 contro il Qarabağ si posiziona seconda nel gruppo C della Champions League a 4 punti, due in meno del Chelsea prima e tre in più dell'Atlético Madrid. Successo fondamentale non solo per la classifica ma anche per la storia giallorossa visto che l'ultima vittoria in trasferta nella massima competizione europea risaliva al 3 novembre del 2010 (2-3 in casa del Basilea). Gioisce anche la dirigenza americana che da quando ha rilevato la Roma aveva ottenuto solo 3 successi lontano dall'Olimpico in ambito europeo (Austria Vienna, Villarreal e Feyenoord, tutte in Europa League) e solo 2 in Champions League (in casa contro Bayer Leverkusen e CSKA Mosca).

Diventano 4 i successi consecutivi stagionali per i capitolini, 5 in 7 partite ufficiali: per trovare una partenza migliore si deve tornare alla stagione 2014/15, quando furono 6 le vittorie su 7 gare.

Edin Dzeko raggiunge la 10ª marcatura della sua carriera in Champions confermando il suo ottimo avvio stagionale, in gol 7 volte su 7. Terza realizzazione con la maglia giallorossa per Kostas Manolas, terza anche in Champions League (comprese le due con la maglia dell'Olympiacos) e quinta in una competizione europea. 4 invece i successi da allenatore di Eusebio Di Francesco in ambito europeo su 10 partite, compresi i preliminari di Europa League della scorsa stagione contro la Stella Rossa Belgrado.

Tanti i tiri effettuati dalla squadra azera contro i giallorossi che però hanno centrato la porta solo in occasione del gol, lasciando quindi Alisson Becker a 0 parate in tutti i 90'. Dal canto loro i capitolini migliorano in precisione rispetto al turno precedente contro l'Atlético Madrid, passando da un solo tiro nello specchio a 9.

I numeri sul campo salvano le prestazioni di Bruno Peres e Lorenzo Pellegrini: il brasiliano ha recuperato 5 palloni vincendo 5 duelli su 6 e creando inoltre 1 occasione offensiva; l'italiano anche ha vinto 5 duelli (su 8) producendo 3 occasioni offensive e un assist per il vantaggio romanista. Male le prestazioni di Maxime Gonalons (con ben 7 duelli persi su 11 e colpevole dell'errore che ha portato al gol azero) e Grégoire Defrel (5 duelli persi su 8 e 0 tiri nei 58 minuti giocati). Differentemente dal solito è stato poco partecipe in avanti Radja Nainggolan, che non crea neanche un'occasione offensiva e realizza un solo tiro respinto dalla difesa, impegnato più in fase di copertura con 4 palloni recuperati, 2 blocchi e 2 intercettazioni.

 

QARABAĞ-ROMA 1-2 - MERCOLEDÌ 27 SETTEMBRE 2017 ORE 18:00 - STADIO OLIMPICO DI BAKU

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 7' Manolas, 15' Dzeko, 28' Pedro Henrique
Ammoniti: 39' Qarayev, 41' Pedro Henrique (Q) - 43' Gonalons (R)
Espulsi: nessuno
Possesso palla %: 45 (Q) - 55 (R)
Tiri in porta: 1/13 (Q) - 9/16 (R)
Parate: 7 (Q) - 0 (R)
Falli: 21 (Q) - 8 (R)
Contrasti: 26 (Q) - 12 (R)
Palle recuperate: 48 (Q) - 45 (R)
Angoli: 4 (Q) - 9 (R)
Fuorigioco: 5 (Q) - 1 (R)
Totale passaggi: 373 (Q) - 546 (R)
Totale cross: 14 (Q) - 19 (R)