Diamo i numeri - Roma-Juventus: bilancio in equilibrio per Mou con i bianconeri e Allegri

05.03.2023 18:20 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Gabriele Chiocchio
Diamo i numeri - Roma-Juventus: bilancio in equilibrio per Mou con i bianconeri e Allegri
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

Nella venticinquesima giornata di Serie A, la Roma ospita la Juventus allo Stadio Olimpico. Contando i risultati sul campo e quindi non considerando i 15 punti di penalità inflitti ai bianconeri, i giallorossi sono sesti in classifica con 44 punti, 31 reti segnate (settimo attacco del campionato) e 21 subite (quarta difesa del campionato), mentre la squadra di Allegri è seconda a quota 50, con 40 gol realizzati (quinto attacco del campionato) e 19 incassati (terza difesa del campionato).

STATO DI FORMA - Si è già interrotta una piccola serie positiva che la Roma stava mettendo insieme dopo aver perso contro il Napoli: due vittorie e un pareggio dopo il KO di Napoli. La Juventus arriva invece con quattro vittorie consecutive e dodici successi nelle ultime quindici partite di campionato.

CASA E TRASFERTA - La Roma ha ottenuto 22 punti nelle 11 partite giocate in casa: è il sesto rendimento interno della Serie A, quinto per media punti che è di 2,00. La Juventus ha ottenuto invece 20 punti nelle 11 partite giocate fuori casa: quinto rendimento assoluto, quarto per media punti che è di 1,82.

I PRECEDENTI - Sono 177 i precedenti in Serie A tra Juventus e Roma, con 41 vittorie giallorosse, 51 pareggi e 85 successi bianconeri. In casa, i capitolini hanno vinto 32 volte, a fronte di 29 pareggi e 27 vittorie della Juventus. 

GLI ALLENATORI - José Mourinho ha affrontato in carriera la Juventus per 10 volte, battendola in 4 occasioni e rimediando 2 pareggi e 4 sconfitte. Undici gli scontri con Massimiliano Allegri, battuto 4 volte a fronte di 3 pareggi e 4 sconfitte. Il tecnico toscano ha sfidato 23 volte la Roma per un bilancio di 9 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte.

I CANNONIERI - Il capocannoniere della sfida è Andrea Belotti, che contro la Juventus ha segnato 4 gol. Lo seguono Stephan El Shaarawy, Leonardo Bonucci e Federico Chiesa a quota 3 gol. A 2 c’è Tammy Abraham, a 1 ci sono Bryan Cristante, Lorenzo Pellegrini, Mattia De Sciglio, Manuel Locatelli, Paul Pogba, Dusan Vlahovic e Moise Kean. Particolare il caso di Paulo Dybala, che ha segnato 4 gol contro la Roma, uno dei quali con la maglia del Palermo e tre con la Juventus.