COVID-19 - Il bollettino odierno. La situazione nel Lazio. Piemonte verso la zona gialla. Pregliasco: "Lockdown di 15 giorni soluzione migliore, ma impossibile"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi del 22 dicembre. Sono 36.293 i positivi ai test Covid individuati nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 30.798. Sono invece 146 le vittime di oggi affette da Coronavirus. I tamponi effettuati sono 779.303, il tasso di positività è al 4,7%. Come di consueto, Vocegiallorossa.it aggiornerà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
21:27 - Via libera da parte dell'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, al nuovo vaccino anti COVID-19 Novavax, dopo l'approvazione dei giorni scorsi da parte dell'agenzia europea Ema.
20:37 - Nelle ultime 24 ore, in Francia si sono registrati 84.272 nuovi contagi, in forte crescita rispetto ai 72.832 di ieri. I dati di Santé France, citati da Le Parisien, riportano anche 170 decessi e un totale di 16.118 ricoverati, di cui 3.147 in terapia intensiva. Oggi il ministro della salute Olivier Veran ha previsto che si arriverà ai 100mila casi giornalieri entro la fine dell'anno.
18:40 - Anticipare la terza dose da 5 a 4 mesi: l'ipotesi già esaminata a livello tecnico e per la quale si attende il via libera dell'Aifa, sarebbe - secondo quanto si apprende da fonti qualificate - di prossima approvazione. La decisione sarebbe legata all'opportunità di rafforzare la risposta immunitaria anche in seguito all'arrivo della variante Omicron.
17:42 - Nuovi casi di positività nel Monza, l'ATS sospende le attività del club. Il comunicato dei lombardi: "AC Monza comunica che, a seguito degli ultimi controlli eseguiti, sono stati riscontrati ulteriori casi di positività al Covid-19 all'interno del gruppo squadra. L'ATS Brianza ha sospeso l’attività sportiva agonistica programmata di squadra fino a tutto il 29 dicembre 2021".
17:27 - IL BOLLETTINO ODIERNO.
17:14 - Nuovo record assoluto di contagi da coronavirus nel Regno Unito dall'inizio della pandemia: sono stati registrati 106.122 casi nelle ultime 24 ore, con 140 decessi.
16:51 - "Se avessimo considerato necessarie nuove misure restrittive, le avremmo già annunciate ai francesi". Così il portavoce del governo di Parigi, Gabriel Attal, ha escluso l'adozione di nuove restrizioni anti-Coronavirus nell'immediato in Francia. "Rivaluteremo la situazione sanitaria in occasione del prossimo Consiglio dei ministri, lunedì, ha precisato.
16:18 - Oggi nel Lazio "su 23.265 tamponi molecolari e 37.439 tamponi antigenici per un totale di 60.704 tamponi, si registrano 2.497 nuovi casi positivi (+212), sono 8 i decessi (-5), 908 i ricoverati (-7), 123 le terapie intensive (-5) e 958 i guariti. il rapporto tra positivi e tamponi è al 4,1%. I casi a Roma città sono a quota 1.214". Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D'Amato, nel bollettino al temine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle asl e aziende ospedaliere, policlinici universitari e l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
15:48 - Salgono a otto i casi di Covid con variante Omicron finora accertati in Sardegna. Un nono contagio sospetto, nell'area di Cagliari, è in fase di studio e verifica, secondo quanto riferito all'AGI dal direttore del Dipartimento servizi di diagnosi e cura dell'Aou di Cagliari, Ferdinando Coghe. Gli ultimi due casi, appurati oggi nel Cagliaritano, sono stati confermati dopo il sequenziamento effettuato nel laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologia dell'Aou di Cagliari.
14:44 - "Sto lavorando a un'ordinanza che anticipi a venerdì l'entrata in zona gialla del Piemonte, di fatto già destinato a questa disposizione dal prossimo lunedì in considerazione dei dati di questi giorni. Un modo per cercare di mettere più in sicurezza e al riparo questo weekend di feste natalizie". Cosi' il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, a margine dell'inaugurazione all'ospedale Mauriziano di Torino della nuova Tac della Radiologia del Pronto soccorso e del Vaccino-day pediatrico.
13:47 - Il Vaticano ritiene "raccomandabile" la vaccinazione anti COVID-19 al di sopra dei cinque anni. In particolare, la Pontificia Accademia per la vita presieduta da mons. Vincenzo Paglia, rileva che "la vaccinazione dei minorenni, a partire dai cinque anni, con i vaccini mRna è stata autorizzata ampiamente, considerando l’elevato valore dei benefici rispetto ai rischi". In conseguenza "di tale opportunità, - si legge nel documento presentato oggi - diversi paesi hanno esteso la possibilità di vaccinare i bambini e gli adolescenti, con forme e limiti differenti, disciplinati dai singoli governi. Preme, in questa sede, sottolineare, che, date le circostanze dell’attuale diffusione della pandemia e della qualità dei vaccini autorizzati, la vaccinazione dei minori sopra i cinque anni può essere ritenuta raccomandabile, compatibilmente con un’equa distribuzione dei vaccini in tutto il mondo".
13:24 - In una settimana la crescita nei reparti intensivi del pazienti COVID-19 è stata del 5%. Nelle rianimazioni continuano ad essere estremamente diverse le proporzioni fra vaccinati e non: i no vax sono circa il 70% del totale dei pazienti in e sono più nettamente giovani. Anche il range di età nei due gruppi è diverso: il più giovane no vax finito in terapia intensiva ha 21 anni, il più anziano 89, mentre fra i vaccinati il più piccolo ha 37 anni. Tra i vaccinati l’88% ha completato il ciclo vaccinale con 2 dosi da oltre 4 mesi e non ha eseguito la dose booster raccomandata. È quanto emerge dal report degli ospedali sentinella della Federazione italiana Aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), la cui rilevazione, effettuata in data 21 dicembre, riguarda in tutto 21 strutture sanitarie ospedaliere.
