COVID-19 - Il bollettino di oggi: 1.325 positivi, 37 vittime. Lazio, 110 nuovi contagi. Slovacchia, positivo Vavro. Il bollettino dello Spallanzani. India, dubbi sull'efficacia di Sinovac

17.06.2021 23:07 di Redazione Vocegiallorossa Twitter:    vedi letture
COVID-19 - Il bollettino di oggi: 1.325 positivi, 37 vittime. Lazio, 110 nuovi contagi. Slovacchia, positivo Vavro. Il bollettino dello Spallanzani. India, dubbi sull'efficacia di Sinovac
Vocegiallorossa.it

L'emergenza Coronavirus continua a non dare tregua non solo in Italia, ma in tutto il pianeta. Come di consueto, il Ministero della Salute ha condiviso il bollettino contenente gli aggiornamenti relativi alla diffusione del COVID-19 in Italia. Sono 1.400 i nuovi contagi; mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 52. Il tasso di positività è pari allo 0,7%. Vocegiallorossa.it vi aggiornerà LIVE con tutte le principali notizie.

23:07 - Gli Stati Uniti scommettono sulla ricerca di un nuovo antivirale in grado di sconfiggere il Covid-19 ai primi sintomi: l'amministrazione Biden ha annunciato l'investimento di 3,2 miliardi di dollari nella ricerca di una pillola che funzioni contro il Sars-Cov2 e altri virus con "un potenziale pandemico". Dopo aver investito 18 miliardi di dollari per lo sviluppo di un vaccino anti-Covid, gli Usa stanziano così finanziamenti che serviranno a velocizzare studi su alcuni promettenti farmaci candidati, L'annuncio è arrivato oggi dal ministero della Sanità americano. Il medicinale potrebbe arrivare per la fine dell'anno e verrebbe utilizzato nei primi giorni dopo l'infezione per minimizzarne i sintomi e potenzialmente accorciarne la durata. Oltre a velocizzare trials già in atto su farmaci promettenti, i fondi sosterranno la ricerca del settore privato, lo sviluppo e la manifattura del nuovo antivirale. Il progetto, è sostenuto fortemente dallo stesso Anthony Fauci, che auspica il momento in cui chiunque appena contagiato dal Covid possa semplicemente andare in farmacia e comprare l'antivirale: "Nuovi antivirali che possano prevenire la forma grave del Covid e quindi i decessi a causa della malattia, saranno uno strumento potente contro l'epidemia - ha detto l'immunologo - e ancor più se si tratterà di farmaci orali che possono venire presi a casa ai primi sintomi dell'infezione".

22:05 - Con l’allentamento delle restrizioni, si riapre il dibattito su quando si potrà tornare a circolare senza dover indossare i dispositivi di protezione. L’ipotesi più accreditata è quella secondo cui il governo Draghi cancellerà l’obbligo a partire da metà luglio, solo per quando ci si trova all'aria aperta. "Togliere mascherine all'aperto è l'obiettivo", sottolinea Di Maio

21:31 - In Francia non solo riapriranno le discoteche a luglio, come annunciato questa mattina dal ministro della Salute, Olivier Ve'ran. Per la Festa della Musica, in programma come da tradizione il 21 giugno, si potranno organizzare anche concerti nei bar e nei ristoranti, ha reso noto la ministra della Cultura, Roselyne Bachelot, in una intervista a France Info. Saranno "mini concerti", ha precisato, "ma saranno possibili". Da oggi non è più obbligatorio indossare la mascherina all'aperto, a eccezione dei luoghi affollati, e da domenica sarà revocato il coprifuoco che attualmente è alle 23.

21:02 - L'Italia potrebbe essere completamente bianca dalla prossima settimana: oltre a chi c'è già, dovrebbero passare nella fascia con minori restrizioni anche Sicilia, Marche, Toscana, Calabria, Basilicata, Campania e Provincia autonoma di Bolzano. A restare in dubbio rimane solo la Valle d'Aosta, che potrebbe dover attendere un'altra settimana

