I numeri di... Juventus-Roma 1-1 - I bianconeri non la chiudono e Abraham la riprende

28.08.2022 20:40 di  Marco Campanella  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Campanella
I numeri di... Juventus-Roma 1-1 - I bianconeri non la chiudono e Abraham la riprende
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Alla terza giornata di Serie A, la Roma è chiamata al primo esame di maturità della sua stagione: i giallorossi sono ospiti della Juventus, all'Allianz Stadium. La gara si mette subito malissimo per la squadra di José Mourinho, complice l'esemplare punizione calciata da Dusan Vlahovic al minuto due. Dopo tante difficoltà dal punto di vista delle idee e del gioco, i giallorossi riescono a trovare il pareggio con il colpo di testa di Tammy Abraham, bravo a sfruttare il delizioso assist di Paulo Dybala, al minuto sessantanove. Roma e Juventus si spartiscono, quindi, i punti in palio; con i capitolini che restano imbattuti fino a questo momento e che salgono a quota sette punti. 

LE STATISTICHE - La gara è stata senza dubbio a trazione juventina: i bianconeri hanno condotto il match, mantenendo per più tempo il possesso del pallone. La squadra di Massimiliano Allegri, inoltre, ha avuto un maggior numero di occasioni da gol (otto, a differenza della Roma ferma a cinque), essendo andata al tiro in quattordici occasioni (in otto, invece, i giallorossi). Un dato curioso è quello della precisione dei tiri: la Juventus ha centrato lo specchio della porta solamente tre volte; mentre i capitolini una in più. 

I SINGOLI - C'è stato molto equilibrio tra le prestazioni dei giocatori. Coloro che hanno effettuato più tiri nello specchio (due) sono Tammy Abraham e Juan Cuadrado. A pari merito è anche per coloro che hanno creato più occasioni da gol (due): si tratta di Lorenzo Pellegrini e Manuel Locatelli; i due hanno, inoltre, fornito più passaggi chiave (due). Gleison Bremer è il giocatore che ha recuperato più palloni della gara (otto), con Nemanja Matic e Lorenzo Pellegrini al secondo posto (condiviso anche con Danilo) con sette. L'unico a fornire un assist in questa gara è stato il grande ex, Paulo Dybala, che in acrobazia ha servito la testa di Abraham. Per quanto riguarda i portieri, è Wojciech Szczesny ad aver effettuato più parate, con tre; mentre si ferma a due Rui Patricio. 

JUVENTUS-ROMA 1-1 - SABATO 27 AGOSTO (18:30) - ALLIANZ STADIUM

Durata incontro: 90'+4'+1'
Marcatori: 2' Vlahovic (J), 69' Abraham (R)
Ammoniti: 6' Locatelli (J), 41' Cristante (R), 77' Kostic (J), 90'+5' Celik (R)
Espulsi: -
Possesso palla: 57% (J) - 43% (R)
Tiri totali:  14 (J) - 8 (R)
Tiri in porta: 3 (J) - 4 (R)
Occasioni da gol: 8 (J) - 5 (R) 
Parate: 3 (J) - 2 (R)
Falli commessi: 16 (J) - 7 (R)
Palle recuperate:  50 (J) - 44 (R)
Angoli: 4 (J) - 5 (R)
Fuorigioco: 0 (J) - 1 (R)
Passaggi riusciti: 442 (J) - 317 (R)
Accuratezza passaggi: 89% (J) - 81% (R)