COVID-19 - Positivi Paolo e Daniel Maldini. Juventus, positivo Dybala. Il bollettino odierno: 42.681 positivi, 6.072 guariti, 4.825 deceduti. La federazione USA di atletica chiede il rinvio delle Olimpiadi

21.03.2020 23:03 di Danilo Budite Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Positivi Paolo e Daniel Maldini. Juventus, positivo Dybala. Il bollettino odierno: 42.681 positivi, 6.072 guariti, 4.825 deceduti. La federazione USA di atletica chiede il rinvio delle Olimpiadi
Vocegiallorossa.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'allarme Coronavirus continua a tenere banco in Italia, tanto da costringere il Governo ad attuare la chiusura di tutta l'Italia. Sul territorio nazionale i positivi sono 42.681, 22.116 persone sono isolamento domiciliare con lievi sintomi o senza, 2.857 invece sono terapia intensiva. Si sono registrati 793 deceduti, che portano il numero totale a 4.825. 6.072 sono invece i guariti. Vocegiallorossa.it ha aggiornato LIVE tutte le notizie a riguardo.

22:19 - È morto Lorenzo Sanz, ex presidente del Real Madrid dal 1995 al 2000. Era risultato positivo al COVID-19 e versava in gravi condizioni di salute.

21:58 - Queste le parole di Renzo Ulivieri, Presidente dell'Associazione italiana allenatori, a TMW Radio: “Annullare il campionato è l’estrema soluzione. Probabilmente si andrà a tappe forzate e si concluderà in maniera regolare giocando tutte le partite anche dopo il 30 giugno. Si comincerà a porte chiuse ma bisogna cercare di finirlo rispettando sempre la sicurezza”.

21:32 - Iniziativa benefica importante per l'OL, che dona 300.000 euro per combattere l'emergenza COVID-19.

20:52 - Secondo fonti di Palazzo Chigi, un uomo della scorta di Conte è risultato positivo al COVID-19. Il Premier ha già effettuato il tampone, che è risultato negativo.

20:37 - Paolo e Daniel Maldini sono risultati positivi al COVID-19. Come si legge sul sito ufficiale del Milan: "AC Milan comunica che il Direttore dell'Area Tecnica del Club Paolo Maldini, venuto a conoscenza di aver avuto un contatto con una persona positiva e avendo in corso sintomi da virosi, è stato sottoposto ieri a tampone che è risultato positivo al Coronavirus. Allo stesso modo il figlio Daniel, attaccante della Primavera rossonera aggregato alla Prima Squadra.
Paolo e Daniel sono in buone condizioni e, dopo aver già trascorso oltre due settimane nella propria abitazione senza contatti esterni, come previsto dai protocolli medico-sanitari prolungheranno la quarantena per i tempi necessari alla completa guarigione clinica".

19:40 - Amine Harit, trequartista dello Schalke 04, è stato sorpreso in un bar dopo le ore 18:00. Il giocatore classe 1997 ha infranto il divieto per via dell'emergenza coronavirus: come riportato dalla Bild, il giocatore stava festeggiando il compleanno di un amico, come spiegato dal direttore tecnico del club Jochen Schneider:

"Ha commesso un errore ed è stato il primo a riconoscerlo, ha detto di non essere a conoscenza del divieto. Gli ho spiegato nuovamente quanto sia seria la situazione attuale. Purtroppo in questo momento di crisi non sono più tollerabili certi aspetti della quotidianità", ha concluso il direttore tedesco.

19:23 - Non si sa quando l'Udinese ritornerà ad allenarsi. Per i bianconeri, in isolamento a domicilio fino a domani per via dei contatti avuti con i calciatori della Fiorentina positivi al virus, la sosta forzata verrà probabilmente prolungata fino al prossimo 3 aprile. Lunedì dovrebbero arrivare indicazioni precise da parte del club, impossibile però che già la prossima settima si ricominci a correre al Bruseschi. A riportarlo è Tuttoudinese.it.

