COVID-19 - Regno Uniti, 31.795 nuovi contagi. Nel Lazio 845 casi e nessun decesso. Sei azzurri in quarantena. Sardegna, 16mila vaccini nelle ultime 24 ore

24.07.2021 22:00 di Marco Rossi Mercanti Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Regno Uniti, 31.795 nuovi contagi. Nel Lazio 845 casi e nessun decesso. Sei azzurri in quarantena. Sardegna, 16mila vaccini nelle ultime 24 ore
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, iIl Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.140 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 5. Il tasso di positività è pari al 2%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

20:58 - Sette turisti sono risultati positivi al COVID-19 a Stromboli. Lo ha riferito il sindaco Marco Giorgianni a seguito delle notizie ricevute dalle autorità sanitarie. Si tratta di persone che si trovano già in isolamento, e rispetto a cui l'Usca, in collaborazione con il medico di medicina generale locale, si è immediatamente attivata per tutte le procedure previste.

20:23 - Più di mille persone hanno partecipato a Brescia, in Piazza Vittoria, ad una manifestazione contro il green pass, organizzata attraverso i social e i canali Telegram. "Art 13 la libertà personale è inviolabile" e ancora "noi il green pass lo abbiamo sempre avuto, è la costituzione" sono alcuni dei cartelli esposti. "Questo vaccino è solo una sperimentazione, esistono sei cure diverse non prese in considerazione" ha detto Mariano De Mattia, infermiere simbolo del personale medico no vax di Brescia.

20:05 - Tafferugli si sono verificati nel pomeriggio a Parigi tra i manifestanti che avevano partecipato poco prima ai cortei contro il pass sanitario e la polizia nella zona degli Champs-Elysées. Circa 200 persone hanno eretto barricate e lanciato proiettili di gomma contro la polizia che ha risposto con i lacrimogeni e i cannoni ad acqua, mentre i turisti camminavano lungo il viale e i negozianti abbassavano le saracinesche. La polizia è poi riuscita a disperdere i manifestanti. I cortei anti-pass si sono tenuti in tutta la Francia: secondo il ministro degli Interni, sono stati 161.000 i partecipanti, di cui 11.000 a Parigi.

19:41 - Il Green Pass sarà obbligatorio per entrare alla prossima Festa provinciale dell’Unità di Lodi, anche se basterà aver fatto la prima dose. «Non era affatto obbligatorio per legge che lo richiedessimo ma noi lo vogliamo - spiega il responsabile organizzativo della festa Andrea Ferrari. Vogliamo una kermesse in sicurezza. In questo periodo, in attesa della fine della pandemia, bisogna avere ancora un po’ di pazienza e prudenza. E noi le adottiamo». Quest’anno, la manifestazione durerà dal 26 agosto al 5 settembre.

19:12 - «Il vaccino anti COVID-19 in gravidanza è sicuro e non ci sono rischi, come dimostrato da studi scientifici, che i frammenti di mRna possano arrivare al feto e tanto meno passare attraverso il latte». È molto chiara la posizione dei ginecologi sull’importanza della vaccinazione nelle donne incinte, riaffermata da Elsa Viora, presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo), che non nasconde che «molte future mamme abbiano paura” e che questi timori siano “stati alimentati anche dalla mancanza di una presa di posizione ufficiale da parte delle nostre istituzioni sanitarie».

18:43 - «Non mi farò mai iniettare un siero sperimentale per accontentare una società malata», «No Green Pass, sì cure domiciliari », «spegni la tv, accendi il cervello»: sono alcuni dei manifesti che sventolano le persone radunate in Piazza del popolo a Roma contro l'uso del Green Pass. Non solo striscioni, anche cori e urla: al grido di “resistenza”, “libertà” centinaia di persone manifestano la loro contrarietà a quanto deciso dal governo Draghi.

18:17 - Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 31.795 casi di COVID-19, rispetto agli oltre 36mila del giorno precedente. Lo ha riferito il ministero della Salute britannico, precisando che il numero dei morti non è disponibile.

17:55 - "L'alternativa è restare liberi di continuare a condurre una vita normale con il green pass o ritornare all'epoca cupa delle chiusure, dei lockdown, delle città deserte". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Tori intervenendo a Courmayeur all'evento "Casa Nord Ovest - La ripartenza del turismo", organizzato nell'ambito della quinta edizione della rassegna "aCourma!". Secondo Toti "vaccinarsi è un prezzo che si può pagare. Non farlo ci toglie molte più libertà che non farlo".

17:20 - IL BOLLETTINO ODIERNO

16:00 - Oggi su oltre 10mila tamponi nel Lazio (+20) e quasi 23mila antigenici per un totale di quasi 33mila test, si registrano 845 nuovi casi positivi (-9), 0 decessi (-1), i ricoverati sono 196 (+13), le terapie intensive sono 32 (+2), i guariti sono 266. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 8,1% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 558.

15:25 - Questa mattina nella palestra di Auronzo di Cadore (Belluno) dove la Lazio in ritiro, la squadra, nessuno escluso, è stata vaccinata con la prima dose di Pfizer. La conferma poi è arrivata anche da Adam Marusic in conferenza stampa. "Ci siamo vaccinati tutti" ha detto l'esterno della Lazio. 

