COVID-19 - Il bollettino di oggi: 2.483 positivi, 93 vittime. Uk, zero morti per la prima volta dal 2020. Olanda, Cillessen positivo: salta Euro 2020. 9.500 nuovi casi in Russia. Crisanti: "Il virus non è ancora scomparso"

01.06.2021 22:26 di  Marco Rossi Mercanti  Twitter:    vedi letture

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 2.483 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 93. Il tasso di positività è di 1,1%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

22:26 - In queste ore, a quanto si apprende, il ministro per gli Affari regionali Gelmini ha sentito il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, per risolvere positivamente e superare l'interpretazione sul limite massimo di 4 persone ai tavoli nei ristoranti. Il limite massimo di 4 persone - viene fatto notare -, salvo che si tratti di conviventi, si applica 'solo in zona gialla' (art. 27 DPCM 2 marzo 2021). Per la zona bianca, questa l'interpretazione dell'ufficio legislativo del Ministero per gli Affari regionali, questa restrizione dovrebbe intendersi superata. Sono in corso approfondimenti.

22:00 - Il Pakistan ha annunciato oggi di aver messo a punto un suo vaccino nazionale contro il Covid-19, battezzato 'PakVac'. Il vaccino è stato sviluppato con l'aiuto dell'azienda cinese CanSino Bio presso l'Istituto nazionale di Sanità (Nih) di Islamabad. Il dottor Faisal Sultan, consigliere sanitario del primo ministro, ha dichiarato: "Grazie alla nostra amica Cina per averci aiutati a superare la sfida del Covid.". Lo scorso anno, CanSino Bio ha condotto la fase 3 della sperimentazione in Pakistan, svolgendo i test su circa 18.000 volontari. Il Pakistan ha finora registrato ufficialmente 20.850 morti da coronavirus e 922.824 casi. Nel Paese sono state somministrate oltre 7,3 milioni di dosi di vaccino. 

21:08 - Leggero rialzo dei casi di coronavirus in 11 delle 17 regioni della Spagna: lo indicano i media iberici sulla base degli ultimi dati del Ministero della Sanita'. Contagi in lieve aumento anche nell'enclave di Ceuta. Da alcuni giorni a questa parte, l'incidenza media dei contagi a livello nazionale si e' stabilizzata: oggi e' di a 120,3 casi notificati nelle ultime due settimane ogni 100.000 abitanti, mentre ieri era di 121,7. Le autorita' hanno spiegato che si registrano piu' contagi tra gli under 50, categoria in cui l'indice di vaccinazione e' ancora molto basso. Tra le regioni che hanno notato un rialzo della tendenza dei contagi c'e' l'Andalusia, che oggi ha annunciato uno stop alla fase di riapertura: per le prossime due settimane rimarranno in vigore le restrizioni attuali. Tra le principali, ci sono l'obbligo della chiusura di bar e ristoranti alle 12 e delle discoteche alle 2 del mattino. In entrambi casi, sono previsti limiti del numero di persone che possono far parte dello stesso gruppo. La settimana scorsa, il presidente regionale andaluso, Juanma Moreno, ha annunciato di essersi contagiato, quando gli mancavano pochi giorni per potersi vaccinare. "Vi chiedo estrema prudenza", ha detto.

20:30 - Sono 12 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I nuovi contagi sono 326, per un totale di 9.488 attuali positivi. I dimessi/guariti sono 758. I tamponi: 15.857. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 3, per un totale di 56 ricoverati. 

20:07 - Il Regno Unito registra 0 morti in un giorno dovuti al Covid. Nelle statistiche ufficiali si tratta di una prima volta assoluta dall'inizio della pandemia nella primavera del 2020. Tornano a calare anche i nuovi contagi, una buona notizia viste le preoccupazioni causate dalla diffusione della 'variante indiana' nel Paese. Si guarda quindi con fiducia alle riaperture del 21 giugno.

