COVID-19 - Quasi 46 milioni di vaccinati in Italia. Sileri: "Togliere le mascherine all'aperto". 68 nuovi casi nel Lazio. Il bollettino dello Spallanzani. Fine obbligo mascherine, possibile l'anticipo a inizio luglio

20.06.2021 23:48 di Gabriele Chiocchio Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 881 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 17. Il tasso di positività è pari allo 0,6%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:49 - La Commissione europea sta "procedendo a ritmo spedito, a velocità di crociera, in quello che è un mare di pagine, ma soprattutto un mare di idee e progetti per il futuro della Ue", con le "decisioni di esecuzione che contengono le valutazioni dei primi piani nazionali di Recovery, cui sono seguiti e seguiranno con un ritmo molto intenso in tutto una dozzina di paesi compresa l'Italia". Così il commissario Ue agli Affari economici Paolo Gentiloni nel suo intervento al convegno "Sud e Nord" promosso da Fondazione Nitti e Associazione Merita, a Maratea (Potenza).

23:19 - La Cina rischierà l’isolamento internazionale se non consentirà un’indagine “reale” sul suo territorio sulle origini del virus che ha causato la pandemia, ha affermato il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti Jake Sullivan.

23:00 - In Francia sono 1.703 le persone ricoverate in terapia intensiva per COVID-19, dato invariato rispetto ai numeri di sabato.

22:37 - «L’ultimo Rapporto Aifa ha certificato che il Lazio è la prima regione d'Italia nell'utilizzo delle cure con gli anticorpi monoclonali. Oggi registriamo un numero di casi più basso da agosto dello scorso anno, 68 in tutta la regione. Vaccini e cure sono l'arma vincente. Avanti così». Lo dichiara in una nota l'assessore alla Sanità e Integrazione sociosanitaria, Alessio D'Amato.

22:19 - Il Brasile registra oggi 82.288 nuovi casi di coronavirus e 2301 nuovi decessi per COVID-19. Ad aggiornare il bollettino dell’epidemia è stato il ministero della Salute.

21:49 - Sono 45.909.953 le dosi di vaccino contro il COVID-19 somministrate in Italia, il 92,5% del totale di quelle consegnate, pari finora a 49.643.243 (nel dettaglio, 33.693.722 Pfizer-BioNTech, 4.540.104 Moderna, 9.667.416 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.742.001 Janssen). I vaccinati che hanno completato il ciclo sono 15.725.517, il 28,99% della popolazione over 12. È quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 21.09 di oggi.

21:21 - Esattamente come un anno fa centri sociali, associazioni e sindacati come i Cub sono tornati sotto la Regione Lombardia per protestare contro la gestione dell'emergenza COVID-19 con il claim "Cacciamoli". Una manifestazione con striscioni e bandiere che si è svolta tranquillamente fin quasi alla fine. Attorno alle 18.00, da quanto è stato riferito, un gruppo di una cinquantina di giovani, in particolare del centro sociale Zam, hanno inscenato un "processo" ai vertici regionali con tanto di sentenza. Sentenza che si è tradotta in una "lettera di allontanamento popolare" indirizzata al presidente Attilio Fontana, alla sua vice Letizia Moratti e a tutta la giunta. Il gruppo ha quindi cercato attaccare a una delle porte di ingresso del Palazzo della Regione. Per far questo hanno tentato di oltrepassare le transenne nella piazza interna dell'edificio. Si è registrato così qualche attimo di tensione con la polizia schierata. Come è stato denunciato da Milano in Movimento, le forze dell'ordine avrebbero usato i manganelli e un ragazzo sarebbe rimasto lievemente ferito.

21:00 - Con un recente decreto legge è stato riconosciuto a decorrere dal primo luglio 2021 e fino al 31 dicembre 2021, un incremento di 37,5 euro per ciascun figlio nei nuclei familiari fino a due figli, e di 55 euro per ciascun figlio nei nuclei familiari di almeno tre figli.

