ESCLUSIVA VG - Premium, Distaso: "Gonalons sarà il vice-De Rossi. Non credo che Thauvin possa sostituire Salah"

28.06.2017 12:45 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: VG Radio
ESCLUSIVA VG - Premium, Distaso: "Gonalons sarà il vice-De Rossi. Non credo che Thauvin possa sostituire Salah"
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Andrea Distaso, telecronista del calcio francese per Premium Sport, è intervenuto ai microfoni di VG Radio:

Gonalons?
“Per me è un acquisto intelligente, sarà il sostituto più naturale di De Rossi che avrà un anno in più. Non è molto rapido e appariscente tecnicamente, ma è molto utile, lo voleva anche il Napoli, ora col fatto che il giocatore ha rotto con il presidente Aulas, tra l'altro non è più nemmeno capitano, andrà via. Tutti gli acquisti fatti sin qui dalla Roma, sono colpi non alla Monchi, io penso che regalerà qualche operazione del suo tipo, cioè con la scoperta di alcuni talenti”.

Gonalons come sostituto di Paredes?
“Più o meno sì, Paredes partirà per la troppa concorrenza incontrata e anche per la plusvalenza che otterrà la Roma. Gonalons lo vedo come vice-De Rossi, Nainggolan invece opera in un'altra zona del campo. De Rossi non è più un ragazzino, la Roma vuole disputare una Champions League a buoni livelli, Gonalons in questo senso ha tanta esperienza. La Roma vuole fare un giusto mix tra giocatori già pronti e altri giovani, sono partiti giocatori d'esperienza ma sta nascendo una Roma interessante”.

Thauvin?
“È un giocatore che è reduce da una stagione importante, nel 2013 vinse il Campionato del Mondo Under 20, è un'eterna promessa. È un attaccante esterno che preferisce partire dalla destra, ha segnato molto dopo l'arrivo di Rudi Garcia al Marsiglia. Può migliorare ancora molto, se dovesse fare il definitivo salto di qualità potrebbe trovare spazio anche in nazionale. Caratterialmente deve fare un ultimo step, per sostituire Salah serve un giocatore più pronto, non credo possa esserlo Thauvin, poi il Marsiglia non se ne priverà”.

Thauvin però per caratteristiche è quello più simile a Salah...
“Quello indubbiamente, però dovremo capire come vorrà giocare Di Francesco, lui porterà molti concetti visti al Sassuolo. Salah era un contropiedista, Berardi e Suso portano più il pallone e Thauvin potrebbe essere un buon compromesso, ma continuo ad avere delle riserve, al Newcastle non è andato bene. Sarebbe comunque un nome interessante”.

Seri?
“Con l'arrivo di Gonalons, non penso la Roma voglia puntare su Seri. Ha dato il meglio di sé da centrocampista centrale, potrebbe essere un clone di Gonalons, la valutazione è molto importante ma questo perché lo segue il Paris Saint-Germain e anche il Barcellona. Il Nizza vuole vendere i suoi gioielli ad alto prezzo, credo che con Gonalons la Roma abbia chiuso i suoi acquisti a centrocampo”.