COVID-19 - Spagna, migliorano i numeri. Sono 4,5 milioni i morti per la pandemia. Orlando: "Obbligo vaccinale? Ci sono delle difficoltà nella maggioranza". Galli: "Settembre caldo se non ci saranno più vaccini"

30.08.2021 23:31 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Spagna, migliorano i numeri. Sono 4,5 milioni i morti per la pandemia. Orlando: "Obbligo vaccinale? Ci sono delle difficoltà nella maggioranza". Galli: "Settembre caldo se non ci saranno più vaccini"
Vocegiallorossa.it

Il Ministero della Salute ha reso noto il bollettino sulla situazione coronavirus in Italia: 4.257 nuovi casi, i morti sono 53. I tamponi giornalieri effettuati sono 109.803, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi è al 3,9%. Le vittime sono 129.146 in totale, mentre le terapie intensive sono +23 rispetto a ieri. Salgono anche i ricoveri ordinari (+131).

23:31 - Per un rientro in sicurezza in classe bisogna trovare un modo per tenere sotto controllo il contagio tra bambini e ragazzi. L’idea dell’Istituto superiore di sanità è introdurre un campione di classi sentinella da testare ogni 15 giorni. L’immunologo Abrignani (Cts) avverte: “Campione di saliva può essere utile occasionalmente, non si può sostituire al vaccino”. 

23:06 - Sui vaccini "ho fiducia negli italiani, a differenza di chi parla di multe, di divieti, di discriminazioni e licenziamenti. Io ho scelto liberamente di vaccinarmi ma questo non mi dà titolo d'imporre la mia libera scelta ad altri, anche perché c'è tanta gente che non può vaccinarsi". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Controcorrente su Rete 4.

22:39 - Dopo la decisione del Consiglio dell'Unione europea di rimuovere gli Stati Uniti dall'elenco dei Paesi per i quali non sono raccomandate restrizioni sui viaggi, la Casa Bianca ha detto che sta considerando cambiamenti alla politica americana sui viaggi sicuri. "Continuiamo a lavorare con tutte le agenzie competenti per sviluppare una sicura politica di viaggi e questa include anche i viaggi dall'Europa", ha detto in conferenza stampa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, ipotizzando cambiamenti a questa politica che potrebbero riguardare, tra le altre cose, anche un rafforzamento delle misure sui test per rilevare il COVID-19.

22:17 - "Le scene di violenza e le aggressioni al gazebo del Movimento a Milano, come pure a medici, giornalisti e operatori vari da parte di facinorosi no vax impongono una risposta forte e compatta da parte di tutte le forze politiche, sociali e culturali del Paese. A questa escalation di pulsioni antiscientifiche dobbiamo rispondere tutti con fermezza e senza alcuna ambiguità". Lo sottolinea sui social l'ex premier e presidente di M5S, Giuseppe Conte.

21:48 - Migliorano gli indicatori sulla pandemia di COVID-19 in Spagna: ora l'incidenza su 14 giorni registrata ogni 100.000 abitanti è di 242 casi, poco al di sotto quindi della soglia di 250 stabilita dalle autorità nazionali come indicatore di una situazione di "rischio estremo". Lo si apprende dall'ultimo aggiornamento del Ministero della Sanità.

21:19 - Dopo 130 giorni di attività e 144.518 vaccini inoculati, ha terminato ieri l’attività il centro vaccinale di Reale Group, messo a disposizione della collettività dal 21 aprile scorso, nel Circolo Ricreativo Aziendale di Reale Mutua. Reale Hub CV-19, nato dalla collaborazione con la Struttura Commissariale Nazionale, la Regione Piemonte, l’Asl Città di Torino e il Centro Diagnostico Cernaia (Cdc), ha visto operare al proprio interno oltre 100 medici, 60 infermieri e 280 volontari di Reale Group, della Protezione Civile e di altre Associazioni di volontariato presenti sul territorio.

20:48 - Nelle proteste del weekend a Berlino contro le misure anti COVID-19 sono state fermate quasi 600 parsone. Fra sabato e domenica circa 5.000 dissidenti delle misure sul COVID-19, i cosiddetti "Querdenker", hanno protestato in manifestazioni non autorizzate, con molti momenti di tensione e scontri con la polizia. Secondo il bilancio delle forze dell'ordine, 576 sono i fermi effettuati. Nel corso degli attacchi alla polizia, 17 agenti sono rimasti feriti.

