COVID-19 - La Lazio riprenderà gli allenamenti lunedì. Nuovi orari d'apertura per gli esercizi commerciali nella Regione Lazio. Hellas Verona, Zaccagni primo contagiato. Juventus, Matuidi positivo. Il bollettino odierno: 26062 positivi

17.03.2020 22:41 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - La Lazio riprenderà gli allenamenti lunedì. Nuovi orari d'apertura per gli esercizi commerciali nella Regione Lazio. Hellas Verona, Zaccagni primo contagiato. Juventus, Matuidi positivo. Il bollettino odierno: 26062 positivi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad attuare la chiusura di tutta l'Italia. Sul territorio nazionale i positivi sono 26062, i guariti 2941 e i deceduti 2503. In terapia intensiva ci sono 2060 persone, mentre 11108 si trovano in isolamento domiciliare. Vocegiallorossa.it aggiornerà LIVE tutte le notizie a riguardo.

22.40 - Il calcio è fermo, ma c'è già chi pensa a tornare in campo il prima possibile. In controtendenza con le ultime disposizioni, la Lazio ha annunciato che lunedì riprenderà gli allenamenti, come si legge sul sito ufficiale della società: "Dopo alcuni giorni di stop, riprenderà a breve l’attività sportiva della Prima Squadra della Capitale. I biancocelesti torneranno a lavorare all'interno del Centro Sportivo di Formello nella giornata di lunedì prossimo, 23 marzo".

22:24 - Per la prima volta nella sua storia, chiude anche il santuario di Lourdes. I fedeli non potrano accedervi, vi rimarranno solo i cappellani.

22:12 - La Regione Lazio ha emanato una nuova ordinanza riguardante gli orari degli esercizi commerciali:

17/03/2020 - Emanata l’ordinanza che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali, stabilendo orari limite per le aperture e le chiusure serali e della domenica. Obbligo per i gestori di contingentare gli accessi della clientela, garantire gli spazi interpersonali e sanificare i luoghi di lavoro. No a lunghi spostamenti per andare a fare acquisti.
Il provvedimento – firmato dal vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, dopo essere stato concertato con gli assessori al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione, Claudio Di Berardino, e allo Sviluppo  Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli – è motivato dall’attuale emergenza sanitaria ed è finalizzato a tutelare la salute dei lavoratori del settore del commercio (contenendo il periodo i cui si trovano a lavorare a contatto del pubblico) e a garantire la loro mobilità, in seguito ai provvedimenti di limitazione degli orari del Tpl. Il provvedimento, frutto di un tavolo di confronto con le parti sociali, coniuga le tutele dei lavoratori, le esigenze dei cittadini e quelle delle aziende.
L’ordinanza è rivolta a tutti gli esercizi la cui apertura è attualmente autorizzata (ossia quelli elencati nell’allegato 1, del DPCM dell’11 marzo 2020), fatte salve le farmacie e parafarmacie sui cui orari non interviene, e invita anche espressamente i cittadini a effettuare spostamenti motivati dall’acquisto di generi di prima necessità più brevi possibile; no, quindi, a lunghi spostamenti per recarsi a fare spese in esercizi commerciali lontani da casa o dal posto di lavoro.
Questi i nuovi orari di apertura al pubblico previsti dal provvedimento:
- dal lunedì al sabato: apertura alle ore 8.30 e chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 19.00;
- la domenica: chiusura obbligatoria di tutti gli esercizi commerciali entro le ore 15.00.


Il provvedimento ribadisce, inoltre, che i gestori delle attività commerciali aperte devono garantire l’accesso agli esercizi con modalità contingentate e che comunque permettano di evitare assembramenti,in modo che sia garantita la distanza interpersonale di almeno un metro pena, come sanzione, la sospensione dell'attività in caso di violazione. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, gli esercizi dovranno essere chiusi. I gestori dovranno inoltre “garantire e incentivare le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, adottando protocolli interni di sicurezza e ricorrendo a qualsiasi dispositivo utile a limitare le forme di contagio”.

