COVID-19 - Approvato dal Cdm il Super Green Pass: in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio. Allo stadio solo vaccinati e guariti. 12.448 nuovi contagi. Il bollettino del Lazio

24.11.2021 21:00 di Emiliano Tomasini   vedi letture
 COVID-19 - Approvato dal Cdm il Super Green Pass: in vigore dal 6 dicembre al 15 gennaio. Allo stadio solo vaccinati e guariti. 12.448 nuovi contagi. Il bollettino del Lazio
Vocegiallorossa.it

La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 24 novembre 2021. Sono stati effettuati 562.505 tamponi e individuati 12.448 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 85 persone affette da Coronavirus. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE a riguardo.

21:00 - Il super Green pass verrà concesso solo a vaccinati o guariti e alla riduzione della certificazione a 9 mesi. In zona gialla e arancione non scatteranno più le chiusure, ma l’accesso a spettacoli, stadi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche sarà consentito solo ai possessori del super green pass. Stesse misure per tutta Italia dal 6 dicembre al 15 gennaio. Il ministro Speranza: dal primo dicembre terza dose per tutti over 18 

20:30 - "Spero che coloro che da oggi saranno oggetto di restrizioni possano tornare a essere parte della società con tutti noi". Lo ha detto il premier Mario Draghi a conclusione della conferenza stampa dopo il Cdm che ha dato il via libera al super green pass. Spero che questo sia un Natale normale per i vaccinati. Speriamo che la situazione consenta che il prossimo Natale lo sia per tutti, anche per coloro a cui saranno riservate le restrizioni". A chi gli ha chiesto se il prossimo Natale lo passerà al Quirinale Draghi non ha risposto.

19:49 - I vaccini per la fascia 5-12 anni? "Stiamo aspettando la pronuncia dell'Ema ma è stato deciso dal Cdm di iniziare subito una importante campagna di sensibilizzazione, perché è prevedibile che ci possano essere esitazioni". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa.

18:57 - In conferenza stampa, il Presidente del consiglio Mario Draghi e il ministro della salute Roberto Speranza hanno annunciato l'introduzione del Super Green Pass, aggiungendo che la terza dose si potrà fare a 5 mesi di distanza dalla seconda e che dal 1 dicembre si apriranno le prenotazione per tutti gli over 18. Inoltre, l'obbligo di vaccino sarà per tutte le forze dell'ordine, il personale didattico e quello sanitario.

18:06 - Iniziano ad arrivare i primi dettagli sul Super Green Pass, approvato in questo momento dal Consiglio dei ministri all'unanimità: varrà dal 6 dicembre al 15 gennaio, ma le misure potranno essere poi prorogate. L'obbligo di Green Pass verrà esteso anche per utilizzare i mezzi di trasporto locali. Agli impianti sportivi e ad altri servizi come palestre, piscine e cinema, si potrà accedere solo con il vaccino o dopo essere guariti dal coronavirus, non basterà più il semplice tampone.

18:03 - Secondo l'ultimo bollettino, sono 12.448 i nuovi casi su 562.505 tamponi processati in 24 ore. I moti sono 85. Il tasso di positività al 2.2% Aumentano le terapie intensive (+13, 573 in totale) con 49 ingressi, mentre salgono anche i ricoveri (+32, in totale 4.629).

17:20 - Oggi nel Lazio su 19.734 tamponi molecolari e 31.525 tamponi antigenici per un totale di 51.259 tamponi, si registrano 1.283 nuovi casi positivi (-173), sono 6 i decessi (+2), 697 i ricoverati (+20), 87 le terapie intensive (+3) e +793 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi e' al 2,5%. I casi a Roma citta' sono a quota 605. Lo rende noto l'assessore alla Sanita' Alessio D'Amato, che precisa come "su sei decessi quattro non avevano ricevuto la vaccinazione".

