COVID-19 - Locatelli: "AstraZeneca, dosi di grande efficacia". Lazio, 577 casi positivi, numero più basso da 7 mesi. D'Amato: "Entro il 2 giugno open day per vaccinare maturandi"

16.05.2021 22:25 di  Danilo Budite  Twitter:    vedi letture
 COVID-19 - Locatelli: "AstraZeneca, dosi di grande efficacia". Lazio, 577 casi positivi, numero più basso da 7 mesi. D'Amato: "Entro il 2 giugno open day per vaccinare maturandi"
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 5.753 i nuovi contagi su 202.573 tamponi processati. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 93, in totale 124.156. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:25 - I dati - registrati a 35 giorni dalla prima somministrazione - emergono dal primo report nazionale sull'impatto della vaccinazione a cura dell'Istituto superiore di Sanità e del ministero della Salute, riferito al periodo 27 dicembre 2020-3 maggio 2021. Anche il pericolo di infezione cala circa dell’80%. Brusaferro: “Necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall'emergenza”.

21:49 - "Le dosi di AstraZeneca sono ampiamente sufficienti per garantire la seconda dose. Il vaccino di AstraZeneca è un prodotto di grande efficacia". Lo ha detto il presidente del comitato tecnico-scientifico, Franco Locatelli, intervistato a 'Che tempo che fa'.

21:14 - "L'evoluzione dei numeri nelle ultime settimane è decisamente incoraggiante. Era da ottobre che non avevamo nel paese un numero di decessi inferiore alle 100 unità". Lo ha detto il presidente del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a 'Che tempo che fa'.

20:16 - Sono 3 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 405, per un totale di 17.159 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 756. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 6, per un totale di 118 ricoverati. 

19:55 - A breve tutte le regioni, tranne la Valle d’Aosta, saranno in giallo e da domenica 16 maggio non sarà più obbligatoria la quarantena per chi viaggia dai Paesi Ue, Gran Bretagna e Israele. Si estende la sperimentazione dei voli "Covid Tested" e potrebbe slittare (se non essere cancellato del tutto) il coprifuoco: l’Italia si prepara per un’estate turistica e intanto si parla di seconda dose anche in vacanza ma il ministro del Turismo frena

19:29 - "Nell'ultima settimana la situazione è positivamente migliorata. I dati dei contagi sono in costante calo, così come quelli delle vittime; il numero dei vaccinati aumenta di giorno in giorno, e i primi studi sugli effetti del siero anti COVID-19 ci rassicurano oltre ogni più rosea previsione: già con una dose il rischio decesso cala del 95%, il rischio di ricovero del 90%, e quello di contrarre l'infezione dell'80%. La cabina di regia del governo che si riunirà domani dovrà tener conto di questi clamorosi numeri. Coprifuoco almeno alle 24, per poi essere presto abolito; aperture vere per tutti gli altri settori che aspettano una data per ripartire; accelerazione sul green pass, da usare ovunque per eventi, concerti, discoteche, e altro ancora". Lo afferma Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati. "Il Paese è pronto a tornare alla normalità, e gli italiani sapranno meritare la fiducia che daremo loro", conclude.

18:46 - La Gran Bretagna ha superato la soglia dei 20 milioni di adulti vaccinati con due dosi, alla vigilia del nuovo allentamento delle restrizioni anti COVID-19 che comincerà domani. Secondo le statistiche ufficiali, 20.103.658 persone hanno avuto la vaccinazione completa. Si tratta del 38,2% della popolazione. Altre 36.573.354 persone (il 69,4% della popolazione adulta) hanno ricevuto almeno la prima dose, per un totale di dosi usate pari a 56.677.012 dall'inizio della campagna l'8 dicembre scorso.

