COVID-19 - Russia: 21.571 casi e 799 morti in 24h. Sileri: "Siamo già nella quarta ondata". Pregliasco: "Terza dose da prevedere". Lo Sputnik V efficace contro la variante Delta all'83%

11.08.2021 22:55 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Russia: 21.571 casi e 799 morti in 24h. Sileri: "Siamo già nella quarta ondata". Pregliasco: "Terza dose da prevedere". Lo Sputnik V efficace contro la variante Delta all'83%
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 230.039 tamponi e individuati 6.968 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 118.761, 2.438 in più rispetto a ieri. Nell'ultimo giorno sono morte 31 persone affette da Coronavirus per un totale di 128.304 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:55 - In Sardegna sono in arrivo le prime 57 lettere di sospensione dal lavoro per gli operatori sanitari che non si sono vaccinati contro il Covid. "I primi a essere sospesi saranno i dipendenti 'no vax' che lavorano nelle strutture sanitarie del nord Sardegna: sono pronte le prime lettere di sospensione dal servizio, di cui 17 destinate ai camici bianchi dipendenti di Ats Sardegna". L'ha annunciato in serata il commissario straordinario dell'azienda, Massimo Temussi. Le altre lettere sono destinate a 8 medici convenzionati e 32 lavoratori dell'Aou di Sassari: saranno poi i datori di lavoro e gli Ordini professionali di riferimento a inoltrare gli eventuali provvedimenti successivi

22:10 - Il PD sarebbe favorevole all'obbligo di vaccini? "Spero che non si debba arrivare a questo, mi auguro di no. Ma la scuola in presenza per noi è una priorità". Lo dice Enrico Letta, segretario DEM, in collegamento a In Onda. In autunno potrebbe servire l'obbligo per garantire la scuola in presenza? "Non sono in grado adesso di dire quali saranno strumenti e modalità - risponde Letta - di certo la missione che abbiamo, l'obiettivo fondamentale, è far sì che da settembre la scuola sia in presenza. Su questo non possono esserci mezze misure o piani B". Più in generale, come messaggio ai giovani, Letta afferma: "Fondamentale è vaccinarsi, la libertà è garantita dalle vaccinazioni".

21:30 - Dal prossimo 13 settembre per entrare alla Borsa di New York bisognerà aver completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Lo ha annunciato la stessa Wall Street aggiungendo che verrà anche ampliato il numero di tamponi a campione nei confronti di chi lavora e frequenta la sede. A quest'ultima verifica saranno sottoposti anche gli immunizzati.

19:15 - Sono under 60, lamentano sintomi come stato febbrile e dolori articolari e tutti chiedono il risarcimento del danno non patrimoniale - 10mila euro la cifra indicata - causato dalla paura di ammalarsi per aver ricevuto la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Cominciano a piovere diffide 'fotocopia' in Lombardia. Per esempio l'Asst Melegano e della Martesana, a quanto apprende l'Adnkronos Salute, ne ha già ricevute 12. 

18:20 - I dati di oggi:

Attualmente positivi: 118.761 (+2.438)
Deceduti: 128.304 (+31)
Dimessi/Guariti: 4.166.095 (+4.450)
Ricoverati: 3.285 (+83) di cui in Terapia Intensiva: 337 (+15)
Tamponi: 79.749.572 (+230.039)
Totale casi: 4.413.162 (+6.968, +0,16%)

16:52 - La Francia comincerà a somministrare la terza dose dei vaccini anti-Covid alla "popolazione a rischio" a partire dalla meta' di settembre. Lo ha annunciato oggi il portavoce del governo Gabriel Attal dopo una riunione del consiglio dei ministri. 

16:09 - Oggi si registrano nel Lazio 645 nuovi casi positivi, compresi i recuperi (-58), 3 decessi, compresi i recuperi (+2), i ricoverati sono 463 (+22), le terapie intensive sono 65 (+2). I casi a Roma città sono a quota 255. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

15:06 - Il bollettino dello Spallanzani: 85 ricoverati, 13 in terapia intensiva.

