COVID-19 - Situazione preoccupante in 10 Paesi dell'UE. Oltre mille casi nel Lazio. Olanda in lockdown moderato da domani. Austria, possibile lockdown per i non vaccinati

12.11.2021 22:20 di  Redazione Vocegiallorossa  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Situazione preoccupante in 10 Paesi dell'UE. Oltre mille casi nel Lazio. Olanda in lockdown moderato da domani. Austria, possibile lockdown per i non vaccinati
Vocegiallorossa.it

Sono 498.935 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. I positivi sono 8.516, mentre le vittime sono 69. Il tasso di positività è all'1,7%. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le ultime notizie LIVE a riguardo.

22:19 - Da oggi il centro di Catania è 'interdetto' ai cortei. Lo ha disposto il prefetto Maria Carmela Librizzi in conformita alla direttiva emanata dal ministro dell'Interno sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie di contenimento del contagio da COVID-19, sia con riguardo all'obbligo del green pass  sia con riferimento  alla campagna vaccinale". Sono state individuate, "nel rispetto del principio di proporzionalità, atteso che il diritto costituzionalmente garantito di riunirsi e manifestare liberamente in luogo pubblico costituisce espressione fondamentale della vita democratica e come tale va preservato e tutelato", delle aree urbane sensibili, di particolare interesse per l'ordinato svolgimento della vita della comunità.

21:48 - "Le capacità di trattamento stanno diminuendo" e i reparti di terapia intensiva presentano gravi problemi di personale. Lo ha detto il presidente del Rki Lothar Wieler in conferenza stampa a Berlino. I letti occupati in terapia intensiva sono, secondo l'ultimo report giornaliero del Rki, 19.562 mentre quelli liberi sono appena 2.478. Particolarmente grave è il caso della Baviera: secondo un sondaggio della Bayerische Rundfunk 36 distretti sanitaribavaresi su 66  lamentano meno personale a disposizione rispetto alla primavera scorsa. Le persone che lavorano nel tracciamento dei contagi rispetto alla scorsa primavera sono un quinto in meno, mentre la situazione nel Land è decisamente peggiore rispetto a sei mesi fa. 

21:27 - Sono oltre 27 milioni gli americani che finora hanno ricevuto la terza dose del vaccino contro il COVID-19. Lo ha reso noto in conferenza stampa la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, facendo il punto sulla campagna vaccinale nel Paese

21:06 - Nell'Ue la situazione epidemiologica per quanto riguarda il COVID-19 è "estremamente preoccupante" in 10 Paesi, cioè Belgio, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia. Lo riporta l'Ecdc nel rapporto settimanale sulle malattie infettive, riferito alla settimana dell'1-7 novembre. In altri 13 Paesi (Austria, Danimarca, Finlandia, Germania, Islanda, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Romania e Slovacchia; sono compresi anche i Paesi non Ue del See, lo Spazio Economico Europeo) la situazione è "molto preoccupante", mentre in altri tre (Cipro, Francia e Portogallo) è "moderatamente preoccupante". In quattro (Italia, Malta, Spagna e Svezia) è "poco preoccupante". Rispetto alla settimana precedente, 4 Paesi (Belgio, Finlandia, Liechtenstein e Polonia) sono peggiorati, mentre cinque sono migliorati (Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania e Svezia). Gli altri 21 Paesi sono rimasti nella stessa categoria.

20:46 - I percorsi individuati per eventuali manifestazioni e cortei nella Capitale sono quelli già sperimentati che hanno dato prova di non comportare rischi per la sicurezza, come ad esempio Circo Massimo. È quanto prevede, secondo quanto si apprende, la direttiva firmata oggi dal prefetto di Roma Matteo Piantedosi. Saranno preservati i luoghi vicino ai palazzi istituzionali. Per quanto riguarda eventuali prescrizioni e divieti, sarà decisiva la capacità degli organizzatori nel momento in cui faranno preavviso di garantire sia il numero delle presenze sia l'ordinato svolgimento dell'iniziativa. Chi non è in grado di dare queste garanzie sarà indirizzato in spazi che non presentano criticità per l'ordine e l'incolumità pubblica. E domani pomeriggio, proprio a Circo Massimo, ci sarà una nuova manifestazione contro il Green pass a cui sono attese circa 1500 persone. 

20:24 - Come riportato da Angelo Mangiante di Sky Sport, l'Olanda ha deciso di chiudere nuovamente stadi e palazzetti per arginare l'aumento dei casi COVID-19 nel paese. Il provvedimento è, per il momento, per le prossime tre settimane.