20:20 - In Francia, nelle ultime 24 ore, sono stati registrati 3.795 nuovi casi di COVID-19. Lo ha reso noto il ministero della Sanità francese, sottolineando che sono 98 le persone che hanno perso la vita per complicanze. Viene così aggiornato a 6.746.283 il totale delle persone contagiate e a 114.308 quello delle vittime.

19:51 - "Nessuno ha mai pensato che servisse un controllore per ogni autobus, ma come abbiamo scritto nelle linee guida, immaginiamo il controllo a terra, magari a campione, dall'altro discuteremo con sindacati e società la revisione di uno degli allegati, proprio per capire sul posto di lavoro la sicurezza dei lavoratori, perché purtroppo sappiamo che i lavoratori sono oggetto di reazioni violente". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini, parlando a Radio Immagina alla Festa nazionale dell'Unità di Bologna.

19:26 - Accelerare la vaccinazione delle donne in gravidanza e in allattamento oltreché dei bambini di età superiore ai 12 anni (e più piccoli quando vaccini dedicati saranno disponibili). È l'appello lanciato al ministero della Salute e a tutte le istituzioni da Società italiana di neonatologia (Sin), Società italiana di pediatria (Sip), Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi), Associazione ginecologi universitari italiani (Agui), Società italiana di medicina perinatale (Simp), Associazione ginecologi territoriali (Agite) e Società europea di rianimazione pediatrica e neonatale (Espnic).

18:56 - Il Viminale assicurerà come "sempre la libertà di manifestare pacificamente nel rispetto delle regole ma non saranno ammessi atti di violenza e minacce. È grande l'impegno delle forze di Polizia che sono al lavoro quotidianamente per assicurare il controllo del territorio, l'ordine pubblico e l'attività investigativa per individuare chi si inserisce nelle manifestazioni di piazza con atti di violenza e di intolleranza". È quanto comunica il Viminale.

18:35 - Stop ai viaggi turistici nell'Ue per i cittadini non vaccinati che arrivano dagli Usa. Gli Stati Uniti sono stati depennati dall'elenco COVID-19 dei Paesi Terzi a cui l'Unione europea apre le sue frontiere per motivi non essenziali. I cittadini statunitensi immunizzati potranno tuttavia  arrivare nell'Ue. Si apprende da fonti diplomatiche europee. Oltre agli Usa, non fanno più parte dell'elenco: Israele, Libano, Montenegro, Kosovo e Nord Macedonia. La procedura scritta per l'aggiornamento dell'elenco era stata lanciata venerdì dalla presidenza di turno slovena del Consiglio Ue.

18:09 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 4.257, che portano il totale a 4.534.499. Nello specifico, rispetto a ieri, +346 attualmente positivi (141.393), +3.854 guariti (4.263.960), +53 decessi (129.146). I tamponi effettuati sono stati 109.803, per un’incidenza del 3,9%. Le Terapie Intensive sono +23, mentre i ricoveri ordinari +131.

17:56 - "Parliamo di un centinaio di persone non vaccinate tra il personale sanitario del Lazio. Ogni ASL sta esaminando i singoli casi, mandando le note ai singoli interessati di vaccinarsi o verrà avviata la diffida, il cambio di mansione e il licenziamento dove ci sono situazioni immotivate". Così l'assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D'Amato, rispondendo alle domande dei giornalisti circa i primi avvisi che starebbero arrivando agli operatori sanitari non vaccinati. "C'è una legge dello Stato che stiamo applicando, parliamo del 2-3 per cento del personale che oggi stiamo monitorando", ha specificato.

17:15 - Nino Cartabellotta, il presidente della Fondazione, ha spiegato che “la percentuale di ospedalizzazioni è molto inferiore rispetto allo stesso numero di casi delle ondate precedenti, è circa la metà”.

16:30 - Sono 74 i pazienti positivi al Covid ricoverati in questo momento allo Spallanzani di Roma, in regime di ricovero ordinario. Uno di questi e' in via di dimissione, mentre 18 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva. I dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono finora 3.052. Questo è quanto emerge dal bollettino di oggi dell'istituto per le malattie infettive di Roma.

15:45 - "Oggi su quasi 8mila tamponi nel Lazio e oltre 11mila antigenici, per un totale di oltre 19mila, si registrano 321 nuovi positivi (-28), sono 27 casi in meno rispetto a lunedì 23 agosto. 4 i decessi (-1), 478 i ricoverati (+37), 70 le terapie intensive (-2), 401 i guariti". Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,6% - aggiunge -. I casi a Roma città sono a quota 171".

