COVID-19 - Proposto blocco delle retrocessioni se il campionato dovesse fermarsi di nuovo. Il bollettino della Protezione Civile: +518 nuovi contagi. OMS, Ricciardi: "Impossibile accorciare la quarantena, cerchiamo un'alternativa"
L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, con la nazione ormai nella Fase 3. Stando agli ultimi dati, sul territorio nazionale i casi attuali positivi sono 36.976, con una diminuzione di 1.453 rispetto al giorno precedente. 85 i decessi, per un totale di 33.774. I guariti sono 1.886, portando il totale a 163.781. I nuovi contagi sono stati 518, con i casi totali saliti così a 234.513. Vocegiallorossa.it vi ha aggiornato riguardo le principali notizie.
22:27 - A seguito della diramazione delle linee guida sulle modalità di svolgimento degli allenamenti per gli sport di squadra, contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 17 Maggio 2020, la FIGC e il Settore Giovanile e Scolastico pubblicano il relativo protocollo attuativo per la graduale ripresa del calcio giovanile e dilettantistico.
Il documento, predisposto dal SGS e dalla Commissione Medica della Federazione - si legge nella nota ufficiale - fa riferimento all'attuale quadro normativo e a quanto fino ad ora indicato dalle Autorità, dalle Istituzioni e dalle strutture competenti e, nell'ambito della propria competenza, dispone le norme per tutelare la salute degli atleti, dei gestori degli impianti e di tutti coloro che, a qualunque titolo, frequentano i siti in cui si svolgono l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere.
Il protocollo, che rappresenta anche fonte di informazione/formazione al fine di ridurre per quanto possibile il rischio di contagio e trasmissione del virus SARS-COV-2, tanto per la salute individuale che per quella pubblica, compatibilmente con lo svolgimento delle attività specifiche del calcio nelle sue varie espressioni (calcio a cinque, beach soccer, etc.), intende pertanto fornire le indicazioni tecnico-organizzative e sanitarie per una graduale ripresa in condizione di sicurezza delle attività di base e degli allenamenti del Calcio Giovanile e Dilettantistico, relativamente ad ogni componente, categoria e settore.
Tale Protocollo si rivolge alle Società sportive affiliate che svolgono attività di base (promozionale, ludica, didattica) Giovanile e Dilettantistica e che gestiscono e utilizzano impianti e strutture sportive; agli Operatori Sportivi (atleti, allenatori, istruttori, dirigenti, medici e altri collaboratori); a genitori o tutori legali degli atleti minori, accompagnatori di atleti disabili.
Nel contesto generale di riavvio dell'attività sportiva in fase pandemica, è opportuno che il Medico competente, ove nominato, collabori con il gestore del sito sportivo/rappresentante dell’organizzazione sportiva (Società sportiva) nella attuazione delle misure di prevenzione e protezione previste dalle Linee Guida e dai Protocolli applicativi di riferimento.
Nei casi in cui l'organizzazione sportiva/Società sportiva non abbia incaricato un Medico competente o un Medico Sociale dovrà, in ogni caso, attenersi al presente Protocollo incaricando una persona di riferimento (Tecnico Responsabile, Dirigente) per il rispetto e il controllo delle misure attuative (Delegato per l’attuazione del Protocollo), il quale dovrà comunque operare in collaborazione con un proprio Medico di riferimento.
21:48 - Come riporta Sky Sport, nell'odierna Assemblea di Lega è stato proposto il blocco delle retrocessioni se non saranno aritmetiche al momento di un eventuale stop, ma al momento è difficile che la proposta venga accettata. Inoltre, in caso di stop anticipato lo scudetto probabilmente non verrà assegnato se non c'è certezza aritmetica del primo posto. L'algoritmo è stato quindi bocciato.