13:50 - Vaccino Covid, Locatelli (Cts): “In autunno anche ai bambini”. Lo ha annunciato il coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico, in un’intervista concessa al quotidiano Il Messaggero. “Vaccinando i bambini eviteremo focolai anche nelle scuole elementari e dunque il ricorso alla didattica a distanza. Limiteremo la circolazione del virus e la possibilità che contagino genitori e nonni. Sia la società pediatrica italiana, sia quella americana sono favorevoli alla vaccinazione dei bambini”, ha spiegato ancora.

13:25 - L'Austria ha registrato oltre 900 nuovi contagi da Coronavirus, il numero più alto da metà maggio, stando ai dati riportati dall'agenzia nazionale per la gestione della crisi. Il nuovo dato supera di gran lunga la media settimanale dei circa 600 nuovi casi, con alcune zone del paese particolarmente colpite. Rigide misure di contenimento sono state adottate nel distretto tirolese di Lienz, dove l'incidenza settimanale è stata di 332, a fronte di quella nazionale, ferma ieri a 43. Nel distretto è stato reimposto l'obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per fare la spesa e per tutti gli eventi, dove è consentita la partecipazione di un massimo di 100 persone. In alcuni comuni della regione, Innervillgraten and Oberlienz, è in vigore l'obbligo di presentare un test negativo per uscire dall'area. 

13:00 - La Russia ha registrato 21.571 nuovi casi di Covid-19, e 799 decessi correlati nelle ultime 24 ore. Fra i positivi sono "compresi 1.740 casi asintomatici identificati in modo proattivo (8,1%)": I test sono stati quasi 390 mila.

12:30 - La variante Delta non è solo più infettiva e aumenta la trasmissibilità del virus, anche nelle persone vaccinate, ma rispetto alle altre varianti causa la malattia da Covid-19 in forme più gravi in chi non è vaccinato e aumenta le probabilità di essere ricoverati. Lo precisano i Centers for diseases control (Cdc) americani nel loro ultimo aggiornamento pubblicato sul loro sito. Da due diversi studi condotti in Canada e Scozia è emerso, scrivono i Cdc, "che le persone contagiate con la variante Delta sono più a rischio di essere ricoverate rispetto a chi è stato contagiato dalla variante Alfa del virus o il ceppo originale di Wuhan". 

12:00 - La Thailandia inizierà entro fine anno la sperimentazione umana di due vaccini contro il coronavirus tramite spray nasale. Lo riporta il Guardian sottolineando che il governo thailandese ha affermato che la decisione è stata presa in base ai risultati promettenti degli studi sui topi. Sviluppati dal Centro nazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia, i vaccini si basano sull'adenovirus e sull'influenza. Se i test sull'uomo, che comprenderanno anche la protezione contro la variante Delta, avranno successo, la produzione per un uso più ampio potrebbe iniziare a metà del 2022. 

11:30 - A partire dal 16 agosto tutti i ragazzi tra i 12 e i 18 anni potranno vaccinarsi senza dover prenotare. È quanto scrive il Commissario per l'Emergenza Francesco Figliuolo in una lettera indirizzata alle Regioni con la quale chiede di "predisporre corsie preferenziali per l'ammissione alle somministrazioni dei cittadini" in questa fascia d'eta', "anche senza preventiva prenotazione". Al momento per gli under 18 è autorizzata la somministrazione solo di Pfizer o Moderna.

11:04 - Sono più di duemila i casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Corea del Sud, mai così tanti dallo scoppio della pandemia. Lo ha reso noto il Centro sudcoreano per il controllo e la prevenzione delle malattie, registrando 2.223 positivi in 24 ore, circa 700 in più rispetto al bilancio diffuso il giorno precedente, e un morto. Sale così a 216.206 il totale dei casi COVID-19 confermati e a 2.135 quello delle vittime per complicanze.

