COVID-19 - Conte: "Lazio area gialla. Lockdown dalle 22 alle 5". Gli effetti del DPCM slittano a venerdì. Virginia Raggi positiva. GIMBE: "Seconda ondata peggiore di quella di marzo"

04.11.2020 23:00 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Conte: "Lazio area gialla. Lockdown dalle 22 alle 5". Gli effetti del DPCM slittano a venerdì. Virginia Raggi positiva. GIMBE: "Seconda ondata peggiore di quella di marzo"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Per quanto riguarda il nostro paese, nelle ultime 24 ore i nuovi contagi sono 30.550, che portano il totale a 790.377. Nello specifico, rispetto a ieri, +25.093 attualmente positivi (443.235), +5.103 guariti (307.378), +352 decessi (39.764). I tamponi effettuati sono stati 211.821 con un'incidenza del 14,42%. Vocegiallorossa.it propone nuovamente ai nostri lettori tutti i principali aggiornamenti legati alla pandemia.

23:00 - Tramite un post su Facebook, il Sindaco di Roma Virginia Raggi ha annunciato la positività al COVID-19: "Sono positiva al Covid-19. Sto bene e al momento non ho alcun sintomo. Continuerò a lavorare da casa. Con la stessa determinazione di sempre".

22:46 - Emergenza totale per lo Slavia Praga, formazione ceca inserita nel Gruppo C di Europa League insieme a Bayer Leverkusen, Hapoel Beer Sheva e Nizza, in vista della terza giornata della fase a gironi della ex Coppa UEFA contro la formazione francese. A causa dell’alto numero di contagiati in seno allo Slavia, infatti, il tecnico Jindrich Trpisovsky per la gara di domani è stato costretto a convocare solo 14 giocatori. “Siamo stati costretti a convocare cinque giocatori provenienti dalla formazione B e dalle juniores” ha dichiarato in conferenza il tecnico.

22:15 - Nello Musumeci, Presidente della Regione Sicilia, ha attaccato la scelta del Governo di mettere l'isola nella zona arancione. Ecco quanto riportato da orizzontescuola.it:

“La scelta del Governo di relegare la Sicilia a zona arancione appare assurda e irragionevole. L’ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Speranza, che  ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa  con la Regione e al di fuori di ogni legittima spiegazione scientifica. Un dato per tutti, oggi  la Campania ha avuto oltre 4.000 nuovi positivi; la Sicilia poco più di 1.000. La Campania ha quasi 55mila positivi, la Sicilia 18mila. Vogliamo parlare del Lazio? Ricovera oggi 2.317 positivi a fronte dei 1.100 siciliani, con 217 in terapia intensiva a fronte dei nostri 148. Eppure, Campania e Lazio  sono assegnate a zona gialla. Perché questa spasmodia voglia di colpire anzitempo centinaia di migliaia di imprese siciliane? Al Governo Conte chiediamo di modificare il provvedimento, perché ingiusto e ingiustificato. Le furbizie non pagano”.

21:37 - Il tecnico del Chelsea Frank Lampard ha annunciato nel pre gara della sfida contro il Rennes di Champions League la positività al COVID-19 di Kai Havertz: “Kai è risultato positivo nei test prima di questa gara ed è quindi stato escluso dal gruppo squadra e messo in isolamento come da ordini del medico. Gli auguriamo ogni bene. - continua Lampard – Stiamo prendendo tutte le precauzioni del caso, tutti sono stati testati e siamo risultati tutti negativi a parte Kai”.

20:25 - Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa per presentare il nuovo DPCM: "Le misure entreranno in vigore venerdì per consentire a tutti di avere la possibilità di adeguarsi per tempo. Abbiamo distinto l'Italia in tre aree, a seconda della criticità dell'indice RT".

Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Luguria, Marche, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, toscana, Umbria e Veneto.

"Sarà vietato circolare dalle 22 alle ore 5 salvo motivi di salute o ragioni di necessità. Chiudono i negozi all'interno dei centri commerciali nei festivi e prefestivi".

Area Arancione: Puglia e Sicilia.

Area Rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta.

"A queste Regioni si applicano regioni più restrittive. È vietato ogni spostamento, da una Regione all'altra e da un Comune all'altro. Chiudono anche i negozi".

QUI i dettagli integrali delle tre aree.

20:02La S.S. Arezzo comunica che, alla fine dei cicli di tamponi effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna su tutto il gruppo squadra, sono risultati positivi al Covid-19 quattordici componenti della Prima Squadra e quattro componenti dello staff tecnico. Come da protocollo, tutti i tesserati risultati positivi sono stati messi tempestivamente in isolamento domiciliare.

19:00 - È stata annunciata per le 20:20 la conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte, che verterà ovviamente sul nuovo DPCM, i cui effetti slitteranno a venerdì.

18:29 - Cosa è successo con Immobile, Leiva e Strakosha? È una delle domande poste a Igli Tare, direttore sportivo della Lazio, a pochi minuti dal fischio d'inizio del match contro lo Zenit San Pietroburgo. Disponibili contro il Torino, i tre giocatori non sono a disposizione per la Champions League. "Quando si tratta della Lazio c'è sempre da raccontare - ha detto Tare a Sky -. Abbiamo fatto dei tamponi regolari la scorsa settimana, abbiamo ricevuto due volte la Procura e abbiamo consegnato tutti i test. Abbiamo rifatto i test venerdì e sabato, erano negativi e domenica hanno giocato. Poi ieri è successa la stessa cosa accaduta una settimana fa con Pereira e quella ancora prima con Hoedt, ci sono valori che vengono considerati in modo diverso. Ci siamo messi a disposizione totale e ora aspettiamo le decisioni finali, siamo in buona fede e su questo non c'è da discutere. Immobile ci sarà con la Juve? Sì, pensiamo possa giocare perché il tampone fatto mezz'ora dopo quello dell'UEFA era negativo, così come Leiva e Strakosha. È un caso simile a quanto accaduto all'Inter con Hakimi".