21:28 - “Niente trattamento di favore per il mondo del calcio”. Parole chiare da parte del professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente dl Comitato Tecnico Scientifico, intervenuto oggi a Radio Marte: “Direi che, come abbiamo fatto nelle ultime settimane nell’ottica della ripresa, dobbiamo fare anche in questo caso un passo per volta. Dobbiamo perseverare in un approccio prudente, rifletteremo tra qualche settimana su questa possibilità. Tutto però dev’essere fatto con assoluta gradualità e i numeri delle curve devono continuare a confortare anche nel futuro”.
Il nodo resta la quarantena in caso di nuovo positivo tra i calciatori.
“Il mondo del calcio non può avere trattamenti diversi rispetto a quelli che vengono impiegati nel resto del Paese. La durata della quarantena dev’essere stabilito sull’intero territorio Nazionale. Se è di 14 giorni, deve essere di 14 giorni anche nel calcio. Poi, se in virtù dell’evoluzione della curva epidemica si cambierà la disposizione nazionale, allora si potrà cambiare e adeguarsi anche nel calcio”.
19:55 - (ANSA) - MILANO, 05 GIU - Un altro passo verso il ritorno alla normalità: pranzo di squadra per l'Inter ad Appiano Gentile, testimoniato da foto pubblicate sul profilo Instagram del club nerazzurro. Volti sorridenti e distanziamento come da protocollo. ''Primo pranzo insieme - scrive il club - in linea con tutte le regole e le normative ad Appiano. Siamo pronti a ripartire''. Metro di distanza, tavolini separati, ma comunque un evento ben accolto da tutta la squadra dopo l'allenamento della mattina. A tavola anche il vicepresidente dell'Inter Javier Zanetti e lo staff tecnico. La prima sfida per l'Inter è la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro il Napoli. Un appuntamento atteso dopo le settimane di duro lavoro ad Appiano Gentile sotto gli ordini di Antonio Conte per arrivare pronti a giocarsi il primo trofeo. (ANSA).
19:34 - Rudi Völler, direttore sportivo del Bayer Leverkusen, è intervenuto pubblicamente per chiedere misure di sicurezza e distanziamento meno drastiche in Bundesliga alla luce degli ultimi dati positivi legati al Coronavirus: "Queste misure sono state approvate a marzo, in determinate condizioni sanitarie per il nostro Paese, ma adesso siamo a giugno e la situazione è migliorata. È difficile capire come mai la gente possa prendersi un caffè al bar senza mascherina, mentre noi dobbiamo tenerla durante tutto il tempo in cui siamo allo stadio, persino quando siamo separati", le sue parole riportate da Sport Bild.
19:15 - Proseguono gli allenamenti individuali a Vinovo per le Juventus Women, in attesa di notizie sulla ripresa del campionato di Serie A Femminile. Le bianconere sono tornate tutte al lavoro: svolgono sedute individuali per mantenere la condizione fisica e recuperare dal lungo periodo di inattività a causa dell’emergenza sanitaria. La speranza del gruppo di coach Rita Guarino resta quella di poter vincere sul campo il terzo Scudetto consecutivo, ma al momento i dubbi sulla ripresa restano forti.
19:01 - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale della FIGC:
Nella riunione del 20 maggio scorso, preso atto che, a causa della eccezionale situazione determinatasi in ragione della emergenza epidemiologica per COVID–19, l’IFAB ha approvato la proposta della FIFA di introdurre una modifica temporanea alla Regola 3 del Gioco del Calcio - “I Calciatori”, relativa al numero massimo di sostituzioni consentite nelle competizioni che saranno completate entro il 2020, il Consiglio Federale ha deliberato di consentire l’effettuazione di un numero massimo di cinque sostituzioni per ciascuna squadra nelle gare delle competizioni programmate fino al termine della stagione 2019/2020.