22:01 - L'emergenza COVID-19 non incide, almeno per ora, su Wimbledon. "I Championships si giocheranno come da programma, ma la situazione è in continua evoluzione e agiremo responsabilmente nell'interesse del torneo", ha dichiarato l'All England Club in un comunicato. Lo slam di tennis più famoso al mondo dunque rimane fissato da lunedì 29 giugno a domenica 12 luglio.

21:38 - Arriva il primo caso positivo anche tra le fila dell'Hellas Verona, si tratta di Mattia Zaccagni, come si legge sul sito ufficiale dei gialloblu: "L'Hellas Verona FC comunica che Mattia Zaccagni è stato sottoposto ad esami medici che hanno evidenziato la sua positività al Coronavirus-COVID-19. Il calciatore, così come tutta la squadra, prolungherà il già attivato isolamento volontario domiciliare sino al prossimo 25 marzo, continuando ad essere monitorato. Zaccagni sta bene: nei giorni scorsi ha avuto solo qualche linea di febbre".

21:21 - Di seguito, le parole del presidente del Genoa Preziosi ai microfoni di Radio Kiss Kiss: "Rinvio Europeo? È una decisione corretta. Sapevamo già del possibile rinvio, ne parlammo in Assemblea di Lega. Lo anticipó Agnelli, che come sapete fa parte dell’ECA. Non so quanto costerà questo rinvio ma sarà necessario per far concludere campionati e competizioni europee. Il tutto virus permettendo e sperando che non si propaghi, perché oggi si vive senza poter fare previsioni. Per i campionati non penso si possano fissare delle date. Penso che il decreto andrà oltre Pasqua. Quando si potrebbe tornare in campo? Lega e FIGC sono d’accordo sulla data del 9 maggio: i calciatori dovranno rifare la preparazione per ritrovare il tono muscolare e avranno bisogno di qualche settimana”.

20:35 - Si ferma il calcio anche in Ucraina, il governo ucraino ha infatti bloccato ogni evento sportivo e quindi le partite della Premier League ucraina non si disputeranno.

19:53 - Dopo il duro comunicato dell'AIAC, il Brescia ha così risposto tramite un messaggio apparso sul sito ufficiale:

Brescia Calcio tiene a precisare che la convocazione per la giornata di domani, mercoledì 18 marzo 2020, presso il Centro Sportivo di Torbole Casaglia è stata inoltrata ai tecnici di base a contratto, tra cui collaboratori tecnici e preparatori atletici. Tale convocazione non è stata mandata né ai primi né ai secondi allenatori sollevati dal loro incarico nel corso di questa stagione. La ragione della convocazione è data dal fatto che, considerata la situazione sanitaria in corso, già da qualche settimana era stata fatta una valutazione in merito alla possibilità di prevedere una programmazione dell’attività con allenamenti a singolo giocatore o al massimo a gruppi di due giocatori, frazionati nella giornata e distribuiti su tutta la superfice del Centro Sportivo. Nell’ottica di programmare una simile attività e con l’intento di garantire la massima sicurezza dei propri atleti e tesserati, è stato ritenuto opportuno attingere a tutte le risorse possibili, tra il personale sotto contratto con Brescia Calcio. Brescia Calcio precisa infine che in vista dell’incontro di domani, per tutelare la salute di tutti, garantirà il rispetto di tutte le misure di sicurezza indicate dal Decreto Ministeriale relativo ai comportamenti da tenere sul posto di lavoro.

19:31 - Attraverso il proprio sito ufficiale, la Juventus ha reso noto di aver constatato oggi la positività di un secondo calciatore, dopo Daniele Rugani, al Coronavirus-Covid-19: si tratta del francese Blaise Matuidi, di seguito il comunicato del club bianconero:

Il calciatore Blaise Matuidi è stato sottoposto ad esami medici che hanno rivelato la sua positività al Coronavirus-COVID-19. Il calciatore, da mercoledì 11 marzo, in isolamento volontario domiciliare, continuerà ad essere monitorato e a seguire lo stesso regime. Sta bene ed è asintomatico.

