Coronavirus - Conte annuncia la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne quelle di prima necessità. Autocertificazione anche per chi esce a piedi. La Lega invita i club a sospendere gli allenamenti. L'OMS dichiara la pandemia

11.03.2020 21:51 di  Luca d'Alessandro  Twitter:    vedi letture
Coronavirus - Conte annuncia la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne quelle di prima necessità. Autocertificazione anche per chi esce a piedi. La Lega invita i club a sospendere gli allenamenti. L'OMS dichiara la pandemia

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad estendere la zona protetta dalla Lombardia a tutta l'Italia. Vocegiallorossa.it vi aggiorna LIVE tutte le notizie a riguardo.

23:30 - Continua l'emergenza coronavirus e colpisce la Serie A. Come si legge sul sito ufficiale della Juventus, Daniele Rugani è risultato positivo al COVID-19 ed è attualmente asintomatico. La Juventus sta attivando tutte le procedure di isolamento previste dal caso e controllando tutti quanti coloro che hanno avuto contatti con lui.

21:50 - In diretta sul proprio profilo Facebook il Premier Conte ha annunciato la chiusura di tutte le attività commerciali, tranne quelle di prima necessità come supermercati e farmacia

20:57 - Come si legge sul profilo Facebook del Premier Giuseppe Conte, alle ore 21:40 il Presidente del Consiglio si collegherà in diretta Facebook per dare alcuni importanti aggiornamenti .

20:49 - Arriva il messaggio social del CT Roberto Mancini, che invita gli italiani a restare uniti.

20:39 - Secondo quanto riportato dal portale bulgaro Sportal.bg, un calciatore del Levski Sofia ha i sintomi di un'influenza virale e per questo motivo, il medico del club e la direzione sportiva della squadra hanno deciso di effettuare urgentemente il test per il Covid-19, che verrà effettuato domani mattina.

19:32 - Secondo quanto riportato da Repubblica.it, il capo della Protezione civile Angelo Borrelli ha precisato: "Il consiglio è sempre lo stesso, uscire per lo stretto necessario e indispensabile e anche chi esce a piedi deve portare l'autocertificazione".

19:15 - Come riportato da Sky TG24, anche il Portogallo ha chiuso il traffico aereo con l'Italia.

18:48 - Attraverso un comunicato, la Lega Serie A ha invitato i club di Serie A di sospendere gli allenamenti per sette giorni: "Alla luce dell’interruzione del Campionato fino al 3 aprile è fortemente consigliata per le Società non impegnate nelle coppe Europee la sospensione degli allenamenti per 7 giorni, salvo successive indicazioni". Discorso che, al momento, non possono prendere in considerazione i club che devono preparare le gare europee. "Si richiede - si legge - alla UEFA e FIFA la consueta sensibilità verso le tematiche mediche e sociali, ponendo prioritaria attenzione alla tutela della salute del mondo professionistico, pur nel rispetto delle esigenze sportive".

18:29 - Arriva il bollettino odierno della Protezione Civile sui dati del contagio. 12462 sono i casi totali, le persone attualmente positive sono 10590, 827 deceduti e 1045 guariti. Tra gli 10590 positivi: 3724 si trovano in isolamento domiciliare, 5838 ricoverati con sintomi, 1028 in terapia intensiva

18:22 - Come si legge sul sul sito della UEFA, i match di Europa League LASK-Manchester United e Eintracht Francoforte-Basilea si disputeranno a porte chiuse.

17:39 - L'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dichiarato la pandemia globale per quanto concerne la diffusione del coronavirus.

17:33 - Rinviata in Francia, a data da destinarsi, la finale di Coppa tra Lione e PSG, prevista per il 4 aprile.

16:31 - La UEFA ha ufficializzato il rinvio di Siviglia-Roma e Inter-Getafe.