Inoltre è stato deciso di prevedere che ogni squadra possa effettuare le suddette sostituzioni utilizzando al massimo tre interruzioni della gara, oltre all’intervallo previsto tra i due tempi di gioco, nonché, nell’eventualità di disputa dei tempi supplementari, una quarta interruzione, oltre a quelle previste tra la fine dei tempi regolamentari e l’inizio del primo tempo supplementare e tra il primo e il secondo tempo supplementare, solo nel caso in cui al termine dei tempi regolamentari siano stati sostituiti meno di cinque calciatori/calciatrici. Si precisa che, laddove le due squadre effettuino una sostituzione nello stesso momento, questa verrà considerata un’interruzione della gara utilizzata per le sostituzioni da entrambe le squadre.
18:44 - (ANSA) - ROMA, 05 GIU - "Gli atleti tendenzialmente non amano cambiare quello che funziona: queste modifiche di orari e condizioni possono generare delle incertezze. Detto questo possono essere considerati molto forti mentalmente, cambia poco per loro essere visti da mille persone, da 10 o da 80 mila. Riescono a isolarsi dal contesto. Le papere dei portieri in Germania? Non credo sia dovuta all'assenza del pubblico". Così il mental coach Francesco Fornaro illustra lo stato d'animo dei calciatori, reduci da un lungo stop, ma sul punto di rimettersi in gioco. "Gli atleti sono bravissimi ad adattarsi, da questo punto di vista sono molto professionali - aggiunge il prof. Fornaro -. E più importante il tema del caldo, dell'umidità, delle partite in estate. Il clima ha un'influenza sul rendimento dei calciatori, è un fattore che incide fisicamente, non mentalmente. Alla fine fai i conti con quello che hai e poi il clima vale per tutti. Ho sentito degli atleti durante la quarantena, li ho esortati a rimanere sull'obiettivo; mancava il concetto di squadra, ma sono stati aiutati dalle videochiamate". "Alcuni di loro - conclude - hanno anche avuto modo di recuperare. Sono convinto che torneranno in campo al 100%". (ANSA).
18:19 - (ANSA) - MILANO, 05 GIU - E' cominciata in videoconferenza l'assemblea di Lega A, l'ultima prima del Consiglio Federale di lunedì. I venti club, a una settimana dal ritorno in campo con le semifinali di Coppa Italia, si confronteranno sull'imminente ripresa: i playoff in caso di nuova interruzione del campionato non scaldano i cuori, si valuta l'algoritmo proposto dal presidente Figc Gravina. E' ipotizzabile che le società faranno anche il punto sul decreto ingiuntivo a Sky e sulle dilazioni da ricevere dagli altri broadcaster. (ANSA).
17:58 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino quotidiano: i nuovi contagi sono 518. Nello specifico, rispetto a ieri, -1.453 attualmente positivi, +1.886 guariti, +85 decessi. I tamponi effettuati sono stati 65.028.
17:37 - Buone notizie sul fronte dei risultati clinici anti-COVIDin casa Venezia. Il club lagunare, con una nota, ha comunicato “che il secondo ciclo di tamponi naso faringei a cui è stato sottoposto il gruppo squadra ha dato esito negativo per tutti i soggetti interessati, pertanto a partire da domani riprenderanno gli allenamenti collettivi presso il Centro Sportivo Taliercio”.
17:13 - Walter Ricciardi, membro del consiglio esecutivo dell’OMS, ha parlato ai microfoni di Radio Punto Nuovo:
Accorciare la quarantena?
"L’accorciamento non è possibile. Il periodo di allontanamento non può essere inferiore, ma una strada alternativa si può trovare, ci stiamo lavorando. Ci sono casi in cui l’incubazione dura anche oltre i 14 giorni".
Stadi vuoti?
"La ripartenza porterà qualche rischio, nonostante ci siano le porte chiuse. Man mano che le cose andranno meglio, si può ricominciare a pensare di allentare la guardia per il pubblico. Quindi credo possibile ad un numero ridotto di spettatori possano partecipare allo spettacolo. Non saprei le tempistiche, ma credo che in quasi tutta Italia si possano cominciare a fare questi discorsi".
