I numeri di... Roma-Cremonese 2-1 - Dybala ha ragione: vittoria meritata, seppur sofferta

04.01.2024 22:13 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Cremonese 2-1 - Dybala ha ragione: vittoria meritata, seppur sofferta
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma soffre e non poco contro la Cremonese, ma riesce a strappare il biglietto per i quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà gli eterni rivali della Lazio. I giallorossi, nel primo tempo, riescono a creare parecchie occasioni da gol, ma senza riuscire clamorosamente a concretizzare. Al minuto 37 arriva la stangata, con Frank Tsadjout che buca Mile Svilar anche grazie a un errore in copertura della difesa romanista. Il gol del pareggio arriva soltanto al 77', con il solito Romelu Lukaku che fino a quel momento non stava giocando la sua miglior partita. Con il match di nuovo in equilibrio, la Roma prende ancor più fiducia e, al minuto 85, Spinazzola si guadagna il rigore che verrà poi trasformato da Paulo Dybala, entrato all'intervallo per salvare i suoi compagni. Pass per i quarti di finale e un altro derby prenotato tra meno di una settimana, ma è ancora troppo presto per pensare a tutto ciò: domenica all'Olimpico arriva l'Atalanta. 

STATISTICHE - Nel post partita, Paulo Dybala ha affermato che la vittoria della sua squadra è meritata, anche se è stata abbastanza sofferta. I numeri non fanno che dare ragione al campione del Mondo, vediamoli nel dettaglio. Partendo dal palleggio, possiamo notare come il possesso palla pendi chiaramente dalla parte dei giallorossi (57%-43%), che hanno effettuato 460 scambi (l'87% dei totali); gli ospiti si devono accontentare di soli 329 passaggi (82% d'accuratezza). Dal punto di vista offensivo anche non c'è stata storia: addirittura 18 conclusioni per i padroni di casa, di cui 4 in porta; mentre la Cremonese ha centrato lo specchio di porta solo in occasione del gol di Tsadjout, nonostante gli 8 tentativi effettuati. Questa disparità si riflette anche nei calci d'angolo battuti (7-5). L'unico dato degno di nota in cui gli ospiti hanno dominato concerne le palle recuperate che sono ben 58, 10 in più della Roma. 

ROMA-CREMONESE 2-1 - MERCOLEDÌ 3 GENNAIO (21:00) - STADIO OLIMPICO
Durata incontro
: 90'+5'
Marcatori: 37' Tsadjout (C), 77' Lukaku (R), 85' rig. Dybala (R)
Ammoniti: Castagnetti (C), Ghiglione (C), Antov (C), Ravanelli (C), Llorente (R), Celik (R), Karsdorp (R), Bianchetti (C)
Espulsi: -
Possesso palla: 57% (R) - 43% (C)
Tiri totali: 19 (R) - 8 (C)
Tiri in porta: 4 (R) - 1 (C)
Parate: 0 (R) - 2 (C)
Palle recuperate: 48 (R) - 58 (C)
Falli commessi: 13 (R) - 12 (C)
Angoli: 7 (R) - 5 (C)
Fuorigioco: 0 (R) - 2 (C)
Passaggi riusciti: 460 (R) - 329 (C)
Accuratezza passaggi: 87% (R) - 82% (C)