20:02 - I percorsi individuati per eventuali cortei sono quelli già sperimentati che "hanno dato prova di non comportare rischi per la sicurezza come ad esempio Circo Massimo dove domani è prevista una manifestazione statica dei no Green pass. Saranno preservati i luoghi prossimi ai palazzi istituzioni". Lo prevede la direttiva firmata dal prefetto di Roma, Matteo Piantedosi. Quanto a eventuali prescrizioni e divieti, sottolinea la prefettura, sarà decisiva "la capacità degli organizzatori nel momento in cui faranno preavviso sia di garantire il numero delle presenze sia l'ordinato svolgimento dell'iniziativa". Chi non è in grado di dare queste garanzie, sarà indirizzato in spazi che non presentano criticità per l'ordine e l'incolumità pubblica. 

19:31 - Stando al bollettino odierno, sono 8.516 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore. Sono invece 68 le vittime in un giorno. Sono 498.935 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, Il tasso di positività è all'1,7%, in aumento rispetto all'1,4 di ieri. Sono invece 445 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 23 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 47 (ieri 37). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.525, ovvero 16 in più rispetto a ieri. 

17:31 - Oggi l'Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato 397 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 184 dopo test antigenico), pari allo 0,8% di 51.980 tamponi eseguiti, di cui 46.000 antigenici. Dei 397 nuovi casi gli asintomatici sono 221 (55,7%). Il totale dei casi positivi diventa quindi 392.795. Sei decessi (nessuno di oggi) sono stati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte. Il totale diventa quindi di 11.849 deceduti. I pazienti guariti diventano complessivamente 375.539 (+ 140 rispetto a ieri). I ricoverati in terapia intensiva sono 24 (+1 rispetto a ieri), non in terapia intensiva sono 242 (-1 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 5.287 mentre i tamponi diagnostici finora processati sono 8.933.033 (+ 51.980 rispetto a ieri), di cui 2.419.345 risultati negativi

16:47 - Un decesso e 19 nuovi contagi di Covid 19 in Valle d’Aosta. I casi positivi totali da inizio emergenza ad oggi salgono, pertanto, a 12.412. I positivi attuali sono 115 di cui 108 in isolamento domiciliare e sette ricoverati in ospedale. I guariti sono complessivamente 11.822, +3 rispetto a ieri, i casi testati 94.032 mentre i tamponi fino ad oggi effettuati sono 250.103. Con il decesso segnalato oggi il numero di persone decedute risultate positive al virus in Valle d’Aosta sale a 475 da inizio epidemia.

16:02 - Le persone risultate positive al Covid in Calabria sono 219 in più rispetto a ieri. Nella regione si registrano anche tre decessi. Nove i pazienti ricoverati in rianimazione, mentre in reparto si trovano 107 persone.

15:07 - "Oggi nel Lazio si supereranno i mille casi Covid con 5 decessi di cui 4 non vaccinati". Lo rende noto l'Unità di Crisi della Regione Lazio. "L'ultima volta che è stata superata la soglia dei mille casi giornalieri risale a circa sei mesi fa, quando però il numero dei ricoveri in area medica superava le 2 mila unità e in terapia intensiva si arrivava a circa 300 posti occupati, a fronte di una situazione odierna di 535 posti in area medica e 68 in terapia intensiva - sottolinea l'Unità di Crisi -  Questo significa che a parità di casi positivi, per l'effetto delle vaccinazioni, si registra un numero molto inferiore di ricoveri".

14:23 - La Commissione Ue ha ricevuto oggi la prima richiesta di pagamento nell'ambito del Recovery fund. La Spagna ha chiesto 10 miliardi di euro di sostegno finanziario, al netto del prefinanziamento, per finanziare "l'efficienza energetica, la mobilità pulita, progetti sulle competenze e altro ancora". Lo annuncia la presidente Ursula von der Leyen. Il finanziamento è subordinato "all'attuazione da parte della Spagna degli investimenti e delle riforme delineate nel suo Pnrr", spiega Bruxelles, sottolineando che la richiesta di Madrid riguarda il raggiungimento di 52 obiettivi. Bruxelles ha ora 2 mesi per valutare la richiesta.

13:40 - "Questo è un virus infido, continua a essere in agguato, dobbiamo tornare a una normalità di convivenza con questo virus, che occorre difendere con comportamenti virtuosi senza abbassare la guardia". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, intervenendo all'assemblea nazionale di Federmanager a Roma.