16:45 - La League One inglese va verso la chiusura della stagione regolare passando direttamente ai playoff. Si deciderà martedì con i club chiamati a votare. Non avendo le squadre giocato lo stesso numero di partite si procederà a una media punti per determinare la classifica e le quattro squadre squadre che si contenderanno l'ultimo posto in Championship, mentre Coventry e Roterham, prime due della classifica, saliranno direttamente di categoria.
16:20 - La vaccinazione antinfluenzale per la prossima stagione invernale, è raccomandata a tutti i bambini da 6 mesi a 6 anni e agli anziani a partire dai 60 anni di età. Per queste categorie, oltre a quelle già previste, si prevede la gratuità del vaccino. Lo prevede la circolare del ministero della Salute per la stagione influenzale 2020-21. L’estensione della raccomandazione è prevista a causa dell’emergenza COVID-19, "al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave".
16:00 - Secondo quanto riporta Roma Today, sono otto i nuovi casi di coronavirus a Roma, nove in totale nel Lazio due in meno, in totale, di quelli registrati il 4 giugno. È quanto emerge nel bilancio dei dati Asl di venerdì 5 giugno. In particolare sono due i nuovi casi positivi nella Asl Rm1, mentre 6 nella Asl Rm3, tutti riferibili al cluster dell'IRCCS San Raffaele della Pisana che già giovedì aveva fatto registrare tre casi. Nella provincia di Roma non sono state segnalate persone positive al Covid-19 mentre un nuovo positivo è presente a Frosinone.
15:40 - L'ex tecnico di Parma e Fiorentina, oltre che ct dell'Italia, Cesare Prandelli ha parlato Reggina Tv della ripartenza del calcio italiano e della situazione in Serie C: “Nei mesi scorsi quando sentivo parlare di tornare a giocare a metà maggio ero piuttosto scettico. In queste settimane però abbiamo visto che i protocolli possono funzionare e speriamo che non vi siano altri intoppi perché c'è la volontà da parte di tutti di tornare a vedere il calcio. Al di là di tutte le polemiche basterà sentire il fischio d'inizio di una partita per riaccendere la passione. - continua Prandelli come riporta Tuttoc.com - L'unica possibilità è promuovere le tre prime e poi giocare i playoff, non vedo altre alternative. Ci vuole buon senso in questi casi, non ci sono le strutture per portare avanti l'intero campionato di C".
15:20 - Proseguono i controlli del pool ispettivo della Procura Federale, costituito per la verifica del rispetto dei protocolli sanitari approvati dalle autorità governative: ne dà annuncio il sito ufficiale della FIGC. Su indicazione del Procuratore federale, questa mattina gli ispettori hanno fatto visita ai centri sportivi di Torino e Genoa, dove hanno controllato l’idoneità degli spazi e assistito alle sedute di allenamento delle due squadre, verificando il rispetto del protocollo sugli allenamenti di gruppo. Gli ispettori hanno inoltre acquisito tutta la documentazione sanitaria relativa ai tamponi e agli esami sierologici cui vengono sottoposti i calciatori. Nei giorni scorsi il pool della Procura federale aveva eseguito le verifiche nei centri di allenamento di Fiorentina, Lazio, Lecce, Milan, Napoli, Roma, Cagliari, Inter, Juventus e Sampdoria. Le ispezioni proseguiranno a ritmo costante sino alla fine della corrente stagione sportiva.
15:00 - Il calcio riparte anche in Giappone. La J-League, il massimo campionato giapponese, ripartirà il prossimo 4 luglio e finirà il 19 dicembre. La J2 League e la J3 League, la seconda e la terza divisione, ripartiranno il 27 giugno. Tutte le sfide saranno inizialmente a porte chiuse, ma le federazioni lavoreranno per permettere il ritorno dei tifosi in base alla situazione relativa al contagio da COVID-19.