13:04 - "Restrizioni? Un lockdown di 15 giorni sarebbe la cosa più efficace, ma è impossibile. Ciò che possiamo dire alle Istituzioni è di fare interventi di sanità pubblica per limitare il numero e la frequenza di questi contatti". La pensa così il virologo Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario Irccs Galeazzi di Milano. "Finora il comportamento prudente della maggioranza degli italiani, la grande voglia di vaccinarsi e la progressione delle aperture - spiega Pregliasco - ci hanno fatto gestire meglio questo periodo. Ora siamo a un punto di svolta, in un momento difficile e particolare, che combina le vacanze natalizie, la voglia di stare insieme".
12:41 - "Abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi previsti per il Capodanno". Lo ha annunciato il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine della seduta del Consiglio metropolitano. "Questa mattina - aggiunge Nardella - ho riunito la task force sull'emergenza COVID-19 per Comune e Città Metropolitana di Firenze, abbiamo avuto un confronto con gli esperti del servizio di igiene pubblica e della società della salute, così come con i responsabili dell'Asl e il presidente della Regione Giani: abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi previsti".
12:20 - Le polemiche sulla canzoncina dei virologi "Sì si vax" sono "inutili e sterili" e "la rifarei perché non si perde di autorevolezza e di credibilità cantando dal proprio studio una canzoncina". Così Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all'ospedale Policlinico San Martino di Genova, torna sull'esibizione canora, insieme ai colleghi Crisanti e Pregliasco, che nella trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora" hanno cantato la canzoncina "Si si vax" scatenando molte polemiche.
11:56 - Nel Lazio, i dati dal 13 dicembre al 19 dicembre registravano 259,82 casi ogni 100.000 abitanti mentre le terapie intensive hanno toccato quota 14% e quelle ordinarie il 14%. Ricordiamo che sono 3 i parametri per definire le Regioni che passeranno in zona gialla: i contagi devono essere superiori ai 50 ogni 100.000 abitanti, la terapie intensive devono superare il 10% mentre i ricoveri ordinari devono superare la barriera del 15%.
11:37 - Sono oltre 2,7 miliardi le dosi di vaccini anti COVID-19 somministrate in Cina continentale alla data di ieri. È quanto si evince dai dati odierni della Commissione Sanitaria Nazionale
11:11 - "Abbiamo somministrato 15,6 milioni di terze dosi e raggiunto 3/4 della popolazione, perciò invito tutti a continuare a vaccinarsi e fare la terza dose, questa è la priorità". Così il premier Mario Draghi nella conferenza stampa di fine anno.
10:45 - “Il Paese ha bisogno di essere confortato e rassicurato in quella che può essere l’evoluzione degli strumenti forniti dalla scienza e dall’industria farmaceutica per fronteggiare la pandemia. Abbiamo un nuovo vaccino (Novavax, ndr) che con tutta probabilità oggi verrà approvato dal Cts dell’Aifa come sempre accaduto per quanto riguarda le autorizzazioni Ema. È un’ulteriore arma potente perché prodotto con una proteina ricombinante, che permette di avere una titolazione più certa della proteina e un dosaggio che rimane più a lungo e soprattutto una maggiore facilità di somministrazione. Ha dimostrato un’efficacia di oltre l’89% nel proteggere dal Covid sintomatico”. Così a SkyTG24 Giorgio Palù, il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco. “È una nuova arma perché sarà distribuito in oltre un miliardo e mezzo di dosi con il sistema Covax nei Paesi in via di sviluppo. È un vaccino che non necessita della catena del freddo, può essere tenuto a temperatura ambiente per mesi. È un vantaggio perché non dobbiamo vaccinare solo l’Occidente, c’è una necessità planetaria di vaccini”.
10:20 - "Il Paese si è dato una strategia netta: estendere la campagna vaccinale a tappeto, con terze dosi, i bambini 5-11enni, le categorie professionali, per non dire ai tanti che stanno facendo la prima dose dopo mesi di dubbi. Chiedere adesso ai vaccinati di fare il tampone per entrare in cinema, teatri, ristoranti o stadi indebolisce proprio la campagna vaccinale nel momento in cui dobbiamo invece spingere ancora di più alle somministrazioni". Queste le parole del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Il Corriere della Sera.
9:52 - La Roma ha annunciato via Twitter il rinvio della gara della Primavera contro il Genoa, originariamente in programma oggi: "Come da indicazioni delle ASL, Roma-Genoa di Primavera1TIMVISION, in programma oggi alle 12:30, è stata rinviata a data da destinarsi, a causa di alcune positività al COVID-19 riscontrate nel gruppo squadra Primavera. I giocatori positivi stanno bene e si trovano in isolamento".
9:45 - Il The Guardian riporta che Astrazeneca ha annunciato di essere al lavoro per sviluppare un vaccino contro Omicron in collaborazione con l'università di Oxford.
9:30 - Israele sarà il primo Paese al mondo a somministrare la quarta dose di vaccino agli over 60, al personale medico e, più in generale, alle persone a rischio. Lo riporta il Times of Israel, specificando che la dose non potrà essere somministrata meno di quattro mesi dopo la terza.
9:15 - "Una nuova tempesta sta arrivando in Europa con la variante Omicron del Covid che, entro poche settimane, dominerà in più Paesi della regione, spingendo i sistemi sanitari già sotto pressione sull'orlo del baratro". Queste le parole del direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, che ha esortato tutti a effettuare la terza dose di vaccino. Lo riporta SkyTg24.