I numeri di... Roma-Atalanta 1-0 - Un tiro e un gol per Abraham. Fondamentale Mkhitaryan in fase difensiva

06.03.2022 22:55 di Marco Campanella Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Roma-Atalanta 1-0 - Un tiro e un gol per Abraham. Fondamentale Mkhitaryan in fase difensiva
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

La Roma batte l'Atalanta allo Stadio Olimpico dopo 8 lunghissimi anni dall'ultima volta. Ai giallorossi basta la rete di Tammy Abraham nel corso del primo tempo per far riaccendere le speranze europee ai propri tifosi. Come accaduto all'andata (terminata con un roboante 1-4 in casa bergamaschi a favore dei capitolini), la Roma interpreta al meglio la gara sin dal primo minuto, arginando la manovra di gioco della squadra di Gian Piero Gasperini.

LE STATISTICHE - Tanti ammoniti e un'espulsione per parte: questo è quanto decreta il tabellino. I tanti falli commessi evidenziano l'agonismo messo in campo da ambedue le squadre, che fanno della fisicità un tratto caratterizzante del loro DNA. Per quanto riguarda il gioco, è l'Atalanta a tenere maggiormente il possesso del pallone, ma le azioni da gol create premiano la Roma. I giallorossi hanno provato ad andare al tiro quasi il doppio delle volte rispetto ai proprio avversari, centrando lo specchio solo in quattro occasioni. La chiave del successo romanista è stata senza dubbio la fase difensiva, che ha permesso alla squadra di recuperare tanti palloni da far sfruttare agli attaccanti.

I SINGOLI - Tammy Abraham è il match winner di questo incontro. L'inglese, salito a quota 20 marcature stagionali, ha dimostrato di essere glaciale sotto porta: nell'unico tiro in porta effettuato, il numero 9 ha fatto gioire i propri tifosi, regalando a Mourinho tre punti d'oro. Dal punto di vista dei palloni recuperati, invece, il protagonista indiscusso è stato l'uomo che non ti aspetti: Henrikh Mkhitaryan. L'armeno sta diventando un centrocampista centrale a tutti gli effetti, migliorando notevolmente anche in fase difensiva. La sfida tra i due portieri, infine, viene vinta da Rui Patricio che è risultato decisivo con una parata in più del collega Musso.

ROMA-ATALANTA 1-0 - SABATO 5 MARZO (18:00) - STADIO OLIMPICO

Durata incontro: 90'+7'
Marcatori: 32' Abraham (R)
Ammoniti: 9' Cristante (R), 20' Abraham (R), 66' Mkhitaryan (R), 69' Kumbulla (R), 78' Malinovskyi (A), 85' Ibanez (R), 86' Demiral (A), 90'+4' de Roon (A)
Espulsi: 90'+4' de Roon (A), 90'+6' Mkhitaryan (R)
Possesso palla: 35% (R) - 65% (A)
Tiri totali: 13 (R) - 7 (A)
Tiri in porta: 4 (R) - 4 (A)
Occasioni da gol: 7 (R) - 6 (A)
Parate: 4 (R) - 3 (A)
Falli commessi: 18 (R) - 14 (A)
Palle recuperate: 54 (R) - 47 (A)
Angoli: 6 (R) - 3 (A)
Fuorigioco: 3 (R) - 3 (A)
Passaggi riusciti: 231 (R) - 507 (A)
Accuratezza passaggi: 75% (R) - 86% (A)