14:40 - In diretta su Radio Punto Nuovo, Ivo Pulcini, responsabile sanitario della Lazio, ha parlato così del protocollo: "Non scommetto mai, perché perdo sempre, ma questo trappolone andrà tolto. Mi fido del buon senso del CTS, è vero che è tutto in funzione di chi governa, ma sarà una scelta obbligata e naturale. Come dal 3 è stata tolta la quarantena da chi viene, ad esempio, dall'Inghilterra, non possono aspettare 15 giorni per riprendere. Ad inizio campionato, sarà annullato, altrimenti sarà ridicolo. Sono convinto che non perderò questa scommessa. Algoritmo? Spero giudichi il campo, che vinca il migliore ed io so chi è. Nello sport devono prevalere l'etica sportiva, il bel gioco. Pensare ad altre soluzioni, playoff, playout, algoritmi, non fanno parte della mia mentalità sportiva. Vittorie a tavolino non danno gioie a nessuno, sono tutti entusiasti adesso, fossi in Inzaghi non saprei chi scegliere da mettere in campo".
Riportare gente allo stadio: "Sono ottimista. Qualcuno ha detto che clinicamente il virus è morto, quindi non darà più fastidio a nessuno. Qualora dovesse trovare un ospite debole, sappiamo anche come trattarlo. Perché la quarantena no? Noi medici abbiamo l'obbligo di rispettare la legge, ma anche il giuramento di Ippocrate. Il codice deontologico non sempre coincide con la legge, esso si rivolge al benessere, alla salute, non tenendo conto della politica. Non posso obbligare un paziente ad essere curato contro la sua volontà, è un crimine. Ancor meno posso considerare malata una persona sana, l'ordine dei medici potrebbe richiamarmi perché terrei in quarantena una persona sana. Io curo questa squadra perché ha fiducia in me, trattandomi come un fratello, io non metto in quarantena un falso positivo. Nel Lazio bisogna andare nelle strutture pubbliche ed essere sintomatici per fare verifiche, quindi mi sto rivolgendo a strutture private e per contestare un falso positivo possono passare molti giorni. Potrebbero perdonarmi, agire legalmente, ma come conflitto interiore, mi sento male. Se non si cambia la questione della quarantena, il campionato difficilmente terminerà. Conosciamo il virus, sappiamo come trattarlo, non è più uno sconosciuto. Lotito? Sono 15 anni che sto con lui, non ha mai fatto rispondere la segretaria, deve sempre tenere tutto sotto controllo. Ha una memoria d'acciaio. Servizio Le Iene? È un uomo che si fa scivolare addosso qualsiasi cosa. Quando allo stadio veniva contestato dai tifosi, aveva una calma olimpica".
14:20 - La FA ha comunicato una data di ripresa provvisoria per l'Emirates FA Cup 2019-20, che è stata sospesa per l'epidemia da COVID-19. In seguito all'annuncio che la stagione della Premier League 2019-20 riprenderà provvisoriamente mercoledì 17 giugno, i quarti di finale della Emirates FA Cup si svolgeranno ora nel fine settimana di sabato 27 giugno e domenica 28 giugno.
Quarti di finale: 27 giugno e 28 giugno
Semifinali: 18 luglio e 19 luglio
Finale: 1 agosto
14:00 - La Federcalcio della Macedonia del Nord ha dichiarato definitivamente chiusa la stagione 2019-20 a seguito della situazione epidemiologica generale del paese, dove si registra un numero crescente di contagiati dal COVID-19. Negli ultimi giorni sono stati, inoltre, registrati dei casi di calciatori positivi da parte del Renova e dello Shkendija che rende la ripresa dell'attività delle due squadre impossibile in tempi accettabili. Resta da stabilire se verrà assegnato il titolo e quali squadre andranno nelle coppe europee.
