La profezia di Mourinho

25.01.2023 19:40 di Luca d'Alessandro Twitter:    vedi letture
Fonte: L'editoriale di Luca d'Alessandro
La profezia di Mourinho

Josè Mourinho è senza ombra di dubbio l'uomo più attenzionato di questa Roma. Qualsiasi cosa, grande o piccola viene analizzata e posta sotto la lente di ingrandimento. Poco, in campo, quando meriterebbe più attenzione quello che sta facendo in queste due stagioni con la Roma, tanto, quando si tratta di analizzare le sue dichiarazioni. Ecco che la vittoria, bella e importante, contro lo Spezia, viene in un certo senso spazzata via, quando entra nel vivo della questione più calda a Trigoria: la possibile cessione di Zaniolo

Tutto nasce o emerge, dalla sostituzione di Zaniolo contro il Genoa in Coppa Italia, quando arrivano i fischi del pubblico al giocatore. Fischi, secondo Mourinho, incentivati da alcune dichiarazioni sul giocatore da parte di Candela. Lo Special One, dapprima difende il calciatore, perché lui difenderà sempre chi, a suo avviso, si impegna e dà il tutto in campo, poi però lancia un messaggio sibillino alla società

Qualcosa succede e Zaniolo finisce out per febbre contro la Fiorentina. Almeno questa è la versione ufficiale. Dopodiché scoppia il caso vero e proprio. Con la società pronta ad accusare, apertamente, il ragazzo di aver messo i propri interessi personali prima del bene della squadra (lato Zaniolo si preferisce mantenere privato quello che è successo a Trigoria). Infine, perché Mourinho è Mourinho e non fa mai 0-0 e quando può mandare un messaggio lo manda, a volte in maniera diretta, a volte la maniera diretta è comunque un messaggio intendibile ai più, ma al 100% per il/i diretti interessati. Il suo "Zaniolo il 1° febbraio sarà qui alla Roma" è un fulmine a ciel sereno per tutti: il calciatore che ha chiesto di lasciare la Roma, i tifosi che sono già scesi dal carro di chi ti ha regalato il gol vittoria per la Conference League, ma soprattutto per i potenziali acquirenti di Zaniolo. Quasi a fare lui il GM al posto di Tiago Pinto. Riassumendo: Zaniolo vuole andare via (i motivi son ben noti), la Roma vista la situazione contrattuale del calciatore ha aperto a questa possibilità, Mourinho ha reso chiaro che questo non vuol dire che Zaniolo verrà svenduto o parcheggiato 6 mesi da qualche parte. 

Non solo, perché nella sua testa, Zaniolo da febbraio sarà nuovamente una risorsa sua e della Roma e quindi, nonostante tutto, sapendo quanto possa incidere in positivo ha comunque tenuto a precisare come lui non abbia problemi col calciatore e quanto il calciatore si impegni in campo. Decisamente due pesi e due misure rispetto alla situazione legata a Karsordp (per citarne una). 

Questa la profezia di Mourinho. Non resta che aspettare e vedere se anche in questa occasione la sua analisi dei fatti, da esperto uomo di campo, si sia dimostrata special.