COVID-19 - Lopalco: "Sereni con il rispetto delle regole". Altri 3 casi di variante Omicron nel Lazio. Danimarca autorizza pillola Merck

16.12.2021 22:25 di  Andrea Gonini   vedi letture
COVID-19 - Lopalco: "Sereni con il rispetto delle regole". Altri 3 casi di variante Omicron nel Lazio. Danimarca autorizza pillola Merck
Vocegiallorossa.it

Sono 26.109 i positivi del 16 dicembre e si registrano 123 decessi. I tamponi effettuati sono 718.281, compresi i test rapidi. La percentuale dei positivi é al 3,6%. Le vittime sono 135.301. I casi totali, compresi morti e guariti, raggiungono quota 5.308.180. In aumento le terapie intensive (+47, totale 917) e ricoveri ordinari (+29, totale 7.338)Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornisce le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

22:25 - Sono 2.817 i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose di vaccino anti Covid, mentre quelli guariti da almeno 6 mesi sono 102.188. E' quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 20.13 di oggi. Complessivamente sono 103.973.943 le dosi somministrate in Italia, il 93.9% del totale di quelle consegnate pari a 110.715.510 (nel dettaglio 75.781.945 Pfizer/BioNtech, 19.995.799 Moderna, 11.544.645 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.845.121 Janssen, 1.548.000 Pfizer pediatrico).

21:28 - I bambini vaccinati oggi a Napoli sono 605. Nel complesso, secondo i dati della Asl Napoli 1, sono 1.193 le prime dosi effettuate (incluse le 605 dei più piccoli), 441 le seconde, 3.992 le terze dosi. Per un totale di 5.626 somministrazioni.

20:44 - In arrivo altri cambi di colore delle Regioni, che saranno ufficializzati domani dopo la riunione della Cabina di Regia per il monitoraggio dei dati, per entrare in vigore lunedì prossimo. Veneto, Marche, Liguria e la Provincia di Trento, stando alla rilevazione Agenas aggiornata a stasera, hanno superato i due parametri che portano al giallo, ossia le terapie intensive oltre il 10% di occupazione e i posti letto ordinari oltre il 15%.

19:51 - Per garantire la sicurezza dei cittadini, la Regione Umbria sta valutando tutte le azioni per un eventuale ulteriore tracciamento, dopo il cluster individuato in Veneto, a Pieve di Soligo (Treviso), composto attualmente da 92 persone e correlato ad una visita ad Assisi. Lo riferisce una nota dell'ente. La Regione Umbria fa sapere di essersi messa in contatto con la Regione Veneto, che ha confermato la notizia del cluster, diffusa dalla stampa. La Regione Veneto ha riferito di avere predisposto l'attivita' di tracciamento e ha inviato una relazione ai referenti del servizio in Umbria nella quale riferisce di aver individuato il potenziale paziente zero che non ha partecipato al viaggio, ma era invece presente a una riunione preparatoria. 

19:31 - Nelle ultime 24 ore, vi sono stati 166 morti in Francia per il COVID-19. Il bollettino di Santé France riporta anche 15.142 persone in ospedale, di cui 1.342 ricoverate oggi. In terapia intensiva vi sono 2.832 malati COVID-19. Intanto il tasso d'incidenza dei contagi ha raggiunto un livello record di 515,4 casi su 100mila abitanti nell'arco di una settimana. È il dato più alto mai registrato, ma bisogna tener conto del più alto numero di test che ora vengono effettuati giornalmente.

19:05 - "Sentiamo spesso dire che il COVID-19 non è una malattia dei bambini. Ma l'incidenza in Lombardia ogni 100 mila abitanti, dall'8 novembre a oggi, nei bambini tra 6 e 10 anni è peggiorata notevolmente, oggi è categoria più colpita che ha il tasso d'incidenza più alto: 446,3. A seguire la fascia 11-13 anni al 255,5 e quella 14-18 al 126,8". A dirlo è il coordinatore della campagna vaccinale della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso dell'evento "Stop ai dubbi" dedicato interamente alle vaccinazioni anti-covid in età pediatrica. 

18:44 - "È una considerazione, quest'ultima, più volte ricordata nei nostri incontri, ben prima dell'avvento della pandemia. La realtà dei nostri giorni ci lascia intendere come in ogni ambito delle relazioni internazionali approcci esclusivamente nazionali non abbiano speranza di successo". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella parlando della pandemia al Quirinale al corpo diplomatico accreditato in Italia. 

