Roma-Monza 1-0 - Da Zero a Dieci - Gioia El Shaarawy, l'assenza di Mourinho e il bunker Olimpico

23.10.2023 22:10 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Roma-Monza 1-0 - Da Zero a Dieci - Gioia El Shaarawy, l'assenza di Mourinho e il bunker Olimpico
Vocegiallorossa.it
© foto di Federico De Luca 2023

0 - Nel punto 8 citeremo Di Gregorio, ma qui una nota di merito va a Rui Patricio. Il portiere è stato spesso criticato in passato, ma questa volta gli vanno riconosciuti i meriti per aver salvato la squadra con due interventi importanti sullo 0-0. Un clean sheet che ha fruttato poi tre punti grazie al guizzo di El Shaarawy.

1 - Primo gol stagionale per El Shaarawy, al termine di una settimana che lo ha visto di nuovo in Nazionale e al centro delle voci - infondate - legate al calcioscommesse.

2 - Per la seconda volta consecutiva, Mourinho non sarà in panchina a San Siro contro l'Inter per un'espulsione. L'anno scorso, lo Special One seguì il match da un van e la Roma vinse 1-2.

3 - Le partite di Serie A in cui la Roma ha giocato in superiorità numerica. Cartellini rossi per Hien dell'Hellas Verona, Tomori del Milan e D'Ambrosio del Monza. Essendosi disputate 9 partite, la media è di un'espulsione a favore ogni tre match.

4 - Gare consecutive in casa a porta inviolata della Roma, Europa League compresa (Roma-Empoli 7-0, Roma-Frosinone 2-0, Roma-Servette 4-0, Roma-Monza 1-0). Al netto della forza degli avversari, l'Olimpico sembra essere tornato un bunker.

5 - Contrasti vinti da parte della Roma contro i 7 del Monza.

6 - Dribbling effettuati dal Monza contro i 3 della Roma.

7 - All'intervallo di Roma-Monza è stato premiato Bruno Conti per il suo mezzo secolo nella Roma, ricevendo una speciale maglia numero 7 e prendendosi l'abbraccio dei suoi tifosi.

8 - Reti subite dal Monza nelle prime nove di campionato. Un rendimento dovuto anche alle parate di Di Gregorio, miracoloso in un paio di circostanze che è poi capitolato nel finale su tiro ravvicinato di El Shaarawy.

9 - Cross riusciti da parte della Roma contro i 18 tentati, esattamente la metà.

10 - Punti conquistati dalla Roma in casa in cinque gare in Serie A: 1 con la Salernitana, 0 con il Milan, 3 con l'Empoli, 3 con il Frosinone e 3 con il Monza. Soddisfatti?