17:25 - La Protezione ha diramato i consueti dati inerenti l'emergenza Coronavirus. I nuovi contagi sono 30.550, che portano il totale a 790.377. Nello specifico, rispetto a ieri, +25.093 attualmente positivi (443.235), +5.103 guariti (307.378), +352 decessi (39.764). I tamponi effettuati sono stati 211.821 con un'incidenza del 14,42%.

15:20 - Tutti negativi i giocatori del Napoli e le persone facenti parte del gruppo squadra. A renderlo noto con un tweet lo stesso club partenopeo dopo l'ultimo giro di tamponi: "Tutti negativi al Covid-19 i tamponi effettuati ieri mattina ai componenti del gruppo squadra".

13:39 - Come rivela Sportitalia: La Serie D, dopo l'ultimo DPCM, ha deciso di fermare il campionato. La quarta serie italiana tornerà, con ogni probabilità, in campo mercoledì 6 dicembre con i recuperi delle partite non svolte finora.

13:23 - Diramato il bollettino giornaliero dello Spallanzani: "245 pazienti ricoverati, 41 in terapia intensiva"

12:30 - Dalle colonne de Il Gazzettino - ed. Venezia, è intervenuto il Direttore Tecnico del Venezia Paolo Poggi: "È giusto dare ai momenti il loro nome, e, come quando le cose non andavano bene, oggi ci sta riconoscere che abbiamo avuto un inizio davvero molto positivo. Naturalmente la bravura dev’essere quella di continuare il più possibile, per affrontare nel miglior modo i momenti più duri. Non si può mai immaginare come sarà la partenza di un campionato, tuttavia credo che aver avuto la squadra al completo dal primo giorno di ritiro sia stato un vantaggio. Siamo contenti perché i nuovi arrivati si stanno inserendo e stanno già facendo la loro parte, ma i vecchi sono ovviamente la vera anima. Pian piano il gruppo sta acquisendo quella consapevolezza dei propri mezzi che, sempre, viene da prestazioni e risultati".

12:00 - "In questa seconda ondata siamo messi peggio di marzo, c’è un coinvolgimento del centro sud, che ha servizi sanitari più fragili, abbiamo di fronte 4-5 mesi di inverno, c’è la pressione data dall'epidemia influenzale, il personale sanitario è meno motivato e ci sono attriti tra governo e enti locali che impediscono di prendere le misure più opportune". Queste le parole di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto in audizione in videoconferenza davanti alla Commissione Sanità del Senato, a proposito del monitoraggio relativo all'evoluzione della situazione epidemiologica italiana.

11:00 - Nel comune di Fiumicino continua a salire la curva dei contagi al Covid 19: sono 176 i positivi, cinque più di ieri, ancora un picco dall'inizio dell'emergenza, imn base ai dati forniti oggi dalla la Asl Rm 3. "La situazione è molto preoccupante - commenta il sindaco di Fiumicino Esterino Montino - perché i dati sono in continua salita e questo potrebbe comportare la necessità di attuare ulteriori restrizioni. Valuteremo il da farsi anche in base alle indicazioni del nuovo Dpcm del Presidente Conte, in pubblicazione in Gazzetta in queste ore. Nel frattempo esorto tutti i cittadini e le cittadine del Comune a prestare la massima attenzione e a rispettare le prescrizioni per la prevenzione dei contagi da coronavirus. Igienizzate di frequente le mani, spostatevi solo se necessario, mantenete le distanze fra persone e indossate sempre la mascherina".

10:40 - La Juventus scenderà in campo questa sera per affrontare il Ferencvaros in Champions League. "Con il Ferencvaros stadio d'altri tempi: attesi 20.000 tifosi" scrive Il QS che pone l'accento sulla presenza di circa 20.000 tifosi a Budapest. Pirlo si affida al totem Ronaldo, pronto a tornare in campo dal 1' minuto. Il portoghese lo farà alla Puskas Arena, di fronte a una buona cornice di pubblico. Un'incognita in più, un ritorno al futuro che si fa fatica a immaginare di questi tempi.


10:30 - Nel corso del Consiglio Direttivo che si è tenuto ieri, la Lega Pro ha anche analizzato anche i diversi possibili scenari nel caso di peggioramento della situazione epidemiologica. Tre macro-ipotesi, legate ovviamente al quando e al perché si fermerebbe il campionato: slittamento del calendario senza playoff, disputa del solo girone d’andata con playoff e playout oppure playoff allargati per determinare tutte le promosse. Lo riporta Tuttomercatoweb.com.

10:15 Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato ieri sera il nuovo DPCM in merito alle nuove regole e limitazioni per contenere il diffondersi della pandemia da COVID-19. La firma è arrivata poco dopo la mezzanotte, scrive La Repubblica. Le nuove misure di prevenzione saranno valide dal 5 novembre al 3 dicembre. Fra le misure più discusse, quelle riguardanti la possibilità di istituire zone rosse circoscritte nelle singole regioni con divieto di entrata e uscita dai confini se non per comprovate necessità. Un destino che potrebbe toccare presto a Lombardia, Piemonte, Calabria, Alto Adige e Valle d’Aosta. Zona arancione, invece, per Puglia, Liguria e probabilmente Veneto e Campania. Saranno inoltre chiusi musei e sale gioco (nelle zone rosse anche parrucchieri ed estetisti), i mezzi pubblici potranno riempirsi per il 50% della capienza e sarà attivo il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino.