I numeri di... Sampdoria-Roma 0-1 - Giallorossi solidi in difesa, ma poco cinici in attacco

18.10.2022 22:35 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Sampdoria-Roma 0-1 - Giallorossi solidi in difesa, ma poco cinici in attacco
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma vince di misura una partita molto complicata sul campo della Sampdoria. Ai giallorossi è bastato il calcio di rigore trasformato in gol da Lorenzo Pellegrini al minuto 8, per conquistare tre punti fondamentali. Con questa vittoria, infatti, la squadra di José Mourinho si porta al quarto posto solitario in classifica, superando in un colpo solo Lazio e Udinese. Una vittoria che darà sicuramente morale alla Roma, in vista della prossima sfida: il 23 ottobre, i capitolini affronteranno allo Stadio Olimpico il Napoli capolista. 

LE STATISTICHE - La Roma ha fatto la sua classica partita, lasciando il possesso palla agli avversari, creando abbastanza occasioni da gol (non concretizzandole tutte) e facendo arrivare l'altra squadra in porta in poche occasioni. I giallorossi, infatti, hanno tirato 7 volte, centrando lo specchio in 4; la Sampdoria, invece, è arrivata al tiro in 8 occasioni, ma impensierendo Rui Patricio con una sola conclusione. Della prestazione della Roma, va comunque sottolineato che sono stati tanti gli errori del palleggio: sono solo 223 i passaggi riusciti (circa il 72% dei totali). Entrambe le squadre hanno messo tanta intensità nel corso del match: il risultato sono i 20 falli commessi per parte. 

I SINGOLI - Lorenzo Pellegrini è il calciatore che ha tirato più volte in porta (2). Sempre dal lato della Roma, Roger Ibanez è stato fondamentale difensivamente parlando, nei novanta minuti di gioco: il brasiliano, infatti, ha recuperato ben 9 palloni, sventando così tante possibili occasioni da gol per gli avversari. Nella Sampdoria, spicca la prestazione di Filip Djuricic, che ha fornito 3 passaggi chiave per i compagni. I giocatori più fallosi sono sempre blucerchiati: Alex Ferrari e Nacho Pussetto, con 4. Il duello tra portieri viene vinto da Emil Audero, che ha effettuato 3 parate (importanti per non far dilagare la Roma nel punteggio); si ferma a 1, invece, Rui Patricio. 

SAMPDORIA -ROMA 0-1 - LUNEDÌ 17 OTTOBRE (18:30) - STADIO LUIGI FERRARIS

Durata incontro: 90'+5'+2'
Marcatori: 8' Pellegrini (R)
Ammoniti: Ibanez (R), Rincon (S), Verre (S), Pellegrini (R), Pussetto (S), Colley (S), Zaniolo (R)
Espulsi: -
Possesso palla: 59% (S) - 41% (R)
Tiri totali: 8 (S) - 7 (R)
Tiri in porta: 1 (S) - 4 (R)
Parate: 3 (S) - 1 (R)
Falli commessi: 20 (S) - 20 (R)
Palle recuperate:  52 (S) - 56 (R)
Angoli: 4 (S) - 3 (R)
Fuorigioco: 0 (S) - 3 (R)
Passaggi riusciti: 349 (S) - 223 (R)
Accuratezza passaggi: 78% (S) - 72% (R)