18:29 - "Si acceleri con la riapertura dei ristoranti a pranzo e cena anche al chiuso": questo l'auspicio di Filiera Italia in vista della cabina di regia che deciderà le nuove misure. "L'andamento della campagna vaccinale e i numeri dell'epidemia concedono un cauto ottimismo, ora è il momento di dare un segnale forte al tessuto economico del nostro Paese" , dice Luigi Scordamaglia, consigliere delegato della fondazione che tiene insieme il meglio del Made In Italy agroalimentare. "Permettere il servizio all'interno solo a pranzo sarebbe inutile e, numeri alla mano, ingiustificato. Un ristorante oggi fa l'80% del suo fatturato a cena e le aperture solo all'esterno hanno consentito il recupero di appena il 15% rispetto alle severe perdite da lockdown. Va da sé che non è possibile parlare di ripresa senza nuove misure, non solo auspicabili, ma necessarie". E conclude Scordamaglia: "restiamo in attesa finalmente di una decisione razionale"

17:55 - Superata quota 27 milioni di dosi somministrate in Italia (precisamente 27.011.116 secondo l'ultimo aggiornamento). Questo quanto emerge dal report dei vaccini sul sito del governo in merito alla campagna vaccinale. Il totale delle persone vaccinate con prima e seconda dose è di oltre il 14% della popolazione (8.475.672 persone).

17:25 - "Bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia nel percorso di graduali riaperture delle altre attività, mantenendo ancora la necessaria prudenza. Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza durante la sua visita agli Internazionali d'Italia di Tennis a Roma. "Questo - ha aggiunto - è possibile proprio grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione che è la leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese".

17:05 - La Protezione Civile ha diramato il consueto bollettino inerente alla pandemia Coronavirus. I nuovi contagi sono 5.753, che portano il totale a 4.159.122. Nello specifico, rispetto a ieri, -3.948 attualmente positivi (328.882), +9.603 guariti (3.706.084), +93 decessi (124.156). I tamponi effettuati sono stati 202.573, per un’incidenza del 2,8%.

16:45 - "Vaccinare i maturandi ora è possibile e lo faremo. Torniamo alla normalità con i vaccini e pensando a tutti. È giusto pensare a ragazzi e ragazze che hanno di fronte questa prova, dopo 2 anni difficili anche per lo studio e la vita sociale. #LazioSiVaccina". Lo scrive su Twitter, il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

15:45 - "Oggi su oltre 11.000 tamponi nel Lazio (-2.951) e oltre 12.000 antigenici per un totale di 23.687 test, si registrano 577 nuovi casi positivi (-44)". Lo dichiara l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Continua la frenata: il numero dei casi positivi - aggiunge - è il più basso da 7 mesi. I decessi sono 14 (+9), ma si registrano 0 decessi nelle province. Si registrano 1.003 guariti, ed è in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.548 (-43). Le terapie intensive sono 236 (+3). Complessivamente diminuiscono casi e ricoveri. Aumentano le terapie intensive e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 5,1%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,4%. I casi a Roma città sono a quota 322. Si registrano 0 decessi nelle province del Lazio nelle ultime 24h: 0 a Rieti, 0 a Frosinone, 0 a Latina, 0 a Viterbo".

15:30 - "Pensiamo sia importante far svolgere in tranquillità gli esami. La gran parte del personale docente e non docente avrà avuto il vaccino ed è importante che lo abbiano anche i maturandi", sottolinea l'assessore D'Amato.

15:15 - "Non esiste una classifica di vaccini di serie A e B. Sono tutti validi.  La classifica è stata creata da una cattiva comunicazione, dai balbettii e da improvvidi interventi anche in sede europea dove qualcuno ha detto: non compreremo più questo vaccino. Ma non ha spiegato perché non lo compra". Lo ha detto il direttore dello Spallanzani Francesco Vaia intervenuto a Domenica In. "Se si dicono queste cose - ha aggiunto - aumenta il disorientamento. Ormai è provato che i vaccini coprono le varianti e ce lo dicono gli studi avanzati e la campagna vaccinale di alcuni Paesi come Israele e Inghilterra. Chi dovesse essere di nuovo contagiato, è asintomatico, non andrà in ospedale, non rischia nulla. Ecco perché è fondamentale vaccinarsi".