19:13 - Non c'è solo Euro 2020 a essere stato rinviato per la questione Coronavirus. Nella giornata di oggi, infatti, la UEFA ha deciso di rimandare anche le finali della prossima Nations League, l'Europeo Under21 e l'Europeo femminile, tutti programmati tra giugno e luglio 2021. Lo si apprende dal sito ufficiale.

18:44 - Per rispondere all'emergenza Coronavirus e dare un aiuto concreto agli italiani costretti a restare a casa, Sky apre tutti i propri pacchetti agli abbonati. "C’è un tempo per ogni cosa, e questo per tutti è il tempo per restare a casa, per essere responsabili, per proteggere noi stessi, i nostri cari, le persone più deboli, il Paese" - si legge in una nota dell'emittente - "Per essere ancora più vicina ai suoi abbonati in questi momenti difficili, Sky, a partire da oggi e fino al 3 aprile 2020, darà la possibilità a tutti gli abbonati via fibra e satellite di fruire eccezionalmente e senza costi aggiuntivi anche dei contenuti che non fanno parte dell’offerta che hanno sottoscritto. Ad esempio, i clienti con i pacchetti Sport e/o Calcio potranno vedere anche i canali inclusi nei pacchetti Cinema e Famiglia".

18:40 - Durissimo comunicato dell'AIAC (assoallenatori, ndr), nei confronti del Brescia che avrebbe, secondo le accuse dell'assocalciatori, convocato i tecnici Grosso e Corini per domattina alle 9 al campo di allenamento di Torbole. Di seguito il testo integrale della nota diffusa agli organi di stampa sul sito ufficiale:

«L'Associazione Italiana Allenatori Calcio vuole oggi denunciare la grave ed irresponsabile condotta posta in atto dalla società Brescia Calcio S.p.A. nei confronti degli allenatori e preparatori atletici in precedenza esonerati.

Nonostante emerga dal sito ufficiale del Club la "sospensione di tutte le attività della Prima Squadra fino al giorno 28 marzo compreso", il Brescia Calcio S.p.A. ha inspiegabilmente richiamato e convocato per domani mattina alle ore 9.00 al campo di allenamento di Torbole Casaglia i collaboratori tecnici, i preparatori e gli osservatori facenti parte degli staff di Mr. Fabio Grosso e di Mr. Eugenio Corini, già esonerati nel corso della stagione dal rendere le loro prestazioni.

Tale convocazione appare del tutto illegittima e strumentale, nonché contraria al buon senso, alla correttezza e alla buona fede nell’esecuzione del contratto, tenuto conto della gravità della situazione che sta interessando proprio in questi giorni la provincia bresciana e considerata l’attuale sospensione degli allenamenti della prima squadra, in ferie sino al 28 marzo.

La richiesta appare, inoltre, violativa delle disposizioni del DPCM del giorno 11/03/2020, come integrato dalla precedente normativa emergenziale, oltre che della normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro ed espone i lavoratori ad inutili e gravi rischi per la salute propria e degli altri.

L’AIAC stigmatizza e censura fermamente l’iniziativa del Club ed è accanto ai propri associati, preannunciando fin d’ora l’intenzione di intraprendere ogni iniziativa e denuncia alle autorità sportive e di sicurezza nazionale a fronte di una condotta che andrà valutata anche sotto il profilo dell’eventuale rilevanza penale.

Si consiglia ai propri associati di rimanere ciascuno nelle proprie abitazioni finché non lo consentiranno il contesto normativo e le condizioni igienico-sanitarie ivi prescritte».

18:14 - Ecco il bollettino odierno della Protezione Civile: 26062 positivi (+ 2989 rispetto a ieri), 2941 guariti (+192 rispetto a ieri), 2503 decessi (+345 rispetto a ieri). In isolamento domiciliare ci sono 11108 persone, mentre 2060 sono in terapia intensiva.

18:07 - Come riferito da Giulio Gallera a Rai News, assessore al Welfare della Lombardia, sono 879 le persone ricoverate in terapia intensiva nella regione.