13:40 - La Premier League ha ufficializzato il calendario per la ripresa della stagione 2020/2021. Tutta a porte chiuse, le gare saranno trasmesse in diretta televisiva. Si ripartirà il 17 giugno con Aston Villa-Sheffield e Manchester City-Arsenal.
13:20 - Venti squadre di C pronte ai play-off. Sono 20, su 28, le squadre di Serie C che si stanno preparando per partecipare ai play off e attendono lunedì per capire quale sarà la formula degli spareggi per la Serie B e le graduatorie per stabilire il tabellone in attesa ovviamente della finale di Coppa Italia Serie C fra Ternana e Juventus U23.
13:00 - L'allenatrice della Juventus Women Rita Guarino ha parlato a La Repubblica della possibile ripartenza della Serie A, una ripartenza difficile poiché i 12 club sono divisi su cosa fare: “Non vedo l'ora di tornare in campo, ma solo a patto che si decida in fretta e che tutte le squadre siano messe nelle medesime condizioni di farlo. Vorremmo conquistare il terzo Scudetto sul campo, ma ripeto solo se ci sarà parità ai nastri di un'eventuale ripartenza. Io sono una privilegiata perché alla Juventus abbiamo avuto la fortuna di poter riprendere gli allenamenti in tempi brevi, coi dovuti controlli e protocolli di sicurezza. Ma sono solo tre i club che possono permetterselo e questo lascia pensare. - continua Guarino – Bisogna fare i conti con la realtà, diverse società hanno perso sponsor in questo periodo e hanno arretrati nei pagamenti, molti non hanno le strutture per adempiere ai protocolli di sicurezza neanche per gli allenamenti individuali. Finché non si stabilisce la parità non ha senso ripartite. Fondi? Senza sostegno economico ai club non ci sono le premesse per tornare in campo, servono delle radici per tenere in piedi l'albero del calcio”.
12:40 - Brutte notizie in casa Leeds. Secondo quanto riportato dal Daily Mail un giocatore della capolista della Championship inglese sarebbe risultato positivo al coronavirus. Mercoledì la EFL ha confermato nove nuovi casi positivi tra sei club. Sheffield Wednesday, Huddersfield e Preston hanno confermato di avere una persona che ha contratto il COVID-19. È il primo caso in assoluto al Leeds United da quando la squadra è tornata ad allenarsi il mese scorso. Dopo quattro giri di test in Championship sono stati trovati complessivamente 24 casi positivi. Nessun commento da parte della società. Il torneo, ricordiamo, ripartirà il 20 giugno.
12:20 - L'Account Ufficiale dell'Assessorato alla Sanità e all'Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio ha diramato attraverso Twitter il bollettino medico di oggi 5 giugno 2020 dell'Ospedale Spallanzani. Sono 76 pazienti legati al COVID-19. 27 sono positivi e 49 sottoposti ad indagini. 6 necessitano supporto respiratorio, mentre, a questa mattina, i pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture sono 462.
+++ #Coronavirus: L'@INMISpallanzani
— Salute Lazio (@SaluteLazio) June 5, 2020
ha diramato il bollettino medico n. 127 del #5Giugno #SaluteLazio #coronavirusitalia +++ #COVID19italia #COVID19 pic.twitter.com/Q6oRCnyYZE
12:00 - La Stampa oggi in edicola fa il punto su quello che è il protocollo del calcio italiano. Per adesso la quarantena prevista riguarda tutta la squadra e per 14 giorni. L'obiettivo però è quello di trasformare la quarantena in un modello tedesco con un isolamento individuale del contagiato ed esami immediati per tutti. Così aumenterebbe la possibilità di finire il campionato e il via libera al modello Bundes potrebbe arrivare col DPCM del 15 giugno
11:40 - Al momento non vengono fatti sconti a proposito dei 14 giorni di quarantena per un'intera squadra in caso di nuovo contagiato, ma la FIGC non molla. La prossima settimana la Federazione tornerà alla carica per mettere in sicurezza i campionati per evitare di dover concludere tutto prima del tempo. Ieri intanto, il presidente Gravina ha incontrato il ministro Speranza per provare ad ammorbidire le posizioni in merito alle nuove positività. A riportarlo è Il Corriere dello Sport.