15:52 - Le Autorità delle Seychelles hanno vietato a tutte le compagnie aeree con voli diretti alle Seychelles di imbarcare passeggeri che siano stati in Italia, Cina, Sud Corea e Iran negli ultimi 14 giorni. La Macedonia del Nord ha disposto l'autoisolamento domiciliare obbligatorio di 14 giorni per tutti coloro che vengono dai Paesi considerati ad alto e medio rischio e ha sospeso fino al 3 aprile il collegamento aereo diretto tra Roma Ciampino e Skopje. Divieto di ingresso anche in Bosnia mentre il Portogallo ha annunciato la sospensione del traffico aereo con l’Italia dal 10 marzo, per un periodo di 14 giorni. La compagnia aerea Air Canada ha annunciato la sospensione dei voli da/per l’Italia dall’11 marzo al 1 maggio 2020. Interrotti anche i collegamenti sia aerei che marittimi da e per Malta. La compagnia aerea nazionale finlandese Finnair ha annunciato la cancellazione dei voli diretti Helsinki-Milano (e viceversa) tra il 9 marzo e il 7 aprile e la cancellazione di tutti i voli diretti Helsinki-Roma (e viceversa) tra il 12 marzo e il 7 aprile 2020. Ha inoltre annunciato la cancellazione di 2400 voli tra il 29 marzo e il 30 aprile (tra cui tutti i collegamenti diretti a Bologna, Venezia, Stoccarda, Spalato e Uumaja) e la forte riduzione dei voli verso ulteriori destinazioni nazionali ed europee. L'Australia ha annunciato che, a partire dalle 18.00 dell’11 marzo ora australiana dell costa est, è disposto il divieto di ingresso per i viaggiatori che, nei 14 giorni precedenti, abbiano soggiornato o transitato in Italia, Cina, Iran o Corea del Sud.

15:38 - Il sindacato mondiale dei calciatori, Fifpro, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla BBC in merito all'emergenza Coronavirus: "Chiediamo alle autorità e agli organizzatori delle competizioni di prendere trasparenti e ragionevoli decisioni basate sulla consulenza con i rispettivi governi. I calciatori professionisti sono preoccupati per se stessi, le le famiglie e gli amici visto quanto sono esposti con viaggi, allenamenti e spostamenti vari. Qualsiasi azione deve essere coordinata in collaborazione con i giocatori e i loro sindacati. Chiediamo ai datori di lavoro e agli organizzatori delle competizioni, misure precauzionali tra cui la sospensione di allenamenti e partite e supportiamo le federazioni che hanno chiesto tali misure. Il calcio è fortemente influenzato da questa situazione: le partite a porte chiuse e le cancellazioni hanno effetto sui flussi di entrate dei club grandi e piccoli. L'industria del calcio dovrebbe prendere in considerazione misure di solidarietà straordinarie per proteggere tutti, in primis le società bisognose causa pagamenti".

15:30 - Nonostante il Coronavirus, i tifosi del Paris Saint-Germain non intendono abbandonare la squadra. Secondo quanto riportato da L'Equipe sono attesi dai 2mila ai 3mila sostenitori fuori dal "Parco dei Principi" per incitare i propri beniamini, questo grazie all'autorizzazione della polizia di Parigi su richiesta del "Collectif Ultra Paris", gruppo organizzato del tifo più caldo dei campioni di Francia: "Giocheremo il ruolo di 12° uomo" si legge nel comunicato redatto dal gruppo.

14:23 - Possibile sospensione del campionato anche in Spagna. In queste ore è in corso una riunione tra i vertici del calcio iberico per decidere se interrompere la Liga.

14:16 - Primo caso di positività al Covid-19 nel calcio professionistico tedesco. Si tratta di Timo Hubers, 23enne difensore centrale dell’Hannover 96. Lo ha annunciato il club anseatico su Twitter.

12:00 - Non ci sarà nessuna partita, noi a Milano non andiamo. Prima di tutto viene la salute e noi abbiamo deciso di non viaggiare: che la partita sia rinviata o che sia spostata in altra sede, perché nessuno corra rischi inutili. Ora stiamo aspettando le risposte della UEFA e dell’Inter. Noi crediamo che prima del calcio venga la salute e rispettiamo questo principio accettando tutte le conseguenze”. Così il presidente del Getafe Angel Torres a Gazzetta.it circa la disputa della sfida contro l'Inter di domani, valida per gli ottavi di finale di Europa League e in teoria prevista a Milano.

11:17 - Il Ministro della Salute inglese, Nadine Dorries, è risultato positivo al test del Coronavirus. Lo riportano i media inglesi stamattina. La stessa Dorries ha dichiarato di essere già in auto-isolamento a casa. Il Dipartimento della Salute ha dichiarato che la Dorries ha manifestato i primi sintomi giovedì scorso, lo stesso giorno in cui ha partecipato a un evento tenuto dal Primo Ministro. Allo stato attuale, riporta la BBC, il Regno Unito conta un totale di 382 casi e sei decessi.

11:15 - L'Hellas Verona FC comunica che gli allenamenti della Prima Squadra gialloblù, salvo nuove indicazioni, riprenderanno nella giornata di lunedì 16 marzo.