20:30Un murale di circa 40 metri, diviso in sette spot (3m4 mt x 2.5 mt), realizzato dall'artista Antonio Cammarano, in arte "Cubo Liquido", posizionato di fronte ad uno dei luoghi simbolo della lotta al covid di Pesaro: l'ospedale San Salvatore. L'opera si trova lungo le mura della caserma, in via della Liberazione. "Pesaro ricorda per sempre - ha detto il sindaco durante l'inaugurazione - chi ci ha lasciato e chi ci protetto dal Coivd-19. L'opera è dedicata alle vittime della pandemia". "Un riconoscimento per tutti coloro - spiega il sindaco - che hanno combattuto in questi difficilissimi mesi contro un nemico invisibile, dando l'esempio. Medici, infermieri, operatori sanitari, che hanno lottato per la nostra salute. Nessuno dimenticherà ciò che avete fatto per la comunità. Lo scorso anno siamo stati travolti dal Covid-19, abbiamo perso tantissimi cari e il dolore più grande è stato proprio quello di non poterli salutare. Una tragedia immane, uno strazio". 

20:00È disponibile la procedura sul portale Inps per le domande di assegno al nucleo familiare per i lavoratori dipendenti del settore privato, relativo al periodo dal primo luglio 2021 al 30 giugno 2022. La procedura è stata avviata con un messaggio dell'Istituto che include le tabelle di calcolo e rivalutazione annuale dei redditi per il nucleo familiare rispetto alle diverse tipologie di nuclei e le maggiorazioni per i nuclei con figli.

19:30"La situazione sulla diffusione del coronavirus nel nostro Paese è estremamente difficile. Il numero di casi di Covid-19 sta crescendo e il tasso di malattia è ora molto alto. Gli esperti parlano dell'emergere di nuovi ceppi che non solo si stanno diffondendo rapidamente, ma causano anche gravi complicazioni". Lo ha detto il primo ministro russo Mikhail Mishustin in una riunione del presidio del consiglio di coordinamento per la risposta al virus. Lo riporta Interfax.

19:00Abbiamo visto alcuni dati preliminare dalla Gran Bretagna e dimostrano che il vaccino Vaxzevria (AstraZeneca, ndr) protegge contro la variante Delta e che la seconda dose aumenta la protezione in modo significativo". Lo ha dichiarato Marco Cavaleri, il responsabile della strategia vaccinale dell'Ema. "Considerato che la protezione con la prima dose contro la variante Delta è leggermente inferiore a quella contro la variante Alfa, sarebbe importante vedere se l'intervallo tra le dosi possa essere ridotto", ha aggiunto Cavaleri.

18:30 - Con 37.653 tamponi effettuati è di 232 il numero di casi positivi al Coronavirus in Lombardia, una percentuale dunque dello 0,6%. Continua il calo dei ricoveri che sono 90 in terapia intensiva (due meno di ieri) e 496 negli altri reparti (-38). E' invece di 4 il numero dei decessi che porta il totale da inizio pandemia a 33.746. Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 94 casi a Milano, di cui 62 in città, 25 a Brescia, 23 a Bergamo, 15 a Monza e Varese, 13 a Sondrio, 11 a Como, 7 a Cremona, 6 a Pavia, 5 a Mantova, 4 a Lecco e 2 a Lodi.

18:00 - Il bollettino di oggi: sono 1.325 i nuovi contagi su 200.315 tamponi processati; mentre le vittime nelle ultime 24 ore sono 37. Il tasso di positività è pari allo 0,7%.

17:19 - Sono 44.022.041 le dosi di vaccino contro il Covid-19 somministrate in Italia, l'89,8%% del totale di quelle consegnate, pari finora a 49.027.202.

16:41 - Al momento si contano "dieci possibili casi di trombosi su sei milioni di vaccinati con la dose Johnson & Johnson". Lo ha detto Georgy Genov, responsabile della farmacovigilanza dell'Ema, nel corso di un briefing con la stampa. 

16:08 - "Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-2.048) e oltre 15mila antigenici per un totale di oltre 24mila test, si registrano 119 nuovi casi positivi (-24), i decessi sono 8 (-3), i ricoverati sono 368 (-24). I guariti 461, le terapie intensive sono 81 (-4)". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Il rapporto tra positivi e tamponi è al 1,3%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 0,4% i casi a Roma città sono a quota 66 - aggiunge -. L'incidenza è scesa a 18 casi ogni 100.000 abitanti".