16:29 - Sono 16.325 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 697 ricoverati, 87 in terapia intensiva e 15.541 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 390.626 e i morti 8.945 su un totale di 415.896 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio

15:50 - "Sul vaccino ai bambini è verosimile che la decisione venga anticipata di uno o 2 giorni rispetto a quello che s'era detto, cioè il 29 novembre, insomma è imminente, direi che ai primi di dicembre sarà disponibile il vaccino per la fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni. E per loro non è previsto Green Pass o obbligo". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Timeline su SkyTg24 

15:27 - Il super green pass dovrebbe valere in zona bianca solo per il periodo delle feste natalizie e dunque circa un mese a partire dal 6 dicembre. È quanto avrebbe spiegato il governo nella riunione con Regioni, Province e Comuni sottolineando però che la data non è ancora decisa, dipenderà dall'andamento della curva epidemiologica e sarà oggetto di discussione in Consiglio dei ministri. In zona gialla e arancione, invece, dovrebbe rimanere anche oltre la fine delle festività.

15:08 - Nessun decesso e 36 nuovi casi positivi al Covid 19 in Valle D’Aosta. Da inizio epidemia, pertanto, le persone contagiate dal virus salgono a 12.855. I positivi attuali sono 466 di cui 453 in isolamento domiciliare 11 ricoverati in ospedale, 2 in terapia intensiva. Il totale complessivo dei guariti è di 11.911, + 13 rispetto a ieri. I casi complessivamente testati sono 96.187, i tamponi fino ad oggi effettuati 273.620. I decessi di persone risultate positive al Covid da inizio emergenza ad oggi in Valle d’Aosta sono 478. 

14:45 - Rafforzamento del distanziamento sociale, rafforzamento del Green pass e accelerazione della campagna di richiami vaccinali: questi i tre pilastri della campagna del governo francese che saranno annunciati domani in una conferenza stampa dal ministro della Salute, Olivier Veran, con l'obiettivo di "salvare le feste" minacciate da quella che i francesi ritengono la quinta ondata di contagi, definita dalle autorità sanitarie "folgorante". Lo ha anticipato, al termine del Consiglio dei ministri, il portavoce del governo, Gabriel Attal.

13:53 - "Ci sono regole che abbiamo messo per tempo che hanno per ora rallentato la curva" ma "ora prima di far salire le morti nuovamente dobbiamo prendere altri provvedimenti: sicuramente cinque mesi per la terza dose di richiamo, sicuramente, secondo me, abbassare la data del green pass e aprire il più possibile ora alle vaccinazioni". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti parlando delle misure contro il COVID-19.

13:28 - L'Ema sta esaminando l'estensione dell'uso del vaccino di Pfizer e di quello di Moderna sui bambini dai 5 anni in su. Il presidente dell'Aifa Giorgio Palù: "Decisione possibile entro la settimana". Se così fosse, in Italia le immunizzazioni su questa fascia d'età "potrebbero partire già da lunedì prossimo". 

13:05 - Andare all'estero durante le vacanze di Natale è “sicuramente più rischioso che rimanere qui. Siamo il paese che in Europa sta meglio di tutti: perché andare a cercare il virus?”. Se lo è chiesto l'immunologo Francesco La Foche, nel corso di un'intervista concessa a Il Corriere della Sera. Secondo l'esperto, poi, “meglio evitare i mercatini che non rispettano le regole: evitare la folla è la regola aurea", ha detto. 

12:39 - "La situazione è sotto controllo e che il monitoraggio resta costante". Lo ha ribadito il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la riunione dei capigruppo, ieri sera dopo la notizia di alcuni deputati risultati positivi al virus. Su 630 deputati sono sette in tutto quelli positivi al COVID-19, avrebbe detto il presidente della Camera, Roberto Fico, durante la riunione della capigruppo tenutasi ieri sera a Montecitorio.