13:10 - L'Europa è di nuovo in testa nel mondo per percentuali di nuovi casi e decessi dovuti al Covid-19. È quanto ha affermato l'organizzazione mondiale della Sanità nel suo aggiornamento epidemiologico settimanale. Secondo l'Oms, il numero di nuovi casi in Europa è aumentato del 7% la scorsa settimana mentre il numero di morti è salito del 10%. L'Africa è stata l'unica altra regione a segnalare un aumento di nuovi positivi. E' stata la sesta settimana consecutiva che il virus è aumentato in tutto il continente. 

12:45 - Il bollettino dello Spallanzani: 93 ricoverati, 19 in terapia intensiva.

12:27 - Da oggi le farmacie di Verona e provincia che offrono il servizio della vaccinazione anti Covid alla cittadinanza saranno in grado di fornire anche la terza dose booster (richiamo) ai soggetti sani dai 60 anni di età in sù. Il Servizio Farmaceutico Territoriale dell’Azienda Ulss 9 Scaligera ha confermato la disponibilità della fornitura di vaccino a m-RNA autorizzato in Italia Cominarty di Pfizer/BioNTech.

11:59 - Scatta l'obbligo di Green pass anche a San Marino: il certificato verde va esibito nei luoghi al chiuso dove non sia possibile mantenere il distanziamento. Ieri sera, riporta l'edizione locale del Resto del Carlino, il governo ha emanato un nuovo decreto con nuove restrizioni per contrastare la pandemia considerando la curva dei contagi in risalita.

11:35 - Il cancelliere austriaco Alexander Schallenberg non esclude un lockdown per i non vaccinati a livello nazionale, dopo l'annuncio dell'Alta Austria di intraprendere questo provvedimento per spezzare la curva dei contagi. Un lockdown dei no vax "sembra inevitabile", ha detto Schallenberg, precisando che non ci sarà "un lockdown di solidarietà dei vaccinati". "Non comprendo perché due terzi della popolazione dovrebbe limitare le proprie libertà solo perché un terzo esita" a vaccinarsi, ha aggiunto il cancelliere. "Questo Natale sarà scomodo per i non vaccinati", ha detto.

10:59 - "Io faccio il medico e il divulgatore scientifico, vado in televisione per portare la scienza e non per partecipare a pollai di no-vax e no-Green pass che fanno solo caciara. Ieri a Piazzapulita sono stato attaccato e insultato senza nessun argomento scientifico ma solo per le mie posizioni pro-vaccino. Va messo un punto, questi no-vax e no-Green pass non vanno invitati". Queste le parole di Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, riportate dal sito di SkyTg24.

10:41 - Come riferito dall'agenzia Anp, l'Olanda da sabato entrerà in lockdown moderato: negozi e ristoranti chiuderanno alle 19:00 mentre non si potranno invitare più di 4 persone a casa. Esteso il più possibile lo smartworking.

10:25 -  Il virologo dell'Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, ha parlato ai microfoni di SkyTg24: “Questo colpo di coda è qualcosa di atteso. I valori saliranno. L’elemento importante è che, a oggi, il vaccino sta tenendo. I vaccinati, però, devono aumentare". Sui vaccini ai bambini: "I bimbi ora sono i diffusori, meglio vaccinarli".

10:00 - "C'è una sola ricetta contro il passaggio in zona gialla: spingere sulla terza dose". Queste le parole del Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, in un'intervista a Il Corriere della Sera: "Credo non ci si debba mai fermare nella difesa: il mio invito è a essere attenti. Non spaventati, ma attenti".

9:50 -  Gigi Riva ha compiuto da poco 77 anni, festeggiati in famiglia, come ha raccontato a Il Corriere della Sera: "Eravamo tutti vaccinati, a partire dai miei figli. E poi io ho fatto anche la terza dose, tre settimane fa. So che mi hanno chiamato per la terza dose e sono andato. E sì, mi hanno riconosciuto e mi hanno detto che ho fatto bene". Sugli insulti ricevuti dai no vax: "Io faccio quello che voglio, non dipendo sicuramente da loro: non mi fanno né caldo né freddo. Non ho nessun problema con loro, ma quando vedo le proteste in televisione cambio canale: non si può manifestare creando il caos, picchiandosi. Non voglio neanche commentare chi si comporta così, dopo un anno e mezzo di crisi mondiale dovuta alla pandemia, dopo così tanti morti"

9:30 - Come riportato dal sito di SkyTg24, sono 4 gli indagati a Milano appartenenti al movimento No Green pass per "atteggiamenti prevaricatori nei confronti di alcuni giornalisti".