15:42 - Quasi due terzi dei cittadini russi - o il 63% - disapprovano l'idea della vaccinazione obbligatoria per il Covid-19 in Russia, cifra che si attesta al 67% tra gli intervistati di età compresa tra 35 e 44 anni. Lo sostiene il risultato di un sondaggio di opinione pubblica condotto dal Centro di ricerca del portale Internet SuperJob e condiviso con Interfax. Al contrario, un intervistato su quattro, o il 23%, sostiene l'idea della vaccinazione obbligatoria.

14:53 - Il CT della Slovacchia, Stefan Tarkovic, nella conferenza stampa alla vigilia del match contro la Svezia ha reso nota la positività del difensore Denis Vavro e di un membro dello staff.

14:33 - Sono 58 (-1 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Dieci (-1) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.811. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.

14:00 - In India sono centinaia i medici e gli operatori sanitari che, pur essendo stati vaccinati con Sinovac (di produzione cinese), hanno comunque contratto il COVID-19.

13:30 - Sono 14.057 i nuovi casi di positività al COVID-19 registrati nelle ultime 24 ore in Russia di cui 6.195 solamente a Mosca.

13:00 - La nota palestra Virgin del quartiere Città Studi di Milano, attualmente chiusa, ha registrato 14 casi di positività al COVID-19 di cui 5 alla variante Delta.

12:30 - Raffaele Donini, assessore regionale alle politiche per la Salute, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito alla variante Delta del COVID-19: "In Emilia Romagna la variante Delta ha ancora percentuali molto basse. La settimana scorsa eravamo a 15 casi su oltre un migliaio di sequenziamenti. Questa variante non sembra in questo momento girare con percentuali elevate ma continueremo a vigilare

12:00Jean Castex, primo ministro francese, ha annunciato che il termine del coprifuoco in Francia verrà anticipato di 10 giorni, dal 30 al 20 giugno, al termine del Consiglio dei ministri.

11:30 - Mario Draghi, presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana, sembra intenzionato a prorogare lo stato di emergenza oltre il 31 luglio probabilmente fino al 31 dicembre.

10:52 - Il Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha scritto un post su Facebook: "Togliere la mascherina all’aperto a partire da questa estate è l’obiettivo del governo, ed è vicino. È da mesi che aspettiamo questo momento e adesso che i numeri ci dicono che stiamo superando la crisi sanitaria bisogna accelerare. Un dato: 2 mesi fa c'erano più di 3mila persone ricoverate in terapia intensiva per covid, ieri 471. Per la prima volta dall'inizio della seconda ondata il numero di malati gravi è inferiore ai 500. In questi mesi la mascherina è stata uno strumento essenziale per proteggerci dal virus, adesso poterla togliere all’aperto è un primo passo verso il ritorno alla normalità, oltre che un gesto di ripartenza. Già altri Paesi europei hanno preso questa iniziativa e anche per noi il momento non è lontano, lo testimonia il fatto che quasi tutto il Paese sarà presto in zona bianca. Pian piano stiamo riconquistando tutti i nostri spazi e le nostre libertà. Qualche mese fa sembrava impossibile, ora invece finalmente vediamo la luce".

10:31 - Come riportato da SkyTg24, c'è l'eventualità che dal 15 luglio si possa circolare all'aperto senza indossare le mascherine.

10:25 - L'assessore alla Sanita del Lazio, D'Amato, parla al Corriere della Sera della seconda dose di vaccino da effettuare in alternativa ad Astrazeneca: “Riceviamo fiumi di lettere da cittadini informati, di livello culturale medio alto, specie insegnanti e docenti universitari tra 50 e 60 anni, che vorrebbero non cambiare vaccino e mantenersi su Vaxzevria in quanto non sono convinti che il mix sia sicuro. Non si possono trascurare le loro obiezioni, sono circa il 10 per cento dei vaccinandi. La maggior parte dei richiami è stata eseguita utilizzando Pfizer-BioNTech, come prescrive il ministero”.

10:10 - Avere gli stadi pieni in alcuni Paesi europei "pone dei rischi. È un'immagine bellissima perché ci fa tornare indietro nel tempo nel periodo pre Covid, ma forse un po' troppo prematura in questo momento. È vero che oggi è molto meno probabile che ci possano essere problemi perché la percentuale di vaccinati è molto alta, però è prematuro. Non manca tantissimo tempo per rivedere queste immagini anche in Italia, siamo in dirittura d'arrivo, ma non sprechiamo tutto il vantaggio che abbiamo accumulato fino a oggi". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a ''L'Italia s'è desta'' su Radio Cusano Campus.