Finita la fase 1 del calciomercato al meglio. Pinto riuscirà ora a mantenere le aspettative di Mourinho e dei tifosi?
Quella del 30 giugno anche se tecnicamente è la fine ufficiale della stagione ma, in pratica, si può dire che sia la fine della prima parte del calciomercato. Una parte molto delicata, dove chi acquista o annuncia il colpo a parametro zero oppure è lì ad approfittare di quei calciatori messi in vendita da quei club che devono far quadrare i conti. Certo se sei il Real Madrid puoi annunciare anche Bellingham, ma quello è un altro discorso.
Abbiamo scritto e riscritto quale fosse il compito di Tiago Pinto. Quindi è possibile fare un piccolo mini-bilancio, senza dare i voti, perché per le pagelle si aspetta la fine del calciomercato. Si può comunque parlare dei fatti e nei fatti possiamo essere contenti dell'operato del GM. Chiamato a vendere, è riuscito a piazzare alcuni esuberi come Kluivert e Perez, alcuni giovani di bella speranza come Tahirovic, Missori e Volpato. Specie da queste cessioni possiamo evincere come il dirigente portoghese abbia accumulato credito dai tifosi della Roma. Come non ricordare il tam-tam di protesta verso l'eventuale cessione di Riccardi, dipinto come prossimo fenomeno del calcio italiano e, invece, (purtroppo) si è perso. Questa volta, invece la cessione, soprattutto del talento Volpato è stata assorbita in totale serenità.
Cessioni sì, ma anche già i primi acquisti. Aouar e Ndicka sono arrivati in un momento in cui l'attenzione era, appunto, sulle cessioni. Probabilmente, dunque, sono state sottavalutate. Certo bisogna vedere come risponderanno alla prova del campo, ma al netto di aver ceduto 0 titolari, Tiago Pinto ne ha già acquistati 2 (o almeno potenziali). Senza dimenticare i rinnovi di Smalling e di Cristante.
Finita la fase 1 è già tempo di iniziare la fase 2. Cosa ci dovremo aspettare? Andando a vedere le scorse stagioni le aspettative sono molto alte. Se il primo vero colpo di mercato è stato José Mourinho, nel calciomercato estivo del 2022 è arrivato Paulo Dybala, è arrivato Matic, sono arrivati Wijnaldum e Belotti. Un calciomercato coi fiocchi, al netto di quello che è stato poi il rendimento in campo di alcuni.
Insomma, Tiago Pinto ha fatto il suo e si è mosso al meglio. Adesso è lecito aspettarsi qualche colpo. Da una parte la forza della Roma è quella di aver creato un gruppo che ormai si conosce e si è molto compattato. Dall'altra parte non si possono dimenticare le lamentele stagionali di Mourinho sulla forza della rosa a disposizione. In attesa di poter, riprendere a seguire le rotte degli aerei dei Friedkin, è lecito sperare come, i mal di pancia dello Special One, siano stati placati da promesse di acquisti importanti.