11:18 - La FIGC pensa a una soluzione per poter aprire gli stadi chiusi a medici e infermieri, eroi della lotta contro il Coronavirus. Un modo per lanciare un segnale di gratitudine da parte del mondo del calcio nei confronti di chi è stato in prima linea per arginare i contagi e curare i pazienti affetti da Covid-19. A riportarlo è Il Giornale.
10:50 - Secondo quanto riportato da La Stampa uno studio dell'UEFA indica che gli infortuni aumentano del 25% con le partite giocate ogni tre giorni. I primi segnali in arrivo dalla Bundesliga sono critici in questo senso e la Serie A è già preoccupata prima di riprendere a giocare.
10:25 - I club di Serie A hanno deciso di bocciare l'ipotesi iniziale di eventuale conclusione del campionato con la formula dei play off e play out. In caso di nuova sospensione sarà l'algoritmo con la media ponderata dei punti in casa e in trasferta a decidere la classifica finale. A riportarlo è La Stampa.
10:00 - Dopo la riunione del Comitato di Presidenza FIGC della giornata di ieri, sarà un'altra giornata importante per il calcio italiano. Dopo il Comitato di Presidenza Alle 17:30 odierne è convocata l'apertura, in videoconferenza, dell'Assemblea di Lega di A. All'ordine del giorno ci saranno proprio le tematiche che saranno dibattute poi in sede di Consiglio Federale l'8 giugno: su tutte il tema dell'algoritmo della discordia che sembra però una linea che ha trovato consensi a differenza di play-off e play-out in caso di nuovo stop. Le società faranno anche il punto sul decreto ingiuntivo a Sky e sulle dilazioni da ricevere dagli altri broadcaster.
9:45 - Secondo i dati forniti dalla Johns Hopkins University le persone contagiate dal coronavirus dall'inizio della pandemia nel mondo sono 6.640.960. Al primo posto ci sono gli Stati Uniti con 1.872.660 casi davanti a Brasile (614.941) e Russia (440.538)
9:25 - Come riferisce l'edizione odierna de Il Messaggero, la FIGC ha intenzione di essere intransigente sul protocollo: chi non lo rispetterà, pagherà, rischiando anche l'estromissione immediata. Lunedì, nel nuovo Consiglio, si risolveranno gli ultimi dubbi legati al rilevamento di una positività e della conseguente quarantena.
9:00 - (ANSA) - ROMA, 04 GIU - È terminata l'Assemblea dei club di Serie A femminile convocata in via straordinaria dal presidente della Divisione Calcio Femminile Ludovica Mantovani per discutere della possibile ripresa del campionato. La decisione definitiva verrà presa durante il prossimo Consiglio Federale, in programma lunedì 8 giugno alle ore 12. "Durante la lunga assemblea odierna, durata più di 4 ore, ci siamo confrontati e abbiamo ascoltato la posizione delle 12 società, che risultano estremamente articolate e differenti tra loro. La Federazione, consapevole delle difficoltà, ha confermato il proprio impegno e un supporto concreto ai club - ha dichiarato Ludovica Mantovani - si è trattato di un confronto aperto sugli scenari di un'eventuale ripartenza approfondendo tutte le tematiche di carattere sportivo, organizzativo, legale e naturalmente sanitario. Alla luce di quanto emerso, con molta responsabilità, sarà mia premura relazionare il presidente federale - intervenuto oggi per i saluti istituzionali - per metterlo in condizione di fare la sua proposta nel corso del Consiglio Federale di lunedì prossimo". (ANSA).