I numeri di... Roma-Fiorentina - Giallorossi micidiali in contropiede e chirurgici in difesa. Pellegrini e Ibanez sugli scudi

02.11.2020 20:30 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Roma-Fiorentina - Giallorossi micidiali in contropiede e chirurgici in difesa. Pellegrini e Ibanez sugli scudi
Vocegiallorossa.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport

Torna al successo la Roma, battendo 2-0 la Fiorentina con le reti di Spinazzola e Pedro. Ottima prova dei giallorossi, che non concedono praticamente nulla agli avversari, creando molte situazioni pericolose. Archiviato un avversario insidioso, ora la classifica per la Roma inizia davvero a farsi interessante.

LE STATISTICHE - La Fiorentina tiene il pallone, ma è la Roma a fare la partita. Solo il 43% di possesso palla e molti meno passaggi riusciti, ma la Roma ha tirato ben 16 volte, 10 in più degli avversari. I giallorossi hanno concesso il possesso ai viola, ma non li hanno fatti avvicinare a Mirante: solo una volta la Fiorentina ha tirato in porta. Il contropiede è stata l'arma vincente della Roma, come esemplifica il secondo gol, grazie anche al numero impressionante di recuperi palla: 58. La voglia di ribaltare immediatamente il campo ha portato i giallorossi a fare qualche errore, con l'80% della precisione passaggi, ma è il rischio da assumere per questo tipo di gioco.

I SINGOLI - Edin Dzeko trascinante anche quando non segna. È quello che tira di più e crea più occasioni, protagonista insieme a Pedro, due occasioni e un gol, e Mkhitaryan, un assist. Ottima prova per Pellegrini, primo per passaggi chiave, così come Ibanez, protagonista di ben 16 recuperi, più di tutti nel match.

ROMA-FIORENTINA – DOMENICA 1 NOVEMBRE (18:00) – OLIMPICO

Durata incontro: 90'+4'
Marcatori: 12' Spinazzola (R), 70' Pedro (R)
Ammoniti: 24' Dzeko (R), 32' Castrovilli (F), 33' Veretout (R), 51' Lirola (F), 90'+2' Cristante (R)
Espulsi: 88' Martinez Quarta (F)
Possesso palla: 43% (R) - 57% (F)
Tiri totali: 16 (R) - 6 (F)
Tiri in porta: 7 (R) - 1 (F)
Occasioni da gol: 9 (R) - 2 (F)
Parate: 1 (R) - 4 (F)
Falli commessi: 17 (R) - 16 (F)
Palle recuperate*: 58 (R) - 39 (F) 
Angoli: 7 (R) - 4 (F)
Fuorigioco: 2 (R) - 1 (F)
Passaggi riusciti: 307 (R) - 469 (F)
Accuratezza passaggi: 80% (R) - 84% (F)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.