I numeri di... Roma-Spezia 2-1 - Vittoria sofferta, ma meritata

05.06.2023 20:15 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Spezia 2-1 - Vittoria sofferta, ma meritata
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Dopo la cocente delusione per la finale persa di Europa League, la Roma conquista nuovamente l'opportunità di riprovarci il prossimo anno. Allo Stadio Olimpico, i giallorossi battono in rimonta uno Spezia a cui serviva far punti per la salvezza. Proprio per tal motivo, sono le Aquile a passare in vantaggio al minuto 6 con Dimitris Nikolau; prima del pareggio di Nicola Zalewski sul finire del primo tempo. Dopo un secondo tempo bloccato e i risultati dagli altri campi che la condannavano alla Conference League, la Roma trova il gol vittoria (e qualificazione all'Europa League) allo scadere, grazie al rigore trasformato dal solito Paulo Dybala. Si conclude quindi con un sesto posto la stagione della Roma, che - tra alti e bassi - ha regalato comunque tante emozioni. 

STATISTICHE - La Roma ha meritato la vittoria, lo dicono i numeri. Netta disparità tra i dati concernenti del palleggio: la squadra di José Mourinho ha registrato il 69% del possesso palla e portato a buon termine ben 448 passaggi (l'87% dei totali); mentre lo Spezia si ferma a 163 (31% di possesso e solo 70% di accuratezza nei passaggi). Anche i dati offensivi non mentono, con i giallorossi che sono arrivati alla conclusione in 19 occasioni (di cui 5 dirette in porta); solo 8 (con 2 verso lo specchio) per la squadra di Leonardo Semplici. L'unico dato terminato in parità tra le due squadre è quello riguardante i palloni recuperato: 52 per entrambe. Come detto in precedenza, la Roma si giocava l'Europa League e lo Spezia la salvezza tradotto: gara nervosissima. Sono 14 i falli commessi dai capitolini (con 2 ammoniti); 17 quelli degli ospiti (con addirittura 8 ammoniti e un'espulsione che ha causato il rigore decisivo nel finale)

ROMA-SPEZIA 2-1 - DOMENICA 4 GIUGNO (21:00) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro
: 90'+15'
Marcatori: 6' Nikolaou (S), 43' Zalewski (R), 90' Dybala (R)
Ammoniti: Esposito (S), Pellegrini (R), Nikolaou (S), Zoet (S), Amian (S), Dybala (R), Gyasi (S), Ampadu (S), Wisniewski (S), Shomurodov (S)
Espulsi: 89' Amian (S)
Possesso palla: 69% (R) - 31% (S)
Tiri totali: 19 (R) - 8 (S)
Tiri in porta: 5 (R) - 2 (S)
Parate: 1 (R) - 3 (S)
Falli commessi: 14 (R) - 17 (S)
Palle recuperate: 52 (R) - 52 (S)
Angoli: 6 (R) - 2 (S)
Fuorigioco: 1 (R) - 0 (S)
Passaggi riusciti: 448 (R) - 163 (S)
Accuratezza passaggi: 87% (R) - 70% (S)