20:00 - Ufficializzata la Piattaforma nazionale digital green certificate, valida per il rilascio, la verifica e l’accettazione di certificazioni Covid-19 che consentiranno gli spostamenti dei cittadini a livello nazionale e all’interno dell’Unione Europea.  Da oggi notifiche certificazione via sms o mail. In alternativa alla versione digitale, i documenti potranno essere richiesti al proprio medico di base, al pediatra o in farmacia, utilizzando la propria tessera sanitaria.

18:30 - In Italia l'obbligo di mascherina all'aperto potrebbe venire meno quando tutto il Paese sarà in zona bianca. Lo si apprende da fonti qualificate. In questo caso, si tratterebbe dunque del 28 giugno, quando anche la Valle d'Aosta, l'unica regione ancora gialla, dovrebbe cambiare colore (il resto del Paese sarà bianco da domani). Tuttavia non è questa l'unica ipotesi in campo: c'è infatti chi sostiene che per abbandonare la mascherina sia necessario aspettare almeno fino al lunedì successivo, 5 luglio, alla luce del rischio varianti. Domani sera il Cts si riunirà per fornire il parere richiesto dal ministero della Salute

18:00Primo caso di positività al Covid tra le delegazioni in arrivo alle Olimpiadi di Tokyo, quando manca poco più di un mese al via dei Giochi. Si tratta di uno dei nove componenti una delegazione in arrivo dall'Uganda, con pugili, tecnici e dirigenti. Non è stata resa nota l'identità della persona testata positiva all'arrivo all'aeroporto di Tokyo Narita, ma i media locali sottolineano che tutti erano già vaccinati e risultavano negativi alla partenza dall'Uganda. Immediatamente sono scattate le procedure anti-Covid e la quarantena per la persona positiva.

17:31 - Stando al bollettino odierno, in 24 ore segnalati 881 nuovi casi di coronavirus e 17 decessi. Tasso di positività stabile allo 0,6%. Scende la pressione ospedaliera: 2.444 ricoveri ordinari (-60) e 389 pazienti in terapia intensiva (-5).

16:50 - "Oggi nel Lazio zero decessi e 68 casi Covid19. Il dato più basso da agosto. Le politiche di contenimento, i vaccini e i comportamenti responsabili ci hanno portato la sicurezza che tutti volevamo. Ora si può tornare a vivere". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 

15:35 - "Le mascherine si possono togliere all'aperto. Spero che a breve il Comitato tecnico scientifico si esprima in questa direzione". Così il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

14:53 - Dal 14 giugno a oggi, quindi con la fine del coprifuoco e il ritorno in zona bianca, la ristorazione a Roma e nel Lazio  ha incassato 54 milioni di euro. Un dato importante che vede anche un incremento dell'8% in più rispetto alla settimana precedente.

14:15 - Il ministero della Salute vietnamita ha annunciato l'arrivo nel Paese di 500 mila dosi del vaccino Sinopharm anti COVID-19 dalla Cina, mentre le autorità sono impegnate a intensificare la campagna di immunizzazione. Le dosi verranno usate per i cinesi che risiedono in Vietnam, i vietnamiti che devono andare a lavorare o studiare nella Repubblica popolare o per coloro che vivono vicino ai confini con la Cina. Su una popolazione di 98 milioni di persone, quasi 2,4 milioni hanno ricevuto una dose di vaccino, mentre solo 115.315 sono stati completamente immunizzati. 

13:48 - Kevin Bonifazi per la difesa del Cagliari. Come si legge su Il Corriere dello Sport il club sardo proverà a sfruttare gli ottimi rapporti con la SPAL per il centrale che piace tanto a Semplici. L'Udinese non ha esercitato il riscatto del giocatore che di certo non resterà a Ferrara.

13:15 - "Dobbiamo progettare il futuro dando risposte alle esigenze del presente, alle ferite che lascia la pandemia". Lo dice il Commissario Ue Paolo Gentiloni, intervenendo al forum "Sud & Nord", promosso da Fondazione Nitti e Associazione Merita. 

12:56 - "Oggi registriamo un numero di casi più basso da agosto dello scorso anno, 68 in tutta la regione. Vaccini e cure sono l'arma vincente. Avanti così." Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "L'ultimo rapporto Aifa - ha aggiunto - ha certificato che il Lazio è la prima regione d'Italia nell'utilizzo delle cure con gli anticorpi monoclonali". 