13:56 - Secondo quanto scrive Sky TG 24, sono state inoculate quasi 16mila dosi di vaccino nelle ultime 24 ore in Sardegna.

13:33 - Sono 38 al momento i pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2 ricoverati allo Spallanzani di Roma. Quattro pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva.

12.56 - Tokyo 2020, sei atleti azzurri in quarantena. Nessuno di loro è positivo e possono comunque svolgere gli allenamenti e gareggiare, previo tampone molecolare prima della competizione. Oltre agli sportivi sono in isolamento fiduciario anche sette dirigenti.

11:58 - "Proponiamo il Green Pass per gli agonisti. Questo permetterebbe di circoscrivere ciò che ora sta succedendo in cluster come Spezia ed Empoli". Il professor Enrico Castellacci, medico storico della Nazionale Italiana ha affrontato l'argomento vaccini in Serie A.

11:39 - Nelle ultime 24 ore sono state oltre 23.000 le dosi di vaccino anti Covid-19 somministrate in Calabria. Il dato emerge dall'ultimo report del governo, nel quale la Calabria sale in penultima posizione su scala nazionale nel rapporto tra dosi somministrate e consegnate (ieri era ultima).

10:58 - La Russia ha registrato 23.947 nuovi casi di coronavirus e 799 morti. La Russia è stata in preda a un'ondata di casi che le autorità attribuiscono alla variante Delta più contagiosa, anche se negli ultimi giorni i casi, almeno a Mosca, hanno iniziato a diminuire.

10:25 - "Cinque su sei fra i nostri atleti sono stati vaccinati. Si tratta dell'83%, è un numero sostanzioso e noi siamo soddisfatti così". Lo ha detto, come riferiscono la Nbc e alcuni media giapponesi, il capo medico di Team Usa Jonathan Finnoff  rispondendo a una domanda sul caso del nuotatore Michael Andrew. Il medico Usa ha anche fatto notare che la percentuale dei vaccinati fra gli atleti Usa è superiore alla media nazionale, che e' del 56%.  Il numero degli atleti statunitensi presenti a Tokyo è di 613, e quindi sono un centinaio quelli non vaccinati. 

10:05 - "Titolari, ma lontani da casa, o precari e bastonati. Parafrasando un detto ben più noto, possiamo definire cosi' i docenti della scuola italiana, che sembrano essere posti in punizione costante dal ministro Bianchi. Non dietro la lavagna ma con obblighi di vario, incomprensibile, sistema scolastico ai quali, adesso, si aggiunge anche la raccomandazione (una ipocrita alternativa all'obbligo) della vaccinazione anti COVID-19 per le lezioni in presenza". Lo dichiarano Ella Bucalo e Paola Frassinetti, deputati di Fratelli d'Italia, responsabili del dipartimento Scuola e di quello all'Istruzione. 

09:38 - "Sono rimasto stupito negativamente. Ma non voglio commentare le sue parole". A dirlo, in un'intervista a Il Corriere della Sera, il leader della Lega Matteo Salvini, in merito alle parole del premier Mario Draghi sugli appelli a non vaccinarsi. E alla domanda se si siano sentiti dopo quella dichiarazione risponde: "No, l'avevo sentito prima del Consiglio dei ministri e avevamo dialogato amabilmente su tante questioni. Se aveva qualche osservazione da muovermi poteva dirmelo al telefono e non attraverso una conferenza stampa".

09:19 - Il Comitato Olimpico Internazionale ha fatto sapere che agirà in caso di "palese violazione" delle regole sul COVID-19 in vigore alle Olimpiadi di Tokyo dopo che alcuni atleti e funzionari hanno sfilato senza mascherine durante la cerimonia di apertura. La maggior parte degli atleti e dei funzionari del Kirghizistan e del Tagikistan hanno sfilato - compresi i rispettivi portabandiera - senza la prevista mascherina. Anche i due portabandiera del Pakistan, il tiratore di pistola Khalil Akhtar e il giocatore di badminton Mahoor Shahzad, sono stati avvistati senza mascherina all'interno dello stadio Olimpico.

09:00 - Migliaia di manifestanti contro le misure anti COVID-19 si sono radunati sabato nelle due più grandi città australiane, e molti sono stati arrestati a Sydney dopo scontri con la polizia. Secondo quanto hanno riferito le forze di sicurezza, un gruppo di manifestanti ha lanciato vasi di fiori e bottiglie contro i militari a cavallo a Sydney, dove é stato disposto un "lockdown" di un mese per arginare la diffusione dei contagi dovuti alla variante Delta. A Melbourne, migliaia di persone hanno protestato nelle strade senza mascherina.

08:40 - Il Vietnam ha deciso di isolare la capitale Hanoi per arginare la diffusione della nuova ondata di contagi di COVID-19 dovuta alla variante Delta: si tratta della peggiore per il Paese del sud est asiatico dall'inizio della pandemia. La città da oltre 4,6 milioni di abitanti sarà in "lockdown" per i prossimi 15 giorni, con la richiesta di uscire di casa solo per l'acquisto di beni essenziali e per le cure mediche. Vietati gli assembramenti sopra le 2 persone e ridotti tutti i servizi: si tratta di restrizioni analoghe a quelle adottate lo scorso 9 luglio per Ho Chi Minh City, dove vivono 12 milioni di abitanti, ora prorogate fino al primo agosto.