17:45 - Come riportato in un lungo comunicato pubblicato sul sito ufficiale della FIFA, è stato ufficialmente rinviato il Mondiale per Club 2021 previsto in Cina, il primo a 24 squadre. Successivamente, una volta arginata l'emergenza Coronavirus, l'organismo deciderà quando ricollocare la competizione tra la fine del 2021, il 2022 o il 2023, discutendo con il governo cinese per minimizzare qualsiasi impatto negativo. Infine, la FIFA ha annunciato di aver donato 10 milioni di dollari all'OMS per combattere il COVID-19.

17:26 - Il rinvio di Euro 2020 è arrivato per consentire di portare a termine la stagione 2019-2020 a livello di club. In tal senso, la federcalcio tedesca svela un interessante retroscena sulle partite di Champions ed Europa League. Le gare delle due coppe europee, si legge nel comunicato della DFB, si potrebbero giocare anche nel weekend. Viceversa le partite dei campionati nazionali, come la Bundesliga o anche la Serie A, potrebbero disputarsi anche dal martedì al giovedì, giorni originariamente riservati alle competizioni continentali.

17:12 - "Mi sono sentito trattato come un untore". Dopo la quarantena, Beppe Sannino, allenatore dell'Honved di Budapest, è tornato in panchina in uno dei campionati europei che si è fermato più tardi. "È una cosa capitata - racconta al Corriere della Sera - a molti italiani all'estero. Non do colpe, credo sia dovuto al fatto che abbiamo dato visibilità al problema. E ora la situazione sta cambiando anche qui".

16:49 - Ufficiale lo spostamento all'autunno del Roland Garros, prova del Grande Slam di tennis su terra battuta: si giocherà dal 20 settembre al 4 ottobre.

16:09 - Nel giorno in cui la UEFA ha annunciato il rinvio dell'Europeo, il CIO - attraverso un comunicato - ha reso noto che l'organizzazione dell'Olimpiade di Tokio sta andando avanti. Quest'oggi c'è stato un incontro con le Federazioni Olimpiche degli sport estivi e la decisione è stata quella di non prendere nessuna decisione drastica in questa occasione. "L'emergenza legata al virus COVID-19 sta influenzando i preparativi per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e sta cambiando di giorno in giorno. Il CIO rimane pienamente impegnato nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e, con più di quattro mesi prima dei Giochi, non crede sia necessario prendere decisioni drastiche in questa fase. E che qualsiasi speculazione in questo momento sarebbe controproducente. Il CIO incoraggia tutti gli atleti a continuare a prepararsi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nel miglior modo possibile".

15:03 - Arriva l'ufficialità del rinvio della competizione subcontinentale, tramite un comunicato della CONMEBOL.

14:13 - Come riferito da Martin Fernandez, giornalista di Globoesporte, come Euro 2020 anche la Copa America in programma quest'estate è stata rinviata al 2021.

13:43 - "Sono in partenza dalla città di Suzhou, gemellata con Venezia, moltissimi colli pieni di materiale sanitario utile a combattere il COVID19. Una donazione per dire che la Cina è vicina, Suzhou ancora di più! #ForzaCinaeItalia #ForzaVenezia". Questo il tweet del profilo dell'ambasciata cinese in Italia, che annuncia nuovi aiuti per il nostro Paese.

13:39 - La federazione norvegese ha annunciato su Twitter il rinvio di EURO 2020 al 2021. Si giocherà dall'undici giugno all'undici luglio. Si attende ora l'ufficialità da parte della UEFA. 

13:36 - L'account ufficiale dell'Assessorato alla Sanità e all'Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio ha comunicato tramite Twitter che l'Ospedale Spallanzani ha diramato il bollettino medico di oggi 17 marzo 2020. I pazienti positivi al COVID-19 sono 184, 17 di questi necessitano supporto respiratorio. I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica, salgono a 323, ma nella giornata di oggi verranno dimessi ulteriori pazienti negativi o asintomatici. Quelli dimessi o trasferiti a domicilio o presso la Cecchignola stamattina erano 35. L'Ospedale Spallanzani, inoltre, comunica che, a partire da domani 18 marzo, avrà a disposizione 12 posti letto di terapia intensiva e 20 di degenza infettivologica presso lo Spoke "Istituto Clinico Casalpalocco" e ulteriori posti letto e di degenza infettivologica presso lo Spoke "Policlinico Militare Celio".

