COVID-19 - Nel Lazio terapie intensive occupate al 13%, ricoveri ordinari al 14%. Positivo un calciatore della Salernitana. D'Amato: "Nel Lazio superate le 15mila vaccinazioni pediatriche" Cresce la diffusione della variante Omicron in Italia
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi del 20 dicembre. Sono stati effettuati 337.222 tamponi e individuati 16.213 nuovi positivi al COVID-19. Il tasso di positività è al 4,8%, in salita rispetto al 4,3% di domenica 19. Sono morte 137 persone affette da Coronavirus. Come di consueto, Vocegiallorossa.it ha aggiornato le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
20:07 - La situazione nel Lazio secondo i dati pubblicati su agenas.gov.it. La percentuale di posti letto di Terapia Intensiva occupata da Pazienti COVID−19 è al 13% (+1% rispetto a ieri). La percentuale di posti letto in area non critica occupata da Pazienti COVID−19 è invece al 14% (+1% rispetto a ieri). La soglia minima oltre il quale scatta la zona gialla è il 10% per i ricoveri in terapia intensiva e 15% per i ricoveri ordinari, dati alla mano - dunque - il Lazio si avvia a passare in zona gialla.
19:27 - Sono altri 8.044 i casi della variante Omicron registrati in Gran Bretagna nelle ultime 24 ore. Lo riferiscono le autorità sanitarie britanniche segnalando una riduzione rispetto ai 12.133 casi confermati ieri. In tutto, come riporta SkyTG24, sono 45.145 i casi Omicron confermati nel Regno Unito.
18:37 - La Salernitana ha comunicato sul proprio sito ufficiale la positività al COVID-19 di un proprio calciatore. L'identità del giocatore non è ancora nota. Al momento, l'ASL di Salerno ha impedito al club campano di partire per la trasferta di Udine, si attendono sviluppi nelle prossime ore.
18:25 - Il Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha parlato durante la cerimonia di scambio degli auguri tra il Presidente della Repubblica e le Istituzioni. Queste, le sue parole riportate da SkyTG24: "Orgogliosi della risposta degli italiani a pandemia. Alla fine di questo anno dobbiamo essere orgogliosi della nostra risposta alla pandemia: purtroppo la crisi è lunga e intermittente. In questa fase le istituzioni hanno un'accresciuta responsabilità verso i cittadini. Bisogna superare l'emergenza e stabilizzare la crescita economica. Entrambe le priorità trovano risposta nella campagna vaccinale".
17:41 - IL BOLLETTINO ODIERNO.
17:32 - Con una nota, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato fa il punto sulla situazione vaccini: "Superate nel Lazio le 15mila vaccinazioni pediatriche somministrate. Prosegue anche il trend di crescita delle prime dosi. Su un totale di 10 milioni e 450mila dosi di vaccino somministrate nella regione oltre 1,5 milioni sono di richiami pari al 32% della popolazione adulta. Superato il 95% di adulti che ha ricevuto la doppia dose e l’89% degli over 12 sempre in doppia dose. Ieri effettuate quasi 45mila vaccinazioni, il 32% in più del target commissariale".
17:05 - Il tennista Rafael Nadal è risultato positivo al COVID-19. "Valuterò i miei prossimi impegni" il commento del tennista spagnolo.
16:20 - Un lockdown di 2 settimane per non vaccinati da applicare subito? "Qui siamo nel campo non dell'analisi della realtà, ma della demagogia. Riguardo ai contagi a cui stiamo assistendo, i vaccinati sono un problema, ma non sono il problema". A sottolinearlo è il virologo Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova.
15:40 - "Ancora c'è da lavorare" e si deve "procedere con la massima velocità alla terza somministrazione". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
14:55 - Quotazioni del petrolio in forte calo a New York a causa dei timori per la variante Omicron. In apertura di contrattazioni il greggio viene scambiato intorno ai 67,79 dollari al barile (-4,33%).
13:53 - Ieri in Cina continentale sono stati segnalati 37 nuovi casi di COVID-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Dei nuovi casi, 24 sono emersi nello Shaanxi, 10 nello Zhejiang, 2 nel Guangdong e uno a Pechino. La commissione ha anche riferito di 65 nuovi casi importati in 14 suddivisioni a livello provinciale.
13:34 - Il COVID-19 "ha messo in luce la vitalità e il valore aggiunto della costruzione europea, che ha saputo coordinare le risposte degli Stati membri, evitato una chiusura totale delle frontiere nazionali, unito le risorse europee e nazionali per finanziare la ricerca e l'acquisto di vaccini. E con il lancio del Next Generation Ue è riuscita a costruire un'articolata risposta ai devastanti effetti economici e sociali della crisi" con una "azione comune, frutto di una scelta lucida, nata dalla consapevolezza che i destini e gli interessi degli europei sono strettamente intrecciati tra loro". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
13:14 - "Salgono vertiginosamente i contagi degli operatori sanitari in Italia. E non possiamo più nasconderci: siamo nel pieno della quarta ondata, con la spada di Damocle della variante Omicron che pende sulle nostre teste". Lo rende noto Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up (sindacato infermieri italiani), secondo cui "sono 4.684 i professionisti della salute che si sono infettati negli ultimi 30 giorni, avvicinandosi inesorabilmente a quota 5mila. Questo significa oggi, sempre tenendo conto delle percentuali INAIL di infermieri che si contagiano rispetto alla totalità del comparto (82%), che si stanno infettando 156 operatori sanitari ogni 24 ore, e di questi ben 128 sono infermieri".