19:30Entra nel vivo la campagna vaccinale per rendere le montagne del Piemonte "Covid free", con la vaccinazione di tutti i residenti e lavoratori degli oltre 200 Comuni montani e di alta collina, che presentano presi'di sanitari minimi, analogamente a quanto gia' fatto con le isole minori. Come da programma, l'obiettivo della Regione è completare la campagna entro la settimana del 14 giugno, attraverso un fitto calendario di vaccinazioni definito in collaborazione con tutte le Asl e con i Comuni coinvolti. Sono stati individuati molti punti vaccinali anche nelle singole
vallate. Per venire incontro alle esigenze dei cittadini delle zone montane, potranno essere vaccinati nell'ambito dell'iniziativa anche coloro che non hanno ancora effettuato la pre-adesione generale sulla piattaforma www.IlPiemontetivaccina.it, presentando l'auto-certificazione.

19:00 Roma, a partire da oggi, 1 giugno, cambiano le regole nella zona gialla e si attenuano le misure anti-Covid-19 per le attività di somministrazione di cibi e bevande: il consumo al banco potrà svolgersi anche al chiuso e senza il limite orario delle 18 e si allunga la fascia oraria per la vendita al dettaglio di bevande alcoliche. Lo stabilisce un'ordinanza della sindaca Virginia Raggi che, allo stesso tempo, recepisce le disposizioni adottate dal Prefetto nel periodo di svolgimento del campionato europeo di calcio "UEFA 2020" per ragioni di sicurezza. 

18:00 - L'Agenzia europea per i medicinali, l'Ema, ha dato il via libera a ulteriori linee di produzione e infialamento delle dosi di vaccino nel sito di produzione di Pfizer a Puurs, in Belgio. Lo si apprende da una nota dell'Agenzia europea per i medicinali. "Si prevede che la raccomandazione del Comitato per i medicinali umani (Chmp) dell'Agenzia avra' un impatto significativo e immediato sulla fornitura nell'Unione europea di Comirnaty, il vaccino contro il Covid-19 sviluppato da BioNTech e Pfizer", si legge nella nota. La decisione dell'Ema "ribadisce che la struttura di Puurs e' in grado di produrre costantemente vaccini di alta qualita' e consentire a Pfizer-BioNTech di aumentare i volumi di vaccini prodotti in questo sito", conclude l'Ema.

17:30 - Sono 2.483 i nuovi contagi, mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 93. Il tasso di positività è di 1,1%.

17:00 - L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha concesso l'omologazione d'urgenza al vaccino anti-Covid della cinese Sinovac assicurando che rispetta gli standard internazionali di sicurezza, efficacia e di fabbricazione. 

16:36 - "Oggi su oltre 11mila tamponi nel Lazio (+4.225) e quasi 15mila antigenici per un totale di oltre 26mila test, si registrano 195 nuovi casi positivi (-56), i decessi sono 10 (+6), i ricoverati sono 882 (-47)". E' quanto riferisce l'assessore alla Sanita' della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "I guariti 2.036, le terapie intensive sono 145 (-1) - ha aggiunto - il rapporto tra positivi e tamponi e' al 1,7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,7% i casi a Roma Città sono a quota 134.

16:15 - Sono 74 in piu', rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 2.731 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 799.229  soggetti per un totale di tamponi eseguiti 870.244. Le persone risultate positive al coronavirus sono 67.006, quelle negative 732.223. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.172 (+5 rispetto a ieri), i guariti sono 56.478 (+451 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 248 (-9 rispetto a ieri), di cui 15 in terapia intensiva. I casi confermati oggi sono cosi' suddivisi: Cosenza 28, Catanzaro 21, Crotone 9, Vibo Valentia 1, Reggio Calabria 12. Gli attualmente positivi sono 9.356. 

15:44 - Positività al Covid-19 in seno alla Nazionale scozzese. Stando a quanto riportato dalla Federcalcio d'Oltremanica John Fleck dello Sheffield United è risultato positivo al Coronavirus e dunque sarà costretto a saltare l'amichevole di domani contro l'Olanda.

Circa la sua partecipazione all'Europeo, però, ancora permane un punto interrogativo visto che il periodo di isolamento previsto dai protocolli in atto in vista della kermesse terminerà proprio prima del via alla competizione. Da capire se e in che misura il Covid-19 inciderà sulle condizioni fisiche del centrocampista.