13:31 - Finire la stagione a settembre. Questo è quanto potrebbe essere preso in considerazione in Francia. Lo riporta Le Parisien. "Se non si termina la stagione si rischia un deficit di 500 milioni" si legge. Molto dipenderà da quanto verrà deliberato dalla UEFA al termine della riunione odierna.

13:01 - La UEFA sta discutendo in questi minuti il rinvio di Euro2020. Una decisione che sembra sempre più inevitabile, ma che costerà ai club e alle varie federazioni una cifra attorno ai 300 milioni di euro complessivi. Secondo le stime de Il Corriere della Sera, la Lega Serie A potrebbe dover contribuire per un importo tra i 30 e i 40 milioni, con la Premier League che sarebbe la maggior contribuente. In cambio, la UEFA potrebbe allentare i paletti del fair play finanziario.

12:42 - Si è conclusa la prima riunione in video-conferenza tra l UEFA e i rappresentanti dell'ECA, delle leghe nazionali e della FIFpro. Adesso per l'UEFA sarà il momento del confronto con le 55 federazioni nazionali, poi sarà il turno del video-incontro tra i rappresentanti del Comitato Esecutivo dell'UEFA. Dopo il confronto del Comitato Esecutivo, l'UEFA dovrebbe annunciare lo slittamento di Euro 2020. Al momento, l'ipotesi pi plausibile è lo slittamento di un anno, quindi a giugno 2021. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

12:00 - L'unica ipotesi di cui si sta parlando all'interno dell'UEFA è quella di rinviare EURO 2020.

11:40 - Zibi Boniek, esecutivo Uefa e presidente della Federazione della Polonia, ha parlato a La Gazzetta dello Sport in merito alla riunione che si terrà oggi e che stabilirà come si potrà terminare la stagione dopo l'emergenza COVID-19: "Oggi non potrà essere presa una decisione definitiva, si potranno solo immaginare le ipotesi su cui lavorare. Il rischio di non giocare più? Tutto purtroppo è possibile. Se non si potesse più, in Polonia, in Italia, dovunque, non so cosa succederebbe con titoli e retrocessioni. Un grande problema. Ma non credo esista la possibilità di finire questo campionato in autunno. Meglio chiuderlo al 30 giugno e ad agosto cominciare il nuovo".

11:12 - Dopo l'intero staff della prima squadra maschile, anche dieci calciatrici della Juve femminile sono state poste in autoisolamento. A comunicarlo è stata la stessa società bianconera che, attraverso una nota sul sito ufficiale, ha spiegato: "Juventus comunica di aver disposto l'isolamento volontario domiciliare per dieci calciatrici delle Juventus Women e della Nazionale Italiana che, durante la trasferta o il viaggio di ritorno dall'Algarve Cup, potrebbero aver avuto contatti con un soggetto che si è successivamente rivelato positivo al COVID-19. Si specifica che le calciatrici sono tutte asintomatiche".

10:35 - Vanno avanti i lavori al Policlinico Tor Vergata, dove sarà realizzato un altro Covid Hospital per affrontare il #coronavirus

