COVID-19 - Vaccinato un peruviano di 121 anni. 9.148 nuovi casi. Il bollettino dello Spallanzani. Regione Lazio, Zingaretti: "Nessuna notizia di presenza della variante indiana". Incidenza della variante inglese in Italia al 91,6%

02.05.2021 21:42 di  Gabriele Chiocchio  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, Il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 9.148 i nuovi contagi su 156.872 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 144. Il rapporto positivi-tamponi è del 5,8%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

21:42 - Si chiama Marcelino Abad, è un peruviano di 121 anni ed è stato vaccinato nella sua abitazione in un piccolo borgo sulle Ande, dove è conosciuto con il soprannome di "Mashico". Lo ha riferito il ministero della Salute. Nato nel 1900, Abad vive nella regione centrale di Hua'nuco, nel municipio di Chaglla e ha ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Per raggiungere l'abitazione dell'uomo, la squadra di vaccinatori ha dovuto camminare per tre ore lungo strade rurali montuose. Abad è uno dei 5 mila anziani vaccinati nella regione di Hua'nuco. Nell'ultima settimana la campagna di vaccinazione ha subito un'accelerazione, anche grazie all'arrivo ad aprile di oltre 800.000 dosi di Pfizer. Venerdì il Perù ha superato il milione di persone vaccinate, più della metà delle quali hanno già ricevuto la seconda dose.

20:15 - L’OMS ha riscontrato la variante indiana in 17 Paesi, tra cui l’Italia. BioNTech afferma: “Il nostro vaccino è efficace contro questa variante”. Intanto gli scienziati di tutto il mondo stanno studiando due particolari mutazioni che potrebbero interagire fra loro

20:00 - Folla nel pomeriggio al centro di Roma. Secondo quanto si è appreso, la questura ha disposto nel primo pomeriggio alcune chiusure momentanee su via del Corso per permettere il deflusso delle persone e contingentare gli accessi.

19:53 - Sono 3.689 le vittime in appena 24 ore in India.

19:16 - Salgono a livelli allarmanti in Giappone i pazienti in gravi condizioni a causa del coronavirus, malgrado l'entrata in vigore del terzo stato di emergenza dall'inizio della pandemia. Secondo l'ultimo aggiornamento del ministero della Salute nipponico, sono 1.050 le persone sottoposte a cure intensive su tutto il territorio nazionale, un record che supera il precedente primato di fine gennaio.

17:44 - Sono 9.148 i nuovi contagi di oggi. Qui il bollettino della Protezione Civile.

17:15 - Sono oltre 50 gli illeciti contestati nel weekend dalla Polizia locale di Roma, principalmente per assembramenti, mancato uso della mascherina e vendita di alcolici oltre l'orario consentito. Una decina i minimarket sanzionati, di cui uno sottoposto a chiusura. Ieri notte in zona
Prati le pattuglie hanno trovato un gruppo di 15 persone, intente a consumare cibi e bevande negli ambienti interni di un pubblico esercizio. Il titolare e i clienti, tutti di nazionalità filippina, sono stati sanzionati per violazione delle norme a contrasto della diffusione da Covid-19.

16:15 - "Oggi su oltre 10 mila tamponi nel Lazio (-7.181) e oltre 5 mila antigenici per un totale di oltre 15 mila test, si registrano 986 casi positivi (-83), 13 i decessi (=) e +1.055 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e le terapie intensive, stabili i decessi, mentre sono in aumento i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 6%. I casi a Roma città sono a quota 500"

14:45 - In tanti i milanesi si sono riversati nei parchi cittadini nella prima, assolata domenica in zona gialla a Milano. In molti anche al ristorante, rigorosamente all'aperto, nei luoghi dalla Movida, dalla Darsena a a corso Garibaldi e Porta Venezia e non solo ma senza che per il momento si siano verificate situazioni critiche, secondo quanto riferiscono gli agenti della Polizia locale.

14:15 - In Cina continentale ieri sono stati segnalati 15 nuovi casi importati di COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Di questi, 6 contagi sono stati registrati nel Guangdong, 4 a Shanghai, 3 nel Guangxi e uno per provincia nel Fujian e nello Yunnan. Inoltre a Shanghai è emerso un nuovo caso sospetto proveniente da fuori della Cina continentale. Non si sono verificati ulteriori decessi correlati alla malattia. Alla fine della giornata di ieri il totale dei casi importati nella Cina continentale ammontava a 5.688, tra i quali 5.401 dimessi dagli istituti in cui erano in cura dopo essersi ripresi e 287 pazienti tuttora ricoverati. Non sono stati segnalati decessi tra i casi importati.