15:41 - "Oggi lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea. "Ad oggi 17 Stati membri sono già connessi e gli altri si aggiungeranno - ha precisato -. E' un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio". 

15:00 - Jasper Cillessen salta Euro 2020. Il portiere olandese del Valencia non potrà prendere parte alla competizione perché positivo al Covid-19. Cillessen è in auto-isolamento, al suo posto è stato convocato dal ct degli orange Frank de Boer Marco Bizot, portiere dell'AZ Alkmaar.

14:27 - Sono 18.757 (su 20.500 dosi a disposizione) i vaccini prenotati da ieri sera alle ore 23 nel corso del secondo Open Day AstraZeneca e Johnson&Johnson (quest'ultimo terminato in tutte le Asl). "In Liguria continuiamo ad andare a ritmo spedito - ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti - ed è per questo che vogliamo intervenire nuovamente sulla sensibilizzazione degli scettici. Già dalle prossime ore organizzeremo una campagna per convincere quelli che sono rimasti ai bordi ad aspettare l'andamento delle vaccinazioni. Ho visto anche che i medici di medicina generale si sono offerti di dare una mano per provare a convincere chi ancora non ha aderito e spero che vadano avanti con questa iniziativa". 

14:02 - Oggi in Puglia, a fronte di 7.546 test per l'infezione da Covid-19 processati, sono stati registrati 227 casi positivi: 67 in provincia di Bari, 19 in provincia di Brindisi, 43 nella provincia BAT, 13 in provincia di Foggia, 33 in provincia di Lecce, 47 in provincia di Taranto, un caso di residente fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 6 decessi: 3 in provincia di Bari, uno in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  2.501.189 test, 220.361 sono i pazienti guariti e 23.777 sono i casi attualmente positivi. 

13:30 - Sono 106 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella regione Veneto che portano il numero di contagiati da inizio pandemia a 423.433.

13:00 - Sono 25 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella regione Basilicata a fronte dei 865 tamponi esaminati.

12:30 - Eugenio Giani, presidente della regione Toscana, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul suo profilo ufficiale Twitter (@Eugenio Giani): "I nuovi casi registrati in Toscana sono 159 su 16.200 test di cui 7.357 tamponi molecolari e 8.853 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,98% (3,1% sulle prime diagnosi)".

12:00 - Sono 34 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore nella regione Marche a fronte di 1.031 tamponi (molecolari ed antigenici) effettuati.

11:30 - Sono 9.500 i nuovi casi di positività al COVID-19 riscontrati nelle ultime 24 ore in Russia (3.669 solamente a Mosca). Il numero di contagiati da inizio pandemia, invece, sono complessivamente 5.081.417.

10:50 - Servizio al bancone e al tavolo al chiuso in circa 360 mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi lungo tutta la Penisola, con l'offerta di posti a sedere più che triplicata per accogliere residenti e turisti. È quanto emerge dall'analisi della Coldiretti sugli effetti delle riaperture dal primo giugno. Una boccata di ossigeno per la filiera della ristorazione che, sottolinea la Coldiretti, è stata la più colpita dalle misure adottate per combattere la pandemia con una perdita tra limitazioni e chiusure a singhiozzo stimata in 41 miliardi nell'anno del COVID-19.

10:22 - "Grazie alle farmacie, ai risultati ottenuti e all'impegno dei medici di famiglia da settembre via via chiuderemo gli hub vaccinali che sono serviti per impostare la campagna vaccinale progressivamente tutto verrà dato in mano alla rete  delle farmacie e dei medici di medicina generale". Lo dice il presidente della regione Lazio,  Nicola Zingaretti, intervenuto questa mattina in una farmacia  in Prati a Roma, presentando l'avvio delle vaccinazioni nelle farmacie.