12:33 - "Siamo stanchi di aspettare, perciò raccoglieremo foto e filmati che documentano come in tutta Italia si balla ovunque, anche nelle piazze, in maniera abusiva, mentre le discoteche, dove si potrebbe ballare in sicurezza grazie ai nostri protocolli, sono ancora chiuse e non si riesce a capire se riapriranno". Così Maurizio Pasca, presidente nazionale di Silb - Fipe, l'associazione che riunisce i gestori dei locali da ballo. 

12:12 - La variante Delta è comparsa in India nell'ottobre 2020 ed è presente in un centinaio di Paesi: indicata con la sigla B.1.617, è diventata una sorvegliata speciale dell’Oms. Accumula mutazioni con una relativa facilità, tanto che molto presto ha dato origine a una sorta di “famiglia”, i cui membri sono le tre versioni chiamate B.1.617.1, B.1.617.2 (la più diffusa) e B.1.617.3.

11:46 - Lo Spallanzani di Roma ha diramato il consueto bollettino. I ricoverati sono 50, di cui 10 in Terapia Intensiva. I dimessi sono 2.824.

11:38 - Nel 2020 i nuclei familiari definiti poveri hanno superato, per la prima volta negli ultimi anni, quota 2 milioni, in crescita del 20% rispetto al 2019, quando erano 1 milione e 674mila. È quanto si evince da un'analisi di Unimpresa. Nelle regioni settentrionali quasi un milione di nuclei familiari sono ora in povertà, da 726.000 a 944.000 (+218.000). Aumenti anche al Centro (+21,5%), con una crescita di 52mila nuclei familiari in più, e al Sud (+9%), con una salita di 64mila famiglie.

11:17 Oltre sei italiani su dieci (63%) sono disposti a spostare le ferie pur di farsi iniettare la prima o la seconda dose di vaccino, con la paura per il COVID-19 che è più forte della voglia di relax. Emerge dalla prima indagine Coldiretti-Ixé sulle vacanze in temi di pandemia. La tutela della salute resta la priorità con solo il 23% di italiani che preferisce rimandare il vaccino pur di godersi l'estate, mentre il restante 8% è indeciso.

10:59 - Il Cts sta valutando di anticipare a inizio luglio la fine dell'obbligo di indossare le protezioni all'aperto. Da lunedì tutte le Regioni (tranne la Valle d’Aosta) in zona bianca: si allentano le restrizioni. Gli esperti chiamati a decidere anche sulle discoteche. Lo scrive Sky TG 24.

10:16 - "Mi aspetto che, come è già successo nel Regno Unito e negli Stati Uniti, il ceppo Delta diventi presto dominante anche da noi. Non sarà una nuova ondata ma un picco di risalita di infezioni lievi o asintomatiche che non porterà però al pesante incremento di ricoveri e decessi che abbiamo già vissuto". Lo ha detto il virologo dell'Università Statale di Milano, Fabrizio Pregliasco, in un'intervista al Corriere della Sera.

9:39 - La Francia dice addio al coprifuoco dopo otto lunghi mesi. Da oggi, ricordano i media locali, tutti saranno di nuovo liberi di muoversi dopo le 23:00

9:05 - "Non è accettabile farci passare per un branco di ubriachi, che cambiano le indicazioni a caso: siamo in una terra sconosciuta e dobbiamo adeguarci alle nuove evidenze scientifiche, modificando di volta in volta le indicazioni. In tutti i Paesi europei hanno fatto come noi". Così l'immunologo e membro del Cts, Sergio Abrignani, commenta in un'intervista a La Stampa le polemiche sulla comunicazione utilizzata per la vaccinazione con AstraZeneca. 

8:30 - Sono tornati a salire i contagi da coronavirus in Russia: registrate 17.906 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Non accadeva dallo scorso inverno. Il ceppo indiano pesa soprattutto su Mosca, dove rappresenta l’89,3% dei nuovi casi registrati.