I numeri di... Chievo-Roma 0-3: 8° gol per El Shaarawy in campionato, 6° per Kolarov e 5° per Dzeko. Prima vittoria per Mirante in giallorosso

09.02.2019 18:40 di Andrea Cioccio Twitter:    Vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Andrea Cioccio
© foto di www.imagephotoagency.it
I numeri di... Chievo-Roma 0-3: 8° gol per El Shaarawy in campionato, 6° per Kolarov e 5° per Dzeko. Prima vittoria per Mirante in giallorosso

La Roma passeggia sul campo del Chievo ultimo in classifica, e ci mette 18 minuti per chiudere virtualmente la partita, grazie ai bei gol di El Shaarawy prima, di Dzeko poi. Torna la vittoria in Serie A dopo 3 gare (l’ultima in casa contro il Torino il 19 gennaio), ma torna soprattutto il tanto desiderato clean sheet che mancava dall’ultima gara del 2018, ossia la trasferta di Parma del 29 dicembre, senza contare il 4-0 in Coppia Italia all’Entella. Il gioco si è visto, la determinazione a portare a casa il risultato anche, ma il Porto in Champions sarà tutta un’altra cosa.

LE STATISTICHE - Come prevedibile, avanti la Roma in gran parte delle statistiche, a partire da quella del possesso palla, leggermente a favore  dei giallorossi con il 52% contro il 48% del Chievo. Tanti i tiri degli ospiti che, come al solito, hanno prodotto tanto, riuscendo stavolta a concretizzare senza grossi problemi (nonostante i legni che hanno negato la doppietta a Dzeko ed El Shaarawy): 15 le conclusioni totali dei ragazzi di Di Francesco (di cui 7 nello specchio della porta), ma incredibilmente una in più per i padroni di casa, dunque a quota 16 (di cui 5 verso lo specchio della porta difesa egregiamente da Mirante). Avanti i capitolini, infine, per le occasioni da gol create, 3(C) - 9(R), e nei passaggi realizzati, 363(C) - 420(R).

I SINGOLI - Prima vittoria per Mirante in gare ufficiali con la maglia della Roma al terzo tentativo, sempre in trasferta (dopo le sconfitte contro Udinese e Viktoria Plzen in Champions), dopo una buona gara condita anche da parate non semplicissime e salva-risultato.
Ottima la partita di Edin Dzeko, a segno per la seconda trasferta consecutiva (dopo Bergamo). Il bosniaco sale così a 5 gol in campionato e a 10 in stagione, ed è stato anche autore del bell’assist per il 6° gol in questa Serie A (7° in stagione) di Kolarov.
Stephan El Shaarawy segna ancora una volta al Chievo, la sua vittima preferita: 7° gol ai gialloblù in carriera e 8° in questo campionato: il Faraone si conferma sempre di più capocannoniere dei suoi.

CHIEVO-ROMA 0-3 - VENERDÌ 8 FEBBRAIO 2019 (ORE 20:30) - STADIO MARCANTONIO BENTEGODI DI VERONA

Durata incontro: 90'+3’
Marcatori: 9’ El Shaarawy (R), 18’ Dzeko (R), 51’ Kolarov (R).
Ammoniti: Cristante (R), Zaniolo (R), Barba (C).
Possesso palla: 48% (C) - 52% (R)
Tiri totali: 16 (C) - 15 (R)
Tiri in porta: 5 (C) - 7 (R)
Occasioni da gol: 3 (C) - 9 (R)
Parate: 4 (C) - 5 (R)
Falli commessi: 6 (C) - 9 (R)
Falli subiti: 8 (C) - 5 (R)
Contrasti: 21 (C) - 14 (R)
Palle recuperate: 24 (C) - 25 (R)
Palle perse: 32 (C) - 30 (R)
Angoli: 7 (C) - 7 (R)
Fuorigioco: 3 (C) - 2 (R)
Passaggi riusciti: 363 (C) - 420 (R)
Cross totali: 21 (C) - 27 (R)