Senza tentennamenti, senza ripensamenti, senza tornare al passato

14.03.2024 08:00 di  Alessandro Carducci  Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Alessandro Carducci
Senza tentennamenti, senza ripensamenti, senza tornare al passato
Vocegiallorossa.it

È curioso che, come detto un po’ scherzosamente, un po’ no, da De Rossi, la squadra abbia ormai rigettato la vecchia gestione. La difesa a tre, che Mourinho aveva ereditato da Fonseca e che aveva proposto, suo malgrado, per tutta la sua gestione, è ormai parte dell'archivio storico della Roma.

RIFIORIRE - Nel primo tempo di Firenze, i giallorossi sono parsi bloccati, senza riferimenti, persi in antichi meccanismi. La ripresa, con il ritorno al sistema 4, è stata una boccata di aria fresca, una rivoluzione silenziosa dei giocatori che, inconsciamente, hanno urlato la loro voglia di giocare a pallone. Non che con la difesa a tre non lo si possa fare (vedere l’Inter, per esempio), ma il 4-3-3 simboleggia la rivoluzione derossiana, capace di dare i giusti stimoli a una squadra ormai assuefatta al vecchio sistema, ai vecchi stimoli sia tattici, sia comunicativi. Uno stradone ormai polveroso che i giocatori stavano percorrendo senza mollare ma senza nemmeno fiorire. Nel secondo tempo, invece, la Roma è rifiorita: si è riscoperta capace di giocate rapide, di qualità, ha messo sotto la Fiorentina ed è stata sfortunata a subire un gol abbastanza casuale (e forse viziato da un fallo). Nella ripresa, i capitolini hanno fatto vedere di cosa sono capaci, i giocatori hanno mostrato cosa sanno e vogliono fare. Un cambiamento di ritmo, di mentalità, di atteggiamento.

SBAGLIANDO SI IMPARA - Una piccola lezione per De Rossi che, per dare sicurezza a una squadra stanca, in futuro dovrà probabilmente dirle di continuare a giocare così, con qualità, palla a terra, cercando il terzo uomo, attaccando la profondità e l’area avversaria. Attaccando quel che resta di una stagione compromessa da un inizio pessimo (basti pensare al girone di Europa League clamorosamente non vinto e ai punti persi nel girone di andata), ma ancora raddrizzabile. Senza tentennamenti, però, senza ripensamenti, senza tornare al passato. A volte, senza rinnegare il passato, si ha solo bisogno di voltare pagina.