COVID-19 - Dal 5 agosto Green Pass per i ristoranti al chiuso, per cinema, teatro e palestra. Non servirà per i trasporti. Cambiano i parametri per i colori delle zone: conteranno le terapie intensive. 5.057 nuovi contagi

22.07.2021 23:30 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Dal 5 agosto Green Pass per i ristoranti al chiuso, per cinema, teatro e palestra. Non servirà per i trasporti. Cambiano i parametri per i colori delle zone: conteranno le terapie intensive. 5.057 nuovi contagi
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.057 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 15. Il tasso di positività è pari all'12,3%Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:30 - Con il Green Pass sarà possibile accedere alle sale d'attesa dei reparti ospedalieri. È quanto emerge dalla bozza del decreto legge Covid arrivata questa sera in Consiglio dei ministri. L'accesso - sospeso finora causa Covid - era stato di recente introdotto per le sale d'attesa di pronto soccorso e viene ora esteso a tutti i reparti ospedalieri, per gli accompagnatori di pazienti non affetti da Covid. 

22:00 - La Bosnia-Erzegovina, che ha una popolazione di circa 3,5 milioni di abitanti, ha ottenuto finora complessivamente quasi 1,6 milioni di dosi di vaccino anticovid, che si prevede potranno aumentare fino a due milioni entro la fine di agosto. Lo ha detto oggi il premier bosniaco Zoran Tegeltija, che ha invitato la popolazione a vaccinarsi, l'unico modo - ha detto - per sconfiggere il virus. Citato dai media regionali, il premier ha osservato che i vaccini arrivano nel Paese balcanico attraverso il programma internazionale Covax, col meccanismo dell'Unione europea Eu4Health, con donazioni e con rifornimenti diretti.

21:30 - "Il commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica Covid-19 definisce d'intesa con il Ministro della salute un protocollo d'intesa con le farmacie e con le altre strutture sanitarie al fine di assicurare fino al 30 settembre 2021 la somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi contenuti che tengano conto dei costi di acquisto". Ecco quanto deciso dal Consiglio dei Ministri.

20:48 - "I provvedimenti di oggi sono importanti perche' introducono il passaporto, la certificazione verde su base abbastanza estensiva, ma dobbiamo ricordarci che il merito del miglioramento è stato della campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Draghi, in conferenza stampa. "La pressione sugli ospedali e' fortemente diminuita, abbiamo circa 160 persone in terapia intensiva. I decessi sono diminuiti. La situazione e' in netto miglioramento", ha aggiunto Draghi.

19:33 - "Il messaggio principale dalla piattaforma scientifica dell'Ue sul Covid 19 è che i numeri dei casi aumentano ogni giorno. La piena vaccinazione per il maggior numero dei cittadini possibile resta il miglior strumento per affrontare le varianti. Invito i cittadini a fidarsi della scienza e farsi vaccinare, per proteggerci a vicenda". Così la commissaria alla Salute Ue, Stella Kyriakides,  su Twitter.

18:44 - Sono 63.514.827 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,7,% del totale di quelle consegnate, pari finora a 68.505.805.

18:08 - Il nuovo decreto Covid che il Cdm si appresta a varare sarà aperto alle modifiche che il Parlamento deciderà di adottare. Secondo quanto si apprende dunque il governo lascerà aperta la porta alla possibilità di apportare delle correzioni al decreto legge.

17:30Sky TG24 riporta anche le novità che riguarderanno il cambio di colore delle regioni: saranno decisivi i posti occupati dalle terapie intensive: dal 10% al 20% sarà zona gialla, dal 20% al 30% zona arancione e oltre il 30% zona rossa. Per la zona gialla ci vorrà anche il 15% delle ospedalizzazioni.

17:25 - Stando a quanto riportato da Sky TG24, queste dovrebbero essere le novità che saranno introdotte circa l'utilizzo del Green Pass: Il certificato dal 5 agosto servirà per accedere ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti. Non sarà invece necessario per consumare al bancone, anche se al chiuso. Non si è discusso invece di trasporti, né a lunga percorrenza né locali, nella cabina di regia sul Covid a Palazzo Chigi. Inoltre il Green Pass sarà necessario per i grandi eventi e per entrare a teatro, al cinema e in palestra. Lo stato di emergenza varrà fino a fine dicembre.

17:15 - Stando al bollettino di oggi, sono 5.057 i nuovi casi su 219.778 tamponi, 15 i morti. La percentuale dei positivi è al 2,3%. Le vittime sono 127.920 in totale, mentre le terapie intensive sono 158 (uguale a ieri), con 12 ingressi nelle ultime 24 ore. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 4.302.393.