18:25 - Pierpaolo Sileri, in un'intervista a "TimeLine", ha dichiarato: "Aspettare a vaccinarsi contro il COVID-19 significa affrontare la quarta ondata, rafforzata da Omicron, mettendo a repentaglio la propria vita, se si è adulti, o quella dei bambini", ha aggiunto.

18:02 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 26.109, che portano il totale a 5.308.180. Nello specifico, rispetto a ieri, +12.277 attualmente positivi (317.930), +13.704 guariti (4.854.949), +123 decessi (135.301). I tamponi effettuati sono stati 718.281, per un’incidenza del 3,6%. In aumento le terapie intensive (+47, totale 917) e ricoveri ordinari (+29, totale 7.338).

17:47 - Un party a tema "Taylor Swift" al Metro Theatre di Sydney si è trasformato in un evento di diffusione del COVID-19: quasi 100 persone sono risultate positive dopo avervi partecipato e le autorità sanitarie del Nuova Galles del Sud hanno fatto sapere che "probabilmente" alcuni di questi sono Omicron. Almeno 600 persone che si sono registrate alla festa lo scorso 10 dicembre sono state contattate per sottoporsi a tampone e isolarsi per una settimana e la stessa richiesta è stata avanzata a tutti i membri del nucleo familiare e a chiunque abbia partecipato senza pero' registrarsi.

17:22 - "Le regole da rispettare le conosciamo tutti. Vacciniamoci e viviamo in tranquillità i raduni familiari". Così l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco, già assessore alla Sanità della Puglia, in vista, a ridosso delle feste natalizie, dei viaggi dei molti italiani che torneranno a casa dall'estero o da egioni diverse dalla loro, e con il possibile rischio di diffusione della variante Omicron del virus pandemico particolarmente diffusiva. 

16:55 - Il ministro Roberto Speranza ha partecipato oggi pomeriggio, in videoconferenza, al G7 dei ministri della Salute. "Alla luce del quadro epidemiologico  esposto dagli esperti inglesi sulla diffusione della variante Omicron, i ministri hanno condiviso l'esigenza di rafforzare le campagne vaccinali e insistere sulle cautele comportamentali", spiega una nota. 

16:20 - Sono stati accertati altri 3 casi di variante Omicron nel Lazio. Lo rende noto l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, che spiega: "Dallo Spallanzani si ribadisce l'importanza dell'uso degli anticorpi monoclonali per avere un secondo argine alla variante. Pronto piano per somministrazione anche nei Covid hotel".

15:30 - L'Italia fa uno sforzo enorme per sequenziare i casi positivi" a Covid alla ricerca di nuove varianti come la Omicron, "ma è evidente che deve essere fatto uno sforzo maggiore anche in investimenti. Dovremmo raddoppiare o triplicare il sequenziamento". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di TimeLine su Sky TG24.

14:30 - "Uno sforzo coordinato è necessario" e le restrizioni "devono essere basate su criteri oggettivi, non devono danneggiare il funzionamento del mercato unico e non ostacolare in maniera sproporzionata la libertà di circolazione tra gli Stati membri o di viaggiare in Ue". Lo si legge nelle conclusioni sul Covid del Consiglio Ue, che "sottolinea l'importanza di un approccio coordinato" anche sulla "validità del Green Pass".

13:20 - La Danimarca è il primo Paese UE ad autorizzare il trattamento anti-Covid realizzato dalla casa farmaceutica americana Merck. Commercializzato con il nome di Lagevrio, il farmaco è stato approvato a metà novembre dal regolatore europeo per un utilizzo in casi di urgenza, in attesa che venga messo definitivamente sul mercato. Da novembre la pillola è autorizzata nel Regno Unito ed è in corso di autorizzazione negli Usa. 

13:00 - A quanto si apprende da fonti europee nel corso della prima parte del Consiglio Ue i leader dei Paesi membri hanno ribadito che proseguire "la campagna di vaccinazione è cruciale e urgente contro la nuova variante" Omicron. Le stesse fonti spiegano che la riunione si è concentrata sulla necessità di "accelerare con la terza dose".

