I numeri di... Roma-Sassuolo 3-4 - I neroverdi fanno ballare la difesa romanista. I giallorossi creano di meno

13.03.2023 20:30 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Sassuolo 3-4 - I neroverdi fanno ballare la difesa romanista. I giallorossi creano di meno
Vocegiallorossa.it
© foto di Image Sport

Dopo le due splendide vittorie contro Juventus e Rael Sociedad, la Roma capitombola nell'assurdo match dello Stadio Olimpico contro il Sassuolo. I neroverdi passano in vantaggio con Armand Laurienté al minuto 13, che poco dopo sigla la doppietta personale. Il primo gol tra i professionisti di Nicola Zalewski viene annullato dal rigore trasformato da Domenico Berardi, dopo l'ingenuità di Marash Kumbulla allo scadere del primo tempo. Nella ripresa, il bellissimo gol di Paulo Dybala illude i romanisti nel credere nuovamente nel pareggio, fin quando Andrea Pinamonti non riporta a +2 i neroverdi al minuto 75. Inutile prima rete in giallorosso di Georginio Wijnaldum al 90'+4'. Con questa sconfitta, la Roma fallisce la possibilità di portarsi al secondo posto in classifica, non sfruttando la sconfitta dell'Inter a La Spezia e il pareggio della Lazio contro il Bologna. Per José Mourinho, adesso, è ora di fare reset e prepararsi alla battaglia di giovedì a San Sebatian, in cui ci si giocheranno i quarti di finale di Europa League contro la Real Sociedad. 

LE STATISTICHE - Il possesso palla pende leggermente dalla parte dei giallorossi (53%-47%), nonostante non sia una caratteristica peculiare del gioco di Mourinho. I capitolini, inoltre, hanno ben effettuato 383 passaggi (l'83% dei totali); mentre i neroverdi sono stati più imprecisi, non andando oltre i 325 riusciti (il 79%). Nonostante ciò, il Sassuolo non si è fatto spaventare dal palleggio della Roma, anzi, è riuscito a vincere il duello nelle palle recuperate (53-67), dato che ha fatto molto comodo a Dionisi per vincere questa partita. Dal punto di vista offensivo, gli ospiti hanno meritato la vittoria, riuscendo a segnare 4 gol sui 10 tiri in porta effettuati nel corso del match (19 quelli totali). Questo è un dato che deve preoccupare Mourinho, dato che la fase difensiva è uno dei punti forti della sua Roma. Tuttavia, i giallorossi non sono stati a guardare: ben 17 conclusioni, di cui 7 dirette in porta. La gara è stata molto nervosa, con tanti falli commessi (11 dalla Roma; 18 dal Sassuolo); 6 ammonizioni (4 ai danni dei romanisti; 2 rivolte ai sassolesi) e l'espulsione di Kumbulla.

ROMA-SASSUOLO 3-4 - DOMENICA 12 MARZO (18:00) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro
: 90'+5'+2'
Marcatori: 13', 18' Laurienté (S), 26' Zalewski (R), 45'+3' rig. Berardi (S), 50' Dybala (R), 74' Pinamonti (S), 90'+4' Wijnaldum (R)
Ammoniti: Smalling (R), Maxime Lopez (S), Matic (R), Tressoldi (S), Ibanez (R), Camara (R)
Espulsi: Kumbulla (R) 
Possesso palla: 53% (R) - 47% (S)
Tiri totali: 17 (R) - 19 (S)
Tiri in porta: 7 (R) - 10 (S)
Parate: 6 (R) - 4 (S)
Falli commessi: 11 (R) - 18 (S)
Palle recuperate: 53 (R) - 67 (S)
Angoli: 7 (R) - 2 (S)
Fuorigioco: 3 (R) - 1 (S)
Passaggi riusciti: 383 (R) - 325 (S)
Accuratezza passaggi: 83% (R) - 79% (S)