Brighton-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Cristante come Aldair, un altro quarto di finale e il cerchio che si restringe

15.03.2024 21:15 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Brighton-Roma 1-0 - Da Zero a Dieci - Cristante come Aldair, un altro quarto di finale e il cerchio che si restringe
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - La Roma resta a secco di gol nella trasferta contro il Brighton. È la prima vola nella gestione De Rossi.

1 - Il sicuro assente per l'andata dei quarti di finale. Ammonito sotto diffida, Ndicka non ci sarà nella prossima gara europea dell'11 aprile.

2 - Ko della Roma con Zwayer come arbitro in altrettanti incontri. Al di là dell'inspiegabile decisione di annullare il gol ad Azmoun, non è un arbitro particolarmente fortunato per i giallorossi, sebbene le due sconfitte siano indolori ai fini della qualificazione.

3 - Cristante ha raggiunto Aldair al 3° posto come calciatore più presente in Europa con la Roma. I due sono a 64 apparizioni, ancora lontanissimi De Rossi (98) e Totti (103).

4 - Stagioni consecutive in cui la Roma si qualifica ai quarti di finale in una competizione europea. È la prima volta nella sua storia, una continuità che certifica una dimensione importante al di fuori dei confini nazionali.

5 - I passaggi del turno della Roma contro squadre inglesi in gare a eliminazione diretta. Lo score complessivo, però, rimane negativo perché per 8 volte la Roma è stata eliminata.

6 - Cartellini gialli contro giocatori della Roma estratti da Zwayer. Abbiamo già citato quello pesante per Ndicka, speriamo che quelli mostrati a Svilar, Mancini, Llorente e Pellegrini non lo siano in futuro (e abbiamo escluso il giallo a mister De Rossi).

7 - Gli anni passati da Roma-Villarreal 0-1. Anche in quel caso, i giallorossi vinsero 4-0 (ma in trasferta) la gara di andata, perdendo in maniera indolore al ritorno. Proprio come avvenuto contro il Brighton con gli stessi risultati ma invertiti casa/trasferta.

8 - Squadre rimaste in Europa League, Roma compresa. Il cerchio verso la finale di Dublino si restringe, in corsa ci sono anche Milan e Atalanta.

9 - Respinte complessive, di cui 3 del Brighton e 6 della Roma. Un dato che certifica come i giallorossi abbiano pensato più a difendersi che ad attaccare.

10 - Le volte in cui De Zerbi ha affrontato la Roma da avversario. Per il tecnico nostro connazionale è arrivata la seconda vittoria contro i giallorossi in carriera, utile solo per le statistiche, con il bilancio completato da 3 pareggi e 5 sconfitte.