16:43 - Con la variante Delta che corre velocissima in tutta la Francia (solo ieri sono stati registrati 21 mila nuovi casi) diversi dipartimenti hanno deciso negli ultimi giorni di reintrodurre l'obbligo della mascherina all'aperto, revocato il 17 giugno dal governo.

15.43 - Un caso di sospetta positività al Covid-19 nel gruppo squadra dell'Empoli. A comunicarlo quest'oggi, attraverso una nota, lo stesso club toscano. Ecco il testo. "Empoli FC comunica che l’ultima serie di esami a cui è stato sottoposto il gruppo squadra ha evidenziato un caso di sospetta positività al Covid-19. La società azzurra ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore, con il tesserato che è stato isolato e posto in quarantena secondo le attuali direttive federali e ministeriali e con l’intero gruppo squadra che è stato sottoposto ad un ulteriore ciclo di tamponi molecolari. Empoli FC rende noto altresì che la seduta di allenamento programmata per questa mattina non si è svolta e l’allenamento del pomeriggio si svolgerà al Centro Sportivo di Monteboro in forma individuale nel rispetto nella normativa vigente".

14:50 - Sono 40 le persone attualmente per Covid nell'ospedale Spallanzani di Roma, una in più rispetto a ieri. Quattro sono ricoverate in terapia intensiva, una in meno di ieri. I pazienti guariti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a oggi 2.879. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive. 

14:10 - La Cina ha fornito oltre 600 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 a più di 200 Paesi e regioni per sostenere la lotta globale contro il virus, come ha dichiarato oggi un funzionario del ministero del Commercio. Il Paese ha messo a disposizione oltre 300 miliardi di mascherine, 3,7 miliardi di tute protettive e 4,8 miliardi di kit per eseguire i test a diversi Stati e regioni. Lo ha affermato Li Xingqian, funzionario del ministero del Commercio, in una conferenza stampa aggiungendo che, nonostante i problemi causati dal virus, la Cina si è adattata e si è attivata rapidamente per distribuire attrezzature mediche e altri prodotti in tutto il mondo, contribuendo agli sforzi globali contro la pandemia.

13:40 - "A oggi 200 milioni di persone nell'Unione Europea sono state completamente vaccinate contro il coronavirus, ciò corrisponde alla percentuale del 54,7% degli adulti". Lo ha riferito la Commissione europea attraverso i suoi portavoce. 

13:10 - La Casa Bianca sta valutando insieme al Centers for Disease Control and Prevention una revisione dell'uso delle mascherine in seguito alla diffusione della variante Delta, che ha fatto triplicare i casi di Covid negli Stati Uniti. Lo riportano i media americani, sottolineando che le discussioni sono alle battute iniziali. Al momento l'uso delle mascherine non è più richiesto per i vaccinati a eccezione dei mezzi pubblici. Ma con la variante Delta che sta causando una "pandemia dei non vaccinati", le autorità stanno valutando se non sia il caso di consigliarne di nuovo l'uso su ampia scala. 

12:40 - È stato convocato alle 17 il Consiglio dei ministri sul nuovo decreto legge COVID.  Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al termine del Consiglio terrà una conferenza stampa presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio. Interverranno, a quanto rende noto Palazzo Chigi, i ministri Roberto Speranza e Marta Cartabia.

12:10 - Torna a crescere il numero dei nuovi contagi in Veneto. Sono 819 quelli registrati nelle ultime 24 ore, un picco notevole se confrontato con la media dei 40, 50 casi al giorno di inizio mese. Sfiora quota 8.500 (8.462 per la precisione) il numero totale dei positivi in isolamento. E torna a crescere anche il numero dei ricoveri con 15 nuovi posti letto occupati nelle aree non critiche da ieri (meno due posti letto nelle terapie intensive). Zero i decessi.

11:40 - In Sardegna sono aumentati del 212,5% (in peggioramento) i nuovi casi di Covid nella settimana dal 14 al 20 luglio, secondo l'ultimo report della Fondazione Gimbe. Quello dell'isola non è l'incremento più alto: la precedono la Provincia autonoma di Trento con +358,3% e Umbria, con 275,3%. In Sardegna risulta in miglioramento il parametro del numero di positivi ogni 100 mila abitanti: sono 125, a fronte di una media nazionale di 83. I posti letto in area medica occupati da pazienti Covid sono il 4%, mentre quelli nelle terapie intensive sono pari all'1%.