13:53 - Oltre cento persone no mask hanno violato ieri sera il coprifuoco anti COVID-19 dalle 22 nella zona mare di Pesaro. Si sono ritrovati per dire no al rientro in casa a causa del coprifuoco, affermando il diritto a rimanere fuori. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri che hanno seguito la "manifestazione" filmando i presenti e prendendo il nominativo di una cinquantina di loro. Il gruppo si è anche incamminato in alcune vie vicine a piazzale della Libertà, dove c'è la Palla di Pomodoro per poi riconcentrarsi nel piazzale. Molti provenivano da fuori provincia. La Digos ha annunciato che invierà a tutti la sanzione di 400 euro. 

13:22 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate quasi 270,4 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

13:04 - Sono 156 le persone attualmente ricoverate per COVID-19 nell'ospedale Spallanzani di Roma, 6 in più rispetto a ieri. Per 26 dei ricoverati (-2 su ieri) è necessaria la terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o altre strutture residenziali sono a oggi 2.567. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive. 

12:38 - Oggi pomeriggio partirà alla volta di New Dehli un aereo della Protezione civile con un macchinario per fornire ossigeno per un centinaio di posti letto per pazienti COVID-19. Il dispositivo sanitario sarà accompagnato da personale della regione Piemonte, che farà la formazione degli operatori indiani, per fornire assistenza al Paese asiatico che vive un momento di grande esplosione del contagio. 

12:04 - Nel Lazio con il vaccino anti COVID-19 è stato messo in sicurezza quasi il 100% degli over 80 e "siamo all'80% per la seconda dose"; inoltre, "va bene per gli over 70 e c'è una media positiva per over 60. Significa aver messo in sicurezza chi prima di tutti rischiava la vita". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, a Sky Tg 24 a margine dell'inaugurazione dell'hub vaccinale di Porta di Roma. Oggi è prevedibile che siano superati i due milioni di dosi di vaccino somministrate finora nel Lazio. Quanto alla variante indiana, "non abbiamo notizia di presenza" nel territorio regionale, dove comunque il sistema di sorveglianza sanitaria è pienamente attivato.

11:27 - Questa notte, a Milano, nell'ambito di mirati servizi di controllo sul rispetto delle normative nazionali sul contenimento della pandemia da COVID-19, i carabinieri del Nucleo Radiomobile sono intervenuti in corso Lodi, dove erano stati segnalati al 112 degli schiamazzi all'interno di un'abitazione. Sul posto, i militari hanno accertato la presenza di 6 ragazzi, studenti universitari fuori sede, di età compresa tra i 20 ed i 29 anni, radunati in un appartamento preso in locazione da uno dei partecipanti, per trascorrere la serata assieme. I presenti sono stati sanzionati. Sempre questa notte, a San Donato Milanese, i militari della locale stazione, nell'ambito di servizi finalizzati alla verifica del rispetto della normativa di contrasto alla diffusione del COVID-19, sono intervenuti in via Alfonsine, dove era stato segnalato un assembramento. Sul posto, i militari hanno identificato 15 persone, tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, abituali frequentatori della zona, che sono stati multati.

11:03 - Con la sola Valle d'Aosta in zona rossa e con gli istituti superiori che hanno la responsabilità di organizzare in autonomia le attività in presenza dal 70% al 100% dei loro studenti, comincia da lunedì 3 maggio l'ultimo mese di scuola. In base alla capienza degli istituti e al "colore" della regione, il numero di alunni in presenza per tutti gli ordini sarà compreso in una forbice tra 7,7 e 8,5 milioni. In particolare dal 3 maggio il numero degli alunni in classe potrebbe oscillare complessivamente - secondo le stime di Tuttoscuola - tra 7.667.374 e 8.505.440, cioè tra il 90% e quasi il 100% dell'intera popolazione scolastica delle scuole statali e paritarie. 

10:04 - Secondo i dati dell'ISS, in Italia la variante inglese ha un'incidenza del 91,6%, quella brasiliana al 4,5%

9:29 - Sky TG 24 riferisce di 46 persone sanzionate ieri a Roma per violazioni delle normative anti-covid.

8:52 - Secondo i media britannici è imminente l'annuncio del governo della riapertura del turismo all'estero il prossimo 17 maggio. Un sistema di colori regolerà i Paesi dove andare ed eventuali restrizioni sanitarie anti Covid.

8:30 - A New Delhi e in tutto il suo territorio il lockdown sarà esteso di una settimana, fino al 10 maggio, a causa del continuo aumento dei casi di coronavirus e dell'emergenza negli ospedali.  Lo ha twittato il governatore della regione Arvind Kejriwa.