19:01 - Attraverso un post su Twitter, l'attaccante della Juventus Paulo Dybala ha informato pubblicamente che lui e la fidanzata Oriana sono risultati positivi al tampone del COVID-19. Ecco il messaggio: "Ciao a tutti, volevo informarvi che abbiamo appena ricevuto i risultati del test Covid-19 e sia io che Oriana siamo risultati positivi. Fortunatamente siamo in perfette condizioni. Grazie per i vostri messaggi. Un saluto a tutti"

18:48 - Nel corso della conferenza stampa della Protezione Civile con Angelo Borrelli ha preso la parola anche Silvio Brusaferro, presidente dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità al quale la stampa presente ha chiesto se è possibile identificare il match di Champions League Atalanta-Valencia del 19 febbraio scorso come "Momento zero" per il contagio nella zona di Bergamo. Questa la risposta: “È una delle ipotesi che si vagliano anche se attualmente è abbastanza difficile analizzarle”.

18:29 - I contagi aumentano, così come il numero di morti. Il quotidiano spagnolo AS ha diramato i dati sul coronavirus in Spagna: nel giro di poche ore sono 25.300 i casi confermati, mentre i morti hanno superato quota 1.300. Madrid rimane la città più colpita, con ben 800 morti.

18:11 - Ecco il consueto bollettino diramato dalla Protezione Civile: quest'oggi sono risultati positive 4.821 persone (totale 42.681), ne sono guarite 943 (totale 6.072), ne sono decedute 793 (totale 4.825). In isolamento domiciliare ci sono 22.116 persone, mentre 2.857 sono in terapia intensiva.

17:55 - Risultato negativo al tampone, anche Douglas Costa ha lasciato Torino per raggiungere il Brasile con un volo privato e riabbracciare la figlia, che non vede da tre mesi. Lo scrive tuttojuve.com

17:38 - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del Cagliari:

Il Cagliari Calcio comunica che, nel rispetto delle disposizioni delle autorità locali, la prima squadra proseguirà l’attività atletica attraverso delle sessioni a distanza: i calciatori, fino alla data del 31 marzo 2020, continueranno a svolgere delle tabelle di lavoro giornaliere, personalizzate a seconda delle specifiche esigenze.

17:18 - Il ritorno in campo della Serie A è il tema principale di discussione dei presidenti nelle varie conference call che si stanno tenendo. Non c'è, tuttavia, una data in cui decretare la fine dell'emergenza legata al Coronavirus, con conseguente ripartenza dei campionati. Secondo quanto riporta repubblica.it, l'obiettivo dei club è quello di portare a termine la stagione 2019/2020 giocando, in casi estremi, addirittura a luglio e ad agosto, con buona pace della UEFA che non approva tale soluzione perché comprometterebbe il regolare inizio dell'annata 2020/2021. 

17:03 - Ecco quanto riportato dal sito ufficiale del Frosinone:

A conferma di quanto riportato da alcuni organi di stampa, si comunica che in data 20-03-2020 il Frosinone Calcio ha provveduto ad effettuare una donazione pari ad euro 150.000 alla Asl di Frosinone, da destinare all’acquisto/noleggio di nr.7 apparati di ventilazione/respirazione da installare presso l’Ospedale "Fabrizio Spaziani" del capoluogo. Si comunica altresì che alla stessa Asl di Frosinone sarà devoluto tutto l’appannaggio deliberato in data 13-03-2020 dalla Lega di serie B per la parte di spettanza del Frosinone Calcio.

15:22 -  Il vicepresidente del CdA del Gremio Cláudio Oderich e il consigliere aggiunto alla presidenza Eduardo Fernandes sono risultati positivi. Il vicepresidente Marco Bobsin è in attesa dei risultati del test.

14:46 - Con un comunicato, la federazione USA di atletica leggera ha chiesto il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo 2020.

13:50 - James Bolton, Andy Cannon e Sean Raggett contagiati dal Coronavirus. Ad annunciarlo è il Portsmouth, che informa che i tre calciatori sono già in auto-isolamento e hanno avuto sintomi lievi o del tutto inesistenti. Il club di Football League One ha fatto eseguire il test a tutta la squadra ed è in attesa dei risultati di ancora metà rosa.