12:45 - Salgono a dieci i casi di variante Omicron in Lombardia. A confermarlo è stata la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti che, a margine di un sopralluogo nell'hub di FieraMilano City che a partire dal pomeriggio inizierà le somministrazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, ha detto che, ad oggi, i casi riscontrati sono "nove nella Città Metropolitana di Milano e uno a Brescia". A chi le chiedeva se fosse preoccupata per l'escalation di questo tipo di variante, Moratti ha risposto che "al momento abbiamo ancora pochi casi per vedere delle evidenze che ci indichino con sicurezza il livello di contagio e di pericolosità della Omicron, per cui preferisco non esprimermi". 

12:20 - "In queste ore la nostra priorità non può che essere continuare a impegnarci per mettere in sicurezza il nostro Paese. Anche le scelte che stiamo facendo in questi giorni, la proroga dello stato di emergenza, le misure restrittive sui viaggi internazionali vanno esattamente in questa direzione. È il tentativo di continuare a tenere un alto livello di sorveglianza e di assistenza, proprio per evitare che i numeri del contagio e le ospedalizzazioni possano crescere in maniera troppo significativa". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo al secondo congressoitinerante di Fnopi.

12:00 - "A oggi il 67% della popolazione dell'UE è vaccinato. Ma nove Stati membri hanno un tasso di vaccinazione inferiore al 60%". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella relazione al Consiglio europeo in corso a Bruxelles. "Dobbiamo lavorare sodo per aumentare i tassi di vaccinazione. Il Covid-19 sta pesando troppo sui nostri sistemi sanitari, sulla società, in particolare sui giovani, e sulla nostra economia", ha aggiunto. 

11:30 - "Oggi  la campagna vaccinale in Italia è arrivata quasi al 90% di copertura dell'intera platea con almeno una dose. Questo non basta, ma ritengo sia un obiettivo davvero importante raggiunto insieme". Lo ha detto il commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, in un videomessaggio per al secondo congresso nazionale Fnopi in corso a Roma. "

11:00 - A Napoli, nell'istituto comprensivo Vittorino da Feltre, si è tenuto l'Open day della campagna vaccinale per i minori della fascia 5-11 anni. Vaccinati i primi 50 bambini. 

10:55 - Continuano ad aumentare il numero di contagi di coronavirus in Toscana. Secondo quanto comunicato dal presidente della Regione Eugenio Giani, i nuovi casi registrati sono 1.222 su 34.564 test di cui 12.617 tamponi molecolari e 21.947 test rapidi, con il tasso dei nuovi positivi a 3,54%.

10:20 - Come riporta Times of Israel il ministero della Salute ha deciso che da lunedì, gli Emirati Arabi Uniti, la Francia, Spagna, Irlanda, Norvegia, Svezia e Finlandia entreranno nella lista dei "Paesi rossi" per via della situazione Covid. Israele, fino al 29 dicembre, ha prorogato il divieto d'ingresso per questi paesi. 

10:15 -  Le nuove restrizioni, firmate dal ministro della Salute Roberto Speranza, per gli ingressi in Italia dagli altri Paesi UE, affermano che fino al 31 gennaio 2022 i viaggiatori, oltre al Green Pass, sono tenuti a presentare un certificato di negatività al Covid compiuto nel Paese di partenza con un test molecolare entro le 48 ore prima dell'ingresso o rapido se fatto prima del passaggio della frontiera.

9:15 - Andrea Costa, il sottosegretario alla Salute, sul vaccino per i più piccoli dai 0 ai 5 anni: "Confidiamo che già entro fine marzo prossimo possa arrivare anche il vaccino per i più piccoli. Attendiamo con grande fiducia il lavoro della scienza, che ogni giorno ci mette a disposizione le armi giuste per contrastare la pandemia".

8:50 - Dopo l'aumento dei nuovi casi in Corea del Sud il governo ha deciso di introdurre il coprifuoco alle 21 per bar, discoteche e altri luoghi di intrattenimento, mentre cinema, sale da concerto e internet caffè saranno in grado di operare fino alle 22. Le misure saranno in vigore da sabato fino al 2 gennaio.

8:45 - Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, in un'intervista al Corriere della Sera, ha criticato la stretta ai viaggi: "Troppo in fretta e con nessun preavviso. È una mazzata inaspettata, purtroppo non se ne è parlato a sufficienza e sarebbe stato meglio discuterne più approfonditamente".

8:40 - Oggi iniziano le somministrazioni per i più piccoli in tutta Italia, ad eccezione del Lazio che è partito con un giorno di anticipo. La campagna partirà più tardi per per quanto riguarda Alto Adige (18 dicembre) e Valle D'Aosta (20 dicembre).