Milan-Roma 0-1 - Da Zero a Dieci - I candidati a sostituire Cristante, il gol che manca dagli attaccanti e il ritorno di Smalling

12.04.2024 22:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Milan-Roma 0-1 - Da Zero a Dieci - I candidati a sostituire Cristante, il gol che manca dagli attaccanti e il ritorno di Smalling
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Minuti per Florenzi, il grande ex di giornata rimasto in panchina per tutto il match.

1 - Dopo il gol al derby, Mancini si è ripetuto anche contro il Milan. Per il difensore si tratta della prima rete in trasferta segnata con la maglia della Roma su 14 in totale.

2 - I giocatori candidati a sostituire Cristante, squalificato per il match di ritorno. Bove e Aouar sono entrati all'89' e la sensazione è che uno di loro due prenderà il posto del numero 4.

3 - Gli episodi dubbi del match. La rete di Mancini nasce da un corner conquistato con Lukaku in posizione irregolare, poi nella ripresa i tocchi con la mano in area di Gabbia e Abraham lasciano qualche perplessità.

4 - Clean sheet consecutivi in tutte le competizioni per la Roma. Un qualcosa che non accadeva da ottobre 2017 con Di Francesco in panchina.

5 - Cartellini gialli estratti da Turpin nei confronti di Pioli, Loftus-Cheek, Adli, Pulisic e Cristante. Il più pesante è quello per il diffidato centrocampista giallorosso, out nel ritorno.

6 - Partite consecutive in cui non segna un attaccante della Roma. Gli ultimi gol sono arrivati da Aouar, Llorente, Pellegrini e Mancini (due volte).

7 - Lukaku non segna con la Roma dal 7 marzo nel 4-0 al Brighton, ma contro il Milan disputa un'ottima partita di sponda e salvando due volte di testa in area di rigore. Prestazione sottolineata anche da De Rossi nel postpartita: "La migliore da quando sono qui".

8 - Presenze stagionali di Smalling. Gettato nella mischia da De Rossi in un match così importante, l'inglese non ha deluso e ha giocato una buonissima partita.

9 - Minuti in campo più recupero per Abraham. Dopo l'ingresso al 79' contro la Lazio, l'attaccante è entrato nel finale anche contro il Milan. Chissà che il suo minutaggio non sia destinato ad aumentare con l'Udinese, magari facendo rifiatare qualcuno lì davanti.

10 - Conclusioni totali da parte della Roma contro le 25 del Milan. Da questo dato, sembra che i rossoneri abbiano assediato l'area giallorossa, ma in realtà appena 5 tiri hanno preso lo specchio della porta difesa da Svilar.