14:45 - Il 17 maggio duplice appuntamento. Il primo è quello della cabina di regia politica nella quale il governo farà il tagliando alle restrizioni in vigore con il possibile posticipo del coprifuoco a mezzanotte. Il secondo è invece quello della riunione dei tecnici, dalla quale dovrebbero arrivare i nuovi parametri per definire le fasce di colore delle regioni.

13:26 - La fine dell’anno didattico si avvicina. Ministero dell’Istruzione e sindacati scolastici sono al lavoro per mettere a punto il protocollo di sicurezza in vista degli imminenti esami di maturità e di terza media. Test anticoronavirus prima di entrare in aula, mascherine, distanziamento e seconde dosi di vaccinazione per gli insegnanti: ecco cosa è emerso dall’ultimo tavolo di confronto.

13:00 - Alla data di ieri, in tutta la Cina sono state somministrate più di 392,9 milioni di dosi di vaccini anti COVID-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale. 

11:50 - "Registriamo un nuovo record nel Lazio, sono 56.658 le somministrazioni effettuate. L'Open Day è stato un successo di adesione e organizzazione, a campagna vaccinale corre spedita superate 2.6 milioni di somministrazioni". Lo dichiara l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

11:10 - Ascoltavano musica in strada ad alto volume e assembrati. Per questo la polizia ha sanzionato ieri 30 ragazzi in via di Settebagni, all'altezza del Grande raccordo anulare, alla periferia Nord di Roma. Tre sono stati anche segnalati per uso di stupefacenti e un altro denunciato per resistenza. Complessivamente sono 44 le sanzioni effettuate
dalla polizia ieri a Roma durante i controlli per il rispetto delle norme anti-Covid. In 5 sono stati multati per una festa in una casa vacanza all'Esquilino e in 9  in una casa al Nomentano.

10:58 - Sono 126 i pazienti ricoverati presso l'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani risultati positivi al tampone per la ricerca del virus Sars-CoV-2. Lo comunica la struttura nel consueto bollettino. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 28 mentre quelli dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono ad oggi 2667. 

10:28 - Come riporta tycsports.com, ci sono ben 15 casi di Covid-19 in casa River Plate prima del match di campionato col Boca.

10:12 - Sono 46 le persone sanzionate nella nella notte a Roma dalla polizia per la violazione delle normative sul contenimento dell'epidemia da Covid-19. In 30 si trovavano su via di Settebagni, all'altezza del Grande raccordo anulare, con musica ad alto volume. Di queste, 3 sono state anche denunciate a piede libero e a vario titolo per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale. 

09:32 - "L'analisi dei dati indica che le aperture decise secondo il criterio del rischio ragionato non si sono associate a una ripresa della curva epidemica. L'ultima analisi settimanale indica un Rt inferiore a quello della settimana prima (0,86 contro 0,89) e l'incidenza cumulativa di casi ogni 100.000 abitanti è scesa a un valore nazionale di 96". A dirlo Franco Locatelli, coordinatore del Cts, in un'intervista al Corriere della Sera, parlando delle riaperture scattate il 26 aprile.

08:43 - Nelle ultime 24 ore il conteggio delle infezioni da coronavirus in India ha superato i 24 milioni. Sono stati registrati 311.170 nuovi casi e 4.077 decessi. Il bilancio delle vittime da inizio pandemia è salito a 270.284

08:21 - L'Argentina, impegnata a contrastare la terza ondata della pandemia da Covid-19, ha superato quota 70.000 morti. Lo hanno reso noto le autorità sanitarie a Buenos Aires. L'ultimo rapporto del ministero della Salute ha rivelato che nelle ultime 24 ore il numero dei contagi registrati è stato di 21.469, portando il totale generale a 3.290.935 infettati. I morti sono stati 400, un numero che ha fatto raggiungere al bilancio generale dal marzo 2020 di questo settore quota 70.253

08:00 - Importante appuntamento previto per domani: ci sarà una cabina di regia politica nella quale il governo farà il tagliando alle restrizioni in vigore con il possibile posticipo del coprifuoco a mezzanotte.