15:00 - "Lo scetticismo sui vaccini e la negazione della scienza ci impediscono di stabilizzare questa crisi" provocata da Covid. "Non serve a niente e non fa bene a nessuno". Questo è il duro monito del direttore regionale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l'Europa Hans Kluge che oggi, durante il briefing di aggiornamento sulla situazione Covid nell'area, ha ribadito: "La partecipazione del pubblico è fondamentale per il successo della vaccinazione anti-Covid". 

14:00 - Il cambio di colore è già avvenuto in Sicilia, un passaggio che avrà conseguenze anche nell’organizzazione dei banchetti nuziali. Tra le novità, il numero delle persone che potranno sedere al tavolo: sia all’aperto sia al chiuso non si potranno superare i quattro posti, a meno che non si faccia parte dello stesso nucleo familiare

13:30 - Oggi in Puglia sono stati registrati 6.632 test per l'infezione da Covid-19 e 105 casi positivi: 15 in provincia di Bari, 3 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, nessuno in provincia di Brindisi, 45 in provincia di Foggia, 43 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Inoltre sono stati registrati 3 decessi. 

13:00 - Con una media di 1.290 decessi quotidiani negli ultimi 7 giorni, gli Usa sono tornati ad essere il Paese con il maggior numero di nuovi morti di Covid nel mondo. A dirlo è l'agenzia di stampa Afp sulla base di conteggi che ha effettuato. 

12:30 - Il tasso di infezione di Covid registrato ieri in Israele è stato del 7,81 %, il più elevato da febbraio. Si tratta, ha spiegato il ministero della sanità, di 6.576 casi positivi registrati ieri su circa 90 mila tamponi. I malati gravi sono 731, e di essi 200 versano in condizioni critiche. Il numero dei decessi ha raggiunto la cifra di 6.990.

12:00 - Il bilancio dei morti provocati dal coronavirus a livello globale ha superato la soglia dei 4,5 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo l'universita' americana dall'inizio della pandemia i decessi nel mondo legati al Covid sono 4.502.268 a fronte di un totale di 216.465.714 casi di contagio. Finora, sempre secondo l'ateneo, sono state somministrate oltre 5,22 miliardi di dosi di vaccini anti Covid (5.221.901.245). 

11:30 - Un'infezione precedente da Covid-19 non assicura la formazione degli anticorpi e non conferisce l'immunità alla possibilità di una reinfezione. Questo l'allarmante risultato di uno studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, condotto dagli scienziati della Northwestern University e del Weinberg College of Arts, che hanno valutato anche l'efficacia dei vaccini attualmente in distribuzione contro le principali varianti. 

11:00 - Queste le parole del presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sul ritorno del pubblico allo stadio: "Il pubblico è uno degli elementi fondamentali per il prodotto calcio. C'è entusiasmo e partecipazione, l'anima del nostro sport. Ci rassicura il fatto che i controlli per il Green Pass vadano bene, siamo tranquilli per questo. L'uso della mascherina è fondamentale, così come il distanziamento. Non è facile mantenere la scacchiera in modo rigido, soprattutto in alcune fasi delle partite".

10:22 - "Il dato di fatto è che bisogna arrivare a vaccinare molte più persone o avremo un settembre molto caldo anche se non comparabile secondo me a quello dello scorso anno. Forse solo più localmente in situazioni dove ci sono alte percentuali di persone non vaccinate sopra i 50 anni". Queste le dichiarazioni di Massimo Galli, primario al Sacco di Milano, nel corso della trasmissione Agorà Estate su Rai Tre.

10:00 - "Obbligo vaccinale? Non avrei alcuna remora a sostenere questa posizione, ma ci sono difficoltà all'interno della maggioranza". Queste le parole del Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, nel corso di un'intervista a Radio Immagina: "Personalmente, sono favorevole, compatibilmente con tutte le verifiche del caso dal punto di vista scientifico e dal punto di vista della costituzionalità di un'eventuale norma introdotta in questo senso. Di certo non avrei alcuna remora a sostenere una posizione di questo tipo, ma vedo difficoltà applicative a causa delle opinioni differenziate che ci sono all'interno della maggioranza". 

9:45 - Israele ha dato il via libera alla terza dose di vaccino per gli U12 mentre gli USA inizieranno a dare il richiamo su larga scala dal prossimo 20 settembre. Lo riporta il sito di SkyTg24.