11:10 - Queste le parole del Premier Conte: «Non mi rivolgo ai governatori, ma a tutti quelli che partecipano al dibattito pubblico. Invito a procedere con attenzione e senso di responsabilità. L’obiettivo prioritario è tutelare la salute dei cittadini. Ma teniamo conto che ci sono altri interessi e le misure incidono sulla vita delle persone, su diritti civili, libertà sociali e di impresa, tutti interessi di rango costituzionale. Bisogna procedere con attenzione. Inizio a vedere sondaggi dove la maggioranza degli italiani chiedono misure restrittive. Stiamo attenti, non affidiamoci a reazioni emotive, seguiamo un percorso, facendoci guidare dal comitato tecnico-scientifico. Quando andiamo a perseguire l’obiettivo prioritario, che resta quello della salute, ricordiamoci che ci sono altri interessi di pari rango costituzionale che vanno contemperate. Non vorrei che chiedessimo in modo parossistico misure restrittive e un domani ci accorgessimo che conculca e esilia tutti gli altri interessi in gioco». Detto questo, considerando anche che il governatore lombardo Attilio Fontana ha detto più volte di aspettare risposte dal governo, il premier ha ribaltato la questione: «Ho già detto che non c’è nessuna chiusura verso eventuali misure più restrittive richieste dalle regioni. Ho dato mandato al ministro Speranza di sollecitare il governatore Fontana perché formalizzi le richieste, motivandole. Siamo in attesa di ricevere le richieste della Regione Lombardia».

11:00 - Al via a Palazzo Chigi la conferenza stampa del Governo sull'emergenza Covid-19. (il video della conferenza a fine articolo)

10:15 - Arriva l'appello della Regione Lazio: "In questi giorni di emergenza sanitaria stiamo registrando un calo delle donazioni di sangue. Negli ospedali sono presenti strutture specificatamente destinate alla sola accoglienza dei donatori e al loro percorso di donazione, con personale dedicato e formato" 

10:13 - Sospeso il campionato di Serie A: "Ci fermiamo, ma già non vediamo l’ora di tornare.
Andrà tutto bene". 

10:05 - Arriva il messaggio del capitano della Fiorentina Pezzella e Terracciano che invita tutti a rimanere a casa in questo periodo di emergenza nazionale 

9:55 - "È un momento molto particolare per Bergamo, per la Lombardia, per l'Italia intera. Hanno dato due ore di spettacolo, due ore di gioia. Sappiamo che valore ha il calcio in momenti così difficili con la consapevolezza che questo male verrà sconfitto se tutti ci adoperiamo con dei comportamenti adeguati". E' il messaggio dedicato a Bergamo, alle prese con l'emergenza Coronavirus, di Luca Percassi dopo il 4-3 di Valencia in Champions League. "So cosa voleva dire questa partita - aggiunge l'ad dell'Atalanta - per la gente che è a casa a Bergamo. Il nostro è un ringraziamento nei confronti dei ragazzi che passeranno alla storia per il calcio italiano". (ANSA).

9:30 - Il Coronavirus ha negato alla nazionale italiana femminile di calcio di disputare la finale dell'Algarve Cup. La FIGC, dopo aver verificato che nessuna compagnia aerea avrebbe garantito il rientro della Nazionale Femminile in Italia dal Portogallo da giovedì 12 marzo, d’intesa con la Ct Milena Bertolini e le Azzurre ha deciso di organizzare appena possibile il viaggio di ritorno della squadra.

9:18 - Il patron dell'Olympiacos e del Nottingham Forest, Evangelos Marinakis, è stato contagiato dal coronavirus e si è messo in auto-isolamento. È lui stesso a darne notizia con un post su Instagram. Venerdì sera aveva assistito alla sfida di campionato Nottingham Forest-Millwall, a cui erano presenti più di 27 mila spettatori. 

#Marinakis #HealthStatement #Message

Un post condiviso da Evangelos Marinakis (@evangelos.marinakis) in data: 10 Mar 2020 alle ore 3:47 PDT

8:30 - La sfida di questa sera fra Manchester City ed Arsenal è stata rinviata a causa dell'emergenza legata al Coronavirus. Come si legge sul sito dei Gunners, l'Arsenal ha incontrato l'Olympiacos nei sedicesimi di finale di Europa League: il proprietario della squadra greca, Evangelos Marinakis, è risultato al Covid-19, con diversi giocatori dell'Arsenal che lo hanno incontrato subito dopo la gara (che si è giocata lo scorso 27 febbraio).I giocatori, seguendo le linee dettate dal governo, sono stati messi in auto-isolamento per 14 giorni a casa e per questo motivo non sarebbero potuti essere disponibili per la sfida di questa sera. Per questo motivo - si legge nel comunicato - la Premier League ha deciso di rinviare il match.