12:15 - Con l'avanzare dei contagi e il possibile cambio di colore in giallo o arancione sono a rischio 5 miliardi di spesa in ristoranti e agriturismi per pranzi e cene nelle festività di fine anno in uno dei circa 360mila tra ristoranti, trattorie, pizzerie, agriturismi da Nord a Sud della Penisola, dove aumenta il pericolo di un ritorno delle restrizioni a causa della ripresa dei contagi. È quanto stima la Coldiretti in riferimento all'importanza di adottate misure per contenere la pandemia con il green passa rafforzato.

11:57 - La Repubblica Ceca sta valutando l'imposizione dell'obbligo del vaccino anti COVID-19 sopra i 60 anni e per alcune categorie professionali. "Si tratta della fascia d'età a maggior rischio", ha detto il primo ministro uscente Andrej Babis, spiegando che l'obbligo vaccinale per i senior è stato suggerito dalla commissione sanitaria che consiglia il governo. L'annuncio arriva mentre il paese è alle prese con una grave ondata di COVID-19, che ha portato l'incidenza su sette giorni a 1.029 contagi ogni 100mila persone.

11:26 - "L'ipotesi delle mascherine all'aperto è stata messa dalle Regioni sul tavolo nel confronto con il Governo. È una misura che andrebbe adottata subito in tutta Italia a prescindere dai colori". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Mascherine anche all'aperto e soprattutto nei luoghi affollati", aggiunge D'Amato. La misura è stata richiesta in vista delle festività quando assembramenti nelle città sono frequenti anche per lo shopping.

11:00 - Bassetti, primario del San Martino di Genova, sul super Green pass e l'ipotesi delle nuove restrizioni, le sue parole riportate da SkyTG24: "Credo che siano l'unica strada percorribile visto che le vaccinazioni si sono un po' fermate nell'ultimo mese e mezzo. Decidere il super Green pass solo in zona gialla sarebbe errore, va introdotto da subito, in zona bianca, per evitare di andare in zona gialla".

10:20 - Cts convocato alle 13, si discuterà sulle nuove misure per fermare la quarta ondata del Covid-19. All'ordine del giorno del Comitato c'è la richiesta del Governo di valutare la durata del green pass, che dovrebbe essere ridotta da 12 a 9 mesi.

10:00 - La Nuova Zelanda riaprirà ai visitatori esterni dal 30 aprile 2022. Oltre ad essere vaccinati, i turisti dovranno stare in quarantena per 7 giorni e al loro arrivo dovranno sottoporsi al tampone.

9:45 - Il Presidente della Sicilia Musumeci invoca la terza dose, queste le sue parole riportate da SkyTG24: "Il vaccino rimane l'unico rimedio per non finire al cimitero. In Sicilia abbiamo 382 ricoverati per Covid, l'80% dei quali non ha fatto vaccino. Il vaccino è l'unica soluzione, è l'unica possibilità, con la terza, quarta e quinta dose, per avere il diritto di restare su questa terra".

9:30 - Dalla mezzanotte di oggi, in Alto Adige 20 comuni sono tornati in zona rossa per i troppi casi di Covid-19. Come riporta SkyTG24, nella provincia di Bolzano l'incidenza settimanale è al momento simile a quella di Germania o Svizzera, con importanti differenze tra i singoli Comuni. Il dato è di 430 casi per 100 mila abitanti nella media settimanale.

9:00 - In Francia è una giornata decisiva: per fronteggiare la quarta ondata del Covid, il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, riunirà questa mattina all'Eliseo il Consiglio di Difesa sanitario per decidere una nuova stretta delle misure di contenimento del virus. Si discuterà di consentire la terza dose del vaccino a tutti i dipendenti pubblici e di inasprire i controlli del pass sanitario.

8:30 - In Germania nuovo record contagi: 66.884 in 24 ore. Nella giornata di ieri ci sono stati anche 335 morti. Come riporta il Robert Koch Institut: il tasso di ospedalizzazione è di 5,6 su 100 mila abitanti, lo scorso dicembre si è toccato il picco di 15,5 ricoverati in terapia intensiva su 100 mila abitanti. Ciò nonostante, in alcune regioni tedesche le strutture sanitarie sono già al limite.