10:28  - Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha parlato, tramite Facebook, al paese nel giorno della 159esima ricorrenza della proclamazione dell’unità d’Italia: “159 anni fa veniva proclamata l’Unità d’Italia. Da allora il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà, guerre mondiali, il regime fascista. Ma gli italiani, con orgoglio e determinazione, hanno sempre saputo rialzarsi e ripartire. A testa alta.
Oggi stiamo affrontando una nuova prova. Difficilissima. Sono tanti gli italiani che in queste ore versano lacrime per la perdita di un familiare, che vivono l’angoscia di un ricovero, che soffrono per la lontananza dei propri cari, per la chiusura della propria attività commerciale, per l’incertezza del futuro. Ebbene, che tutti sappiano che lo Stato è al loro fianco, non li lascerà soli. Lo Stato non è solo strutture e istituzioni. Lo Stato siamo noi: 60 milioni di cittadini che lottano insieme, con forza e coraggio, per sconfiggere questo nemico invisibile.
Grazie a coloro che stanno donando il sangue. Grazie ai medici e agli infermieri, ai volontari della protezione civile, ai vigili del fuoco, alle donne e agli uomini delle forze armate e delle forze dell’ordine, per gli sforzi straordinari che stanno compiendo. Grazie ai farmacisti, a chi continua ad andare in fabbrica, a chi lavora nei supermercati, grazie ai tassisti che in queste ore accompagnano gratuitamente i medici in ospedale. Grazie a chi rispetta le regole. Mai come adesso l’Italia ha bisogno di essere unita. Sventoliamo orgogliosi il nostro Tricolore. Intoniamo fieri il nostro Inno nazionale.
Uniti, responsabili, coraggiosi”.

10:24 - Super Deporte, quotidiano spagnolo titola così in prima pagina: "Qui è iniziato tutto". Riferimento ad Atalanta-Valencia. Gli iberici segnalano la partita d'andata a San Siro come determinante al contagio del 35% della rosa e del corpo tecnico al COVID-19. L'Atalanta tuttavia non ha contagiati.

10:00 - Dai fondi a più posti letto per le terapie intensive, da nuovi macchinari alle mascherine da utilizzare. Per combattere l'emergenza Coronavirus e uscire dalla crisi sono tante le cose che necessita il nostro paese. Oltre a quelle appena citate, gli ospedali italiani hanno bisogno anche di molte sacche di sangue da utilizzare. La Lazio in merito si è subito mossa in prima linea, da giorni, per sottolineare e sollecitare tutti ad andare a donare. "È urgente, serve sangue, la Regione Lazio sta rimanendo senza: la Società biancoceleste si schiera al fianco della campagna di sensibilizzazione indetta da Salute Lazio”, si legge sul  comunicato che campeggia sul sito ufficiale della società, che attraverso i propri social ha anche pubblicato dei video-messaggi di Parolo e Acerbi. "Dona anche tu, è consentito ed è sicuro" dicono i due giocatori, che sperano in una risposta cospicua da parte dei cittadini.

9:20 - Simone Zaza in prima linea per la sua terra: l'attaccante del Torino, infatti, ha attivato una raccolta fondi. Come ha postato sul suo profilo Instagram, l’ex Valencia ha deciso di dare una mano alla sua regione, la Basilicata: “Ho deciso di impegnarmi in prima persona per supportare la mia terra e aiutare gli ospedali affinché si dotino di tutte le attrezzature necessarie per combattere l’emergenza che ha colpito la nostra Nazione. Ho avviato una raccolta fondi per la Regione Basilicata da destinare agli Ospedali di Policoro, Potenza e Matera ed incrementare le postazioni di terapia intensiva.

8:50 - Tom Hanks e sua moglie Rita Wilson sono stati dimessi dall’ospedale Gold Coast Queensland dopo essere stati trovati positivi al Covid-19. L’attore, dopo il ricovero, ha affittato una villa dove proseguirà la quarantena assieme alla sua compagna: «Non è il momento per piangere» (Corriere.it)

8:45 - CHAMPIONS ED EUROPA LEAGUE - La soluzione più quotata è una formula accorciata, con il completamento degli ottavi di Champions, i quarti in gara secca e una final four con le semifinaliste a Istanbul. Stesso format per l'Europa League, dove verrebbero recuperate con gara secca in campo neutro gli ottavi di Inter e Roma, e la finale a quattro si disputerebbe a Danzica. (Leggo).

8:40 - Oggi la UEFA annuncerà il rinvio dell'Europeo, da giugno a novembre o, più probabilmente, al 2021 facendo scivolare la Coppa del mondo Fifa. Lo dirà il presidente Ceferin, dopo la riunione (alle 10) con tutte le 55 federazioni. (Leggo).