I numeri di... Roma-Udinese 1-0 - Equilibrio totale tra le due squadre, ci pensa Calafiori a farlo saltare

24.09.2021 23:00 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Udinese 1-0 - Equilibrio totale tra le due squadre, ci pensa Calafiori a farlo saltare
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

La Roma si mette alle spalle la sconfitta di Verona e riprende la propria marcia battendo l'Udinese con una rete di Abraham. Partono forte i giallorossi, che per circa mezz'ora costringono i friulani a rintanarsi nella propria metà campo e colpiscono due pali con Mkhitaryan e Zaniolo, poi al 36' Abraham trova il gol che sblocca il match su un grandissimo assist di Calafiori. Nella ripresa i giallorossi calano ed escono fuori i friulani, che creano qualche occasione pericolosa, ma la Roma resiste. La beffa arriva però nel finale, con Pellegrini che rimedia un secondo giallo molto discutibile: viene espulso e salterà il derby.

LE STATISTICHE - Roma e Udinese si dividono un tempo per parte. Meglio i giallorossi nel primo, meglio i friulani nel secondo. Ne esce fuori un match equilibrato, sbloccato infatti solo dalla giocata che fa saltare il banco, ovvero la grande discesa di Calafiori a sinistra, con la complicità di un confusissimo Molina. 

I SINGOLI - Pellegrini e Zaniolo sono quelli che ci provano di più, il primo è la solita anima dei giallorossi, il secondo sembra più in palla rispetto a Verona, salvo poi calare col passare del tempo. La Roma trova però pochi spazi, infatti Ibanez e Mancini sono i giocatori che toccano più palloni e fanno più passaggi. La scena la conquista quindi Calafiori, che con la sua giocata spezza l'equilibrio e, di fatto, regala tre punti pesantissimi alla Roma.

ROMA-UDINESE 1-0 – GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE (20:45) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 36' Abraham (R)
Ammoniti: 32' Walace (U), 56' Pellegrini (R), 65' Cristante (R), 66' Calafiori (R)
Espulsi: 90' Pellegrini (R)
Possesso palla: 51% (R) - 49% (U)
Tiri totali: 12 (R) - 8 (U)
Tiri in porta: 2 (R) - 3 (U)
Occasioni da gol: 3 (R) - 4 (U)
Parate: 2 (R) - 1 (U)
Falli commessi: 22 (R) - 8 (U)
Palle recuperate*: 41 (R) - 42 (U) 
Angoli: 6 (R) - 6 (U)
Fuorigioco: 1 (R) - 2 (U)
Passaggi riusciti: 435 (R) - 395 (U)
Accuratezza passaggi: 85% (R) - 84% (U)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.