I numeri di... Bologna-Roma 1-5 - Giallorossi dominanti, Pellegrini grande protagonista sulla trequarti

14.12.2020 21:30 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Danilo Budite
I numeri di...  Bologna-Roma 1-5 - Giallorossi dominanti, Pellegrini grande protagonista sulla trequarti
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una Roma straripante strapazza il Bologna, imponendosi al Dall'Ara col rotondo risultato di 1-5. La partenza dei giallorossi è di quelle praticamente perfette, con l'autogol di Poli al 5', il gol di Dzeko al 10' e quello di Pellegrini al 15'. Un autogol di Cristante rischia di rimettere in partita i rossoblu, ma Veretout e Mkhitaryan chiudono il match. A fine primo tempo la Roma è già avanti di 4 gol, ha chiuso il match con una prima frazione di gioco perfetta e si è scrollata di dosso alcune scorie derivanti dai match contro Napoli e Sassuolo.

LE STATISTICHE - I numeri della prestazione della Roma sono impressionanti. Un dato colpisce ed esemplifica il dominio giallorosso: i 55 recuperi. La superiorità del tasso tecnico della rosa di Fonseca rispetto a quella di Mihajlovic è fuori discussione, ma per vincere poi non basta sempre la qualità, ma bisogna anche apportare sostanza alla prestazione in campo. La Roma ha letteralmente dominato in mezzo al campo, non dando mai respiro ai rossoblu e ribaltando subito l'azione appena recuperata palla. Il possesso palla dei giallorossi è infatti appena del 45%, ma le occasioni da gol sono addirittura 12, di cui quasi la metà concretizzate.

I SINGOLI - Dzeko torna al gol, si rende protagonista di una prestazione sontuosa, ma sbaglia un po' troppo sotto porta. 4 occasioni da gol, di cui una sola concretizzata, dei 4 tiri tentati solo due hanno centrato la porta. Dopo le critiche post Sassuolo risponde sul campo Lorenzo Pellegrini, con una prova importante. Tornato sulla trequarti fa vedere le sue doti da rifinitore, incarnate 14 passaggi riusciti sulla trequarti.

BOLOGNA-ROMA 1-5 - DOMENICA 13 DICEMBRE 2020 (20:45) - DALL'ARA

Durata incontro: 90'+2'
Marcatori: 5' aut. Poli (B), 10' Dzeko (R), 15' Pellegrini (R), 24' Cristante (R), 25' Veretout (R), 44' Mkhitaryan (R)
Ammoniti: 43' Veretout (R), 49' Ibanez (R), 53' Soriano (B), 62' Vignato (B), 78' Baldursson (B), 90' Dominguez (B)
Possesso palla: 55% (B) - 45% (R)
Tiri totali: 6 (B) - 13 (R)
Tiri in porta: 1 (B) - 8 (R)
Occasioni da gol: 3 (B) - 12 (R)
Parate: 3 (B) - 1 (R)
Falli commessi: 16 (B) - 9 (R)
Palle recuperate: 38 (B) - 55 (R)
Angoli: 1 (B) - 5 (R)
Fuorigioco: 7 (B) - 3 (R)
Passaggi riusciti: 397 (B) - 335 (R)
Accuratezza passaggi: 84% (B) - 81% (R)

*per palle recuperate si intendono: palle spazzate via, tackles riusciti, duelli aerei vinti, duelli a terra vinti, duelli 50%-50% vinti.