12:53 - La conferenza interministeriale sulla salute belga ha dato il via libera alla vaccinazione contro il COVID-19 nei bambini dai 5 agli 11 anni. Lo riferiscono i media del Belgio citando fonti ben informate e precisando che questa vaccinazione, non obbligatoria, viene effettuata utilizzando il vaccino Pfizer-BioNtech. La priorità sarà riservata ai bambini a maggior rischio.
12:25 - "Al momento nel settore dei trasporti la cabina di regia di giovedì non prevederà ulteriori interventi". È quanto ha affermato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini rispondendo ad una specifica domanda durante una intervista a Radio24. "Al momento non prevediamo di cambiare con ulteriori misure - ha detto - Il green pass utilizzato nelle ultime settimane per il trasporto pubblico locale è già una misura piuttosto robusta. Vediamo che i controlli anche sui treni regionali, mostrano una parte molto contenuta nell'ordine del 2% di controlli positivi, cioè di persone sprovviste di green pass"
12:01 - "Il piano delle riaperture irreversibili con queste variante Omicron è messa a rischio. Se diventerà prevalente in tutta Europa è evidente che ci potrebbe volere qualcosa in più a livello di restrizioni". Così Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus.
11:42 - Nel Regno Unito la variante Omicron del Coronavirus ha ucciso 12 persone finora. Lo ha reso noto il vice premier e ministro della Giustizia, Dominic Raab, in un'intervista a Times Radio. Rabb ha aggiunto che sono attualmente ricoverati 104 pazienti positivi alla variante. "Ancora non sappiamo quanto (questa variante, ndr) sarà grave, ma sappiamo che coloro che ricevono la terza dose hanno una protezione superiore al 70% e per questo motivo la strategia che abbiamo adottato e che consiste nell'incoraggiare le persone a fare il richiamo è quella giusta".
11:19 - Poco più della metà degli italiani (52%) avrebbe deciso di andare in vacanza per le festività di fine anno, con il 24% che ha già prenotato. Al netto di chi è ancora indeciso (15%), gli italiani pronti a fare le valigie sarebbero 18 milioni e 9 su 10 sceglieranno mete italiane. Sul versante opposto, sono 24 milioni gli italiani che hanno scelto di non partire (48%): il 12,4% di costoro perché "pur volendo ha ancora timore a viaggiare" e il 16% (ben 8 milioni) ha addirittura cancellato la prenotazione dopo la notizia della variante Omicron.
10:58 - È salita dallo 0,5% all'1,1,% nell'arco di cinque giorni in Italia la percentuale di casi di Covid-19 dovuti alla variante Omicron: lo indicano le sequenze del virus SarsCoV2 depositate dal nostro Paese nella banca dati internazionale Gisaid. Il 15 dicembre le sequenze depositate erano 17 e attualmente sono 60.
10:28 - L'Ucraina ha registrato ieri 2.536 nuovi casi di Covid-19 e 157 decessi provocati dalla malattia: lo riferisce il ministero della Salute.
09:41 - L'aumento di contagi di Coronavirus spinge la Repubblica di San Marino ad annullare la festa di Capodanno, programmata sullo Stradone. Nell'ultimo periodo si contano oltre cento nuovi casi al giorno, su una popolazione di 35.000 persone e l'ospedale è in difficoltà. "Non possiamo rischiare ed è giusto fermarsi", ha detto alla stampa locale il segretario di Stato al Turismo Federico Pedini Amati, mentre si valutano ulteriori restrizioni.
09:03 - I nuovi contagi da Coronavirus registrati in Germania nelle ultime 24 ore sono stati 16.086. Una settimana fa erano stati 21.743. Risale leggermente l'incidenza settimanale, con 316 casi per 100mila abitanti rispetto ai 315,4 di ieri. Una settimana fa erano 389,2. I decessi attribuiti al Covid-19 nelle ultime 24 ore sono stati 119 contro i 116 di una settimana fa. Da inizio pandemia sono guarite dal Covid 5.801.400 persone.
08:15 - "Il governo deve introdurre l'obbligo vaccinale". Nel Lazio, ad esempio, "ci sono ancora 400mila persone non vaccinate". Così l'assessore alla Santà del Lazio, Alessio D'Amato, in un' intervista a Il Messaggero. "Potranno sembrare poche rispetto a una popolazione di quasi 6 milioni. Ma in termini assoluti è un numero altissimo che mette a rischio gli altri abitanti, iniettiamo ogni giorno 2.000 prime dosi e non è poco. Ma abbiamo fatto di tutto per convincerli e ormai l'unico modo per sradicare questo zoccolo duro è l'obbligo vaccinale. Per questo chiedo all'esecutivo di introdurlo su tutto il territorio nazionale"