11:20 - Nel Regno Unito è "pingdemic": lavoratori in isolamento, supermercati vuoti e negozi chiusi. La scorsa settimana sono state 500mila le persone che, dopo aver avuto un contatto con un positivo al coronavirus, hanno ricevuto un avviso dall'app dell'NHS che li obbliga a isolarsi per 10 giorni. Coinvolti numerosi dipendenti di servizi essenziali, in difficoltà pure la polizia e le Poste britanniche.

10:49 - La Cina ha boccia il piano per una seconda fase di indagini sull'origine della pandemia di COVID-19 avanzato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. "Non accetteremo un simile piano per il tracciamento delle origini", ha dichiarato il vice ministro della Commissione Nazionale per la Sanità, Zeng Yixin, "perché in alcuni aspetti non ha rispetto per il buonsenso e sfida la scienza". 

10:29 - Il green pass "può essere uno strumento utile per accedere a grandi eventi come concerti o partite di calcio, non può diventare un ulteriore appesantimento burocratico per i cittadini. Tradotto: non si può pretendere il green pass, per esempio, per chi ordina un semplice caffè al bar". Lo dice Matteo Salvini.

10:07 - Raddoppiano i casi settimanali di COVID-19 e si registrano i primi segnali di risalita per ricoveri e terapie intensive. È quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe che - nella settimana 14-20 luglio 2021 - rileva, rispetto alla precedente, un incremento del 115,7% di nuovi casi (19.390 vs 8.989), mentre si confermano ancora in calo i decessi (76 vs 104). Dopo oltre tre mesi di decremento, si registra un'inversione di tendenza dei casi attualmente positivi (49.310 vs 40.649), delle persone in isolamento domiciliare (47.951 vs 39.364), dei ricoveri con sintomi (1.194 vs 1.128) e delle terapie intensive (165 vs 157). In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, Gimbe sottolinea che si registrano le seguenti variazioni: decessi: 76 (-26,9%); terapia intensiva: +8 (+5,1%); ricoverati con sintomi: +66 (+5,9%); isolamento domiciliare: +8.587 (+21,8%); nuovi casi: 19.390 (+115,7%); casi attualmente positivi: +8.661 (+21,3%).

09:45 - Nel Regno Unito, tutte le più importanti catene di supermercati si sono scusate per gli scaffali vuoti nei negozi: quella che ormai è stata ribattezzata pingdemic, ovvero la 'pandemia' scatenata dall'obbligo di mettersi in isolamento, sta mettendo da giorni a dura prova le catene approvvigionamento dei beni. Tesco, Sainsbury's e Waitrose hanno tutti confermato che stanno avendo problemi: un numero crescente di personale e autisti delle consegne che si devono isolare perché entrati in contatto con qualcuno positivo COVID-19. Alcune pompe di benzina BP e negozi hanno già chiuso: è il caso di Iceland, una catena di surgelati, che ha reso noto di avere 1.000 dipendenti - il 4% della sua forza lavoro - bloccati a casa.

09:20 - Secondo i dati della Johns Hopkins University, la media giornaliera è salita dai 13.700 nuovi contagi del 6 luglio agli oltre 37.000 del 20 luglio. Il presidente USA Joe Biden in un dibattito pubblico trasmesso dalla Cnn: “Se siete vaccinati non correte il rischio di essere ospedalizzati o di finire in rianimazione o di morire”. Poi denuncia l’impatto delle teorie del complotto sulla reputazione degli Stati Uniti nel mondo ed esorta a proseguire con l’indagine sull’assalto al Congresso del 6 gennai

09:00 - "Sicuramente i non vaccinati stanno sostenendo la circolazione, c'è un incremento abbastanza spaventoso tra i 14 e i 24 anni di età".. Lo ha detto l'epidemiologa Stefania Salmaso, ad Agorà Estate su Rai 3. "Stiamo parlando di tornare alla vita che facevamo prima - ha osservato - ma questo è estremamente pericoloso". Salmaso ha precisato che non si tratta della quarta ondata: "No, non la chiamerei ancora quarta ondata - ha spiegato - che aumentassero i nuovi casi era assolutamente atteso, abbiamo detto mille volte che la vaccinazione non frena la circolazione completamente ma frena l'impatto negativo su ricoveri e decessi. I decessi però non si sono ancora azzerati".

08:40 - Sono 63.284.802 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,4,% del totale di quelle consegnate, pari finora a 68.505.787 (nel dettaglio 47.428.220 Pfizer/BioNTech, 6.954.569 Moderna, 11.858.360 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.638 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 28.533.541, il 52,83% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 6.09 di oggi.