12:30 - Con questo breve comunicato ufficiale, il Sassuolo comunica di aver sospeso ogni attività nel proprio centro sportivo: "L'U.S. Sassuolo Calcio, preso atto delle ultime evoluzioni dell’emergenza Covid-19 su tutto il territorio nazionale, vista la sospensione dei campionati, considerate le ultime indicazioni della FMSI, comunica che sarà prorogata la sospensione di qualsiasi attività sportiva e non presso il Mapei Football Center con successiva comunicazione nell'imminenza della ripresa dell'attività".

12:00 -  Anche il Siviglia, come comunicato poco fa attraverso i propri canali ufficiali, ha deciso di rimandare al post-emergenza Coronavirus qualsiasi tipo di attività sportiva. I calciatori biancorossi, avversari della Roma agli ottavi di finale di Europa League, continueranno così ad allenarsi in solitaria da casa secondo il programma inviato loro dallo staff medico del club.

11:50 - Le Olimpiadi di Tokyo dovrebbero essere rinviate e dare la priorità allo stato d'animo degli atleti, considerata l'impossibilità di potersi allenarsi, mentre la pandemia del coronavirus diventa sempre più allarmante. È l'opinione di Kaori Yamaguchi, membro del comitato olimpico giapponese in un'intervista al quotidiano Asahi: "Mi domando chi di noi possa essere contento di ospitare le Olimpiadi in luglio mentre stiamo attraversando una criticità talmente ampia a livello globale, capace di stravolgere un numero così elevato di persone?", ha detto Yamaguchi, ex campionessa di Judo e medaglia di bronzo ai giochi olimpici di Seul nel 1988.

11:40 Enrique Bonilla, presidente della Liga MX (il massimo campionato messicano) ha annunciato di essere positivo al coronavirus ma di non avere al momento sintomi gravi. Bonilla ha annunciato di essere in quarantena e di seguire le indicazioni delle autorità messicane. Lo riporta tuttomercatoweb.com.

10:56 - Tornano a salire i nuovi casi di COVID-19 in Corea del Sud, a causa di alcuni piccoli focolai: secondo i dati forniti dal Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc) aggiornati a ieri, le infezioni aggiuntive sono 147 dalle 87 di giovedì, portando il totale a 8.799. Con 8 nuovi morti, il bilancio dei decessi supera quota 100, fino a 102, a un mese dalla prima vittima causata dal COVID-19.

10:45 - Positivo al COVID-19 Wu Lei dell'Espanyol, come si legge sul sito ufficiale del club catalano.

10:14 - Come riportato da Il Corriere della Sera, sono previsti controlli serrati nella Capitale per far rispettare le norme di contenimento del COVID-19. Ci saranno controlli a tappeto per le strade di Roma, si potrà fare sport solo nei pressi della propria abitazione e sarà vietato spostarsi nelle seconde case. I primi posti di blocco dei vigili urbani sono stati allestiti ieri, ma il clou è previsto per oggi e domani.

09:48 - In diretta dal proprio profilo Instagram, Paulo Dybala ha dato notizie circa il suo stato di salute: "Nei prossimi giorni saprò come sto, se ho il virus. Speriamo di no".

09:18 - Come racconta Sky TG24, stando ai dati raccolti dall'Istituto Superiore di Sanità l'età media delle vittime per il COVID-19 è di 78,5 anni.

08:49 - Gabbiadini racconta alla Gazzetta dello Sport di come ha scoperto la sua positività al COVID-19: "Ho sentito un po’ di febbre la sera di martedì 10, ma non ho pensato al virus. Quella notte ho dormito male, mi sono svegliato spesso e al mattino mi girava la testa ma non ero caldo. Ho misurato la febbre solo per scrupolo e avevo 37,5. Ho chiamato il dottor Baldari della Samp, ma anche in questo caso non ho pensato al virus. Martina, mia moglie, mi ha però suggerito di chiedere il tampone: a casa abbiamo due bimbi piccoli. Il dottore è venuto a farlo e ci siamo dati appuntamento al giorno dopo. Giovedì stavo benissimo, era passata la febbre. Alle 15 mi ha chiamato il dottore per dirmi che ero positivo”.

08:12 - Il Napoli va controcorrente e fissa la data di ripresa degli allenamenti. Come si legge sul sito ufficiale del club: "La SSC Napoli comunica che la squadra riprenderà mercoledì 25 marzo gli allenamenti al Centro Tecnico con una seduta mattutina".