Bayer Leverkusen-Roma 0-0 - Da Zero a Dieci - Il pullman giallorosso, un'altra finale e un'altra spagnola

19.05.2023 20:45 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
Fonte: Redazione Vocegiallorossa - Marco Rossi Mercanti
Bayer Leverkusen-Roma 0-0 - Da Zero a Dieci - Il pullman giallorosso, un'altra finale e un'altra spagnola
Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it

0 - Minuti in campo per Dybala ed El Shaarawy. Mourinho aveva detto in conferenza stampa che entrambi erano pronti per giocare, alla fine sono rimasti in panchina 90'.

1 - Il numero di tiri della Roma contro i 23 del Bayer Leverkusen. Il "pullman" giallorosso ha funzionato.

2 - Le finali consecutive europee della Roma. L'anno scorso ci fu la vittoria in Conference League contro il Feyenoord, ora l'ostacolo in Europa League si chiama Siviglia.

3 - Il Siviglia sarà la terza squadra spagnola che la Roma affronterà quest'anno in Europa League. Nel girone ha giocato contro i cugini del Real Betis (una sconfitta e un pareggio), negli ottavi di finale si è scontrata con la Real Sociedad (una vittoria e un pareggio).

4 - Partite consecutive in Europa in trasferta che la Roma non riesce a segnare (Salisburgo-Roma 1-0, Real Sociedad-Roma 0-0, Feyenoord-Roma 1-0, Bayer Leverkusen-Roma 0-0). Nonostante questo, i giallorossi sono in finale di Europa League.

5 - Corner battuti dal Bayer Leverkusen, appena uno in favore della Roma.

6 - Il numero di Coppa UEFA/Europa League vinte dal Siviglia, avversario della Roma in finale.

7 - Gara da capitano vero per Pellegrini, in crescendo in questo finale di stagione. Sbaglia poco o nulla e non perde mai la lucidità, nemmeno nel finale di match quando le energie sono finite.

8 - Iniziamo a non avere più aggettivi per Matic. Gioca con una serenità incredibile in una delle partite più importanti della storia recente della Roma. Imprescindibile.

9 - Ammonizioni estratte da Vincic, 6 per il Bayer Leverkusen e 3 per la Roma di cui ben 8 solo nella ripresa.

10 - Il Siviglia, che affronterà la Roma in finale di Europa League, ha chiuso in inferiorità numerica la semifinale con la Juventus per l'espulsione di Acuna: non ci sarà il 31 maggio a Budapest.