10:05 - La Russia ha annunciato la ripresa dei collegamenti aerei con la Gran Bretagna e con un certo numero di altri Paesi, dopo le sospensioni a causa delle restrizioni dovute all'emergenza COVID-19. "Dato il miglioramento della situazione epidemiologica nel Regno Unito, è stata presa la decisione di ripristinare i regolari viaggi aerei tra Mosca e Londra dal 2 giugno", si legge in una nota delle autorità sanitarie. Dal 10 giugno la Russia ripristinerà i collegamenti aerei anche con Austria, Ungheria, Libano, Lussemburgo, Croazia, Mauritius e Marocco. I voli per la Turchia, importante destinazione turistica per i russi, rimarranno sospesi almeno fino al 21 giugno.

09:42 - Se la terza dose del vaccino "sarà necessaria dovremo deciderlo a settembre-ottobre, perché in quel momento avremo una valutazione complessiva dell'attuale situazione: quanti soggetti saranno vaccinati, quanti avranno raggiunto l'immunità completa e anche che cosa ci dirà l'industria farmaceutica". Lo ha detto Massimo Clementi, direttore del laboratorio di microbiologia e virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano, a Cusano Italia Tv. "Questi vaccini - ha aggiunto - possono essere modificati in modo sartoriale rispetto al virus che circola, questo è il grosso vantaggio che la tecnologia dell'Rna messaggero ci ha dato. Questo cambierà radicalmente la nostra modalità di approcciare alle malattie infettive". 

09:17 - "Il virus non è ancora scomparso". A dirlo, ai microfoni di Sky TG24, è il professor Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di Microbiologia dell’Università di Padova. La campagna vaccinale che sta procedendo, “impedisce al virus di circolare” e quindi, riguardo alle riaperture, “determinarti comportamenti, in questa situazione, sono più sicuri di quanto non lo fossero prima”, precisa l'esperto. “La curva è in diminuzione”, spiega ancora Crisanti, che però sottolinea: “Noi dal 26 aprile abbiamo avuto in Italia 7mila decessi e questi non si giustificano con il numero di casi registrati”. Le "mascherine le toglieremo completamente verso ottobre-novembre se si dimostrerà che la vaccinazione dura per lo meno un anno", spiega inoltre l'esperto. "Le variabili sono, ad ora, la durata e la possibilità che emergano varianti resistenti al vaccino. Queste sono le cose che limiteranno la nostra qualità della vita", aggiunge Crisanti che ricorda anche che dalle mascherine arriva un "impatto fondamentale sull'Rt".

09:00 - L'Austria ha aggiornato la lista dei Paesi, con bassi tassi di contagi da COVID-19, dai quali per motivi turistici non è più obbligatorio sottostare a quarantena. Tra queste Paesi c'è anche l'Italia. L'ingresso in Austria sarà consentito seguendo la regola delle 3-G, ovvero persona testata, guarita o vaccinata. Come annunciato oggi dal ministro della Salute austriaco Wolfgang Mueckstein dalla mezzanotte saranno inserite nella lista A anche Croazia, Lituania, Paesi Bassi, Svezia e Cipro. Niente quarantena in Austria per chi arriva da Paesi extraeuropei quali Australia, Israele, Nuova Zelanda, Singapore e Corea del Sud. 

08:40 - "La priorità oggi è fare ripartire le scuole in sicurezza a settembre anche grazie alla vaccinazione. Completare l'immunizzazione dai 12 anni, prima dell'inizio delle lezioni, può dare un contributo rilevante per fare partire le scuole in sicurezza": ad affermarlo è il coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza COVID-19, Franco Locatelli, in un'intervista a Il Messaggero. "Il vaccino di Pfizer-BioNTech nella sperimentazione su questa fascia di età non solo ha dimostrato un eccellente profilo di sicurezza, ma anche documentato una protezione significativa rispetto allo sviluppo di infezione da Sars-CoV-2", ha osservato Locatelli. "Il profilo di sicurezza di questo vaccino è tale da porre fuori discussione l'opportunità di procedere nella fascia di età 12-18 anni", ha aggiunto il coordinatore del Cts, "per diverse ragioni: una, come detto, è la una serena ripresa dell'anno scolastico; un'altra è perché contribuiamo a ridurre ulteriormente la circolazione virale e anche il rischio di potenziale sviluppo o diffusione di varianti. Infine, per quanto rarissimi, i fenomeni di andamento della malattia molto grave o fatale, anche in età pediatrica, ci sono stati".