10:36 - Uno dei personaggi di maggior spicco della parte tradizionalista interna alla Chiesa Cattolica, l'ex vescovo di New Orleans cardinal Leo Burke, è risultato positivo al COVID-19. A darne notizia è lui stesso, in un tweet in cui annuncia: "Sia lodato il Signore, è mio desiderio informarvi che di recente sono risultato positivo al COVID-19. Grazie a Dio sto riposando e sto ricevendo cure mediche eccellenti, Vi prego di pregare per me mentre inizio a riprendermi".

10:14 - Joe Biden si dice "molto preoccupato" per la possibile diffusione della variante Delta tra i bambini che sono troppo piccoli per vaccinarsi. "La ragione per cui questi bambini si contagiano è, nella maggioranza dei casi, perché vivono in Stati e comunità con basso tasso di vaccinazione e sono contagiati da adulti non vaccinati", ha detto ancora il presidente. "Così il mio appello ai non vaccinati è: pensateci!", ha poi aggiunto Biden che poi ha criticato gli amministratori repubblicani che si oppongono con ordini esecutivi e minacce all'obbligo della mascherina. "Lo trovo totalmente un controsenso e francamente disonesto".

09:47 - "La quarta ondata della pandemia ci sarà. E, in effetti, i casi che sono saliti negli ultimi 20 giorni rappresentano già un inizio di quarta ondata,  però, come ci dicono i medici, negli ospedali si vede che in questa fase chi sta male in forma seria, tanto da ricorrere alle cure ospedaliere, è prevalentemente chi non si è vaccinato". Lo ha detto Pierpaolo Sileri, sottosegretario alla Salute, intervenuto a Radio anch’io, su Rai Radio1. "Questa ondata - ha detto Sileri - sarà caratterizzata da un ulteriore incremento di casi positivi, ma anche da una stabilizzazione dei ricoveri e dei decessi che sarà più probabile vedere laddove è maggiore la percentuale di popolazione non vaccinata". 

09:21 - Sono oltre quaranta i funzionari locali puniti in Cina per i mancati controlli contro la diffusione del COVID-19 dall'inizio della nuova ondata di contagi, segnata dalla presenza della variante delta. In base ai comunicati ufficiali diffusi dai media, sono almeno 47 i funzionari che dovranno affrontare azioni disciplinari per negligenze riguardanti le norme anti-epidemiche, tra dirigenti delle amministrazioni locali, degli enti sanitari, di porti, aeroporti e ospedali. 

09:00 - Il vaccino Sputnik V dimostra l'83% di efficacia contro la variante delta del COVID-19 e dà più del 95% di protezione dai casi gravi di questa malattia, ha detto il ministro della salute russo Mikhail Murashko. "Oggi, il vaccino Sputnik V dimostra la più alta efficienza nella prevenzione e nel contenimento della variante delta. Gli ultimi risultati mostrano un livello di efficacia di circa l'83%. Sono dati russi gentilmente forniti dai nostri colleghi, i clinici", ha detto Murashko ai giornalisti.

08:40 - "Continueremo ancora per un anno a portare le mascherine, soprattutto sul lavoro. Una terza dose è sicuramente da prevedere". Così Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli studi di Milano in una intervista a La Stampa. Sulla possibilità di una terza dose di Pfizer e Moderna spiega che "gli studi che abbiamo a disposizione dicono che l'efficacia della somministrazione dura circa dieci mesi. Questo vuol dire che chi è stato vaccinato a gennaio, già a ottobre avrà perso un po' dell'effetto iniziale. Questo non è un problema perché in una campagna vaccinale si può tranquillamente tollerare la perdita di un po' di forza ma, considerando l'andamento epidemiologico e la disponibilità di dosi, è giusto valutare una terza puntura".