Gasperini: "Quello che mi piace meno è la gestione del portiere, la regola degli otto secondi viene applicata poco". VIDEO!

Gasperini: "Quello che mi piace meno è la gestione del portiere, la regola degli otto secondi viene applicata poco". VIDEO!Vocegiallorossa.it
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:49Primo piano
di Benedetta Uccheddu

Gasperini ha parlato in conferenza stampa alla viglia del match contro la Juventus. Queste le parole del mister riguardo la sua idea di calcio:

Tanti allenatori ormai la seguono nel suo modo di fare calcio.
"Il calcio è fatto di tante componenti: si può giocare bene o male in molti modi, si possono ottenere risultati o meno in tantissimi altri, e per fortuna è così, altrimenti, se fosse così riduttivo e limitato, non piacerebbe così tanto. C’è quindi spazio sia per grandi novità sia per piccoli dettagli. Quello che in questo momento mi piace meno del calcio è la gestione del portiere. È una situazione che andrebbe velocizzata, perché la regola degli otto secondi viene applicata pochissimo. Ce n’è poi un’altra situazione, quando la palla è ferma a terra, in cui passano anche 30 secondi prima che il portiere inizi a giocare. Questo sfrutta una fase in cui il portiere, giustamente, è diventato molto abile con i piedi, ma rallenta troppo il gioco. Un’altra cosa che mi piace poco è il tempo complessivo in cui il portiere tiene la palla. Il Como, contro l’Inter, ha avuto 51 volte il pallone tra i piedi del portiere: questo non piace alla gente. Il calcio è gioco in avanti. Il passaggio all’indietro fino al portiere, il possesso palla fine a se stesso, diventa una caricatura: che tipo di possesso è? Non è qualcosa che entusiasma il pubblico. La gente vuole vedere contrasti, dribbling, gioco verticale. Altrimenti il rischio, al di là delle singole squadre, è che il calcio diventi brutto, molto simile al calcetto: bello da giocare, a volte, ma brutto da vedere. Bisogna cercare, secondo me, da amanti del calcio, soluzioni che portino a giocare in avanti e non all’indietro. Non è facile, ma quando vedo un portiere che tiene la palla nei piedi per 10, 20, 30 secondi, con tutti fermi, non mi piace: non è una bella partita. Mi piace vedere più vedere il pallone tra i piedi dei giocatori in avanti".