I numeri di... Torino-Roma 0-3 - Capitolini molto più concreti rispetto ai granata

21.05.2022 22:30 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Torino-Roma 0-3 - Capitolini molto più concreti rispetto ai granata

La Roma conquista la matematica partecipazione all'Europa League all'ultima giornata, sul campo di un Torino che non aveva nulla più da chiedere alla propria stagione. Contro i granata ci ha pensato la doppietta di Tammy Abraham, nel primo tempo, e il rigore trasformato da Lorenzo Pellegrini, a poco dal triplice fischio, a regalare a José Mourinho una soddisfazione prima della tanto attesa finale di Conference League.

LE STATISTICHE - Un quasi mai pericoloso Torino ha tenuto maggiormente il possesso del pallone, seppur in modo sterile. La Roma, dal canto suo, è stata decisamente più concreta rispetto ai granata: sono ben sei i tiri in porta effettuati dagli uomini di Mourinho (su quattordici totali); solo due, invece, per la squadra di Juric (su tredici). Le occasioni da gol, incredibilmente, sorridono al Toro (dieci, una in più della Roma). Una differenza impercettibile si ha sul numero di palle recupate, che vede la Lupa superare di misura i granata. 

I SINGOLI - Il calciatore ad aver effettuato più tiri verso lo specchio della porta è, come prevedibile, Tammy Abraham con due; mentre Pellegrini, l'altro marcatore del match, è colui che ha creato più occasioni da gol nel corso dei novanta minuti. Per quanto riguarda i palloni recuperati, Marash Kumbulla domina con ben undici. Il duello tra i portieri, invece, viene vinto da Etrit Berisha con tre parate (tutte decisive); si ferma a due Rui Patricio, che risulta determinante nell'unico tiro in porta pericoloso del Torino. 

TORINO-ROMA 0-3 - VENERDÌ 20 MAGGIO (20:45) - STADIO OLIMPICO GRANDE TORINO

Durata incontro: 90'+2'
Marcatori: 33' Abraham (R), 42' rig. Abraham (R), 78' rig. Pellegrini (R)
Ammoniti: 20' Ibanez (R), 21' Ansaldi (T), 76' Shomurodov (R), 78' Buongiorno (T)
Espulsi: -
Possesso palla: 59% (T) - 41% (R)
Tiri totali: 13 (T) - 14 (R)
Tiri in porta: 2 (T) - 6 (R)
Occasioni da gol: 10 (T) - 9 (R) 
Parate: 3 (T) - 2 (R)
Falli commessi: 10 (T) - 10 (R)
Palle recuperate: 48 (T) - 49 (R)
Angoli: 5 (T) - 6 (R)
Fuorigioco: 4 (T) - 3 (R)
Passaggi riusciti: 412 (T) - 275 (R)
Accuratezza passaggi: 85% (T) - 80% (R)