COVID-19 - Il bollettino del Lazio, aumentano i ricoveri. Mercoledì riunione Stato-Regioni per trovare l'intesa con la Lega Serie A. Nuovo decreto, ecco dove serviranno il Green Pass e Super Green Pass
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 7 gennaio. Sono stati effettuati 145.453.492 tamponi e individuati 219.441 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 198 persone affette da Coronavirus. Come di consueto, Vocegiallorossa.it fornisce le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.
23:08 - Il vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, monsignor Attilio Nostro, è positivo al COVID-19. La conferma del contagio arriva dal risultato di un test rapido farmaceutico. Per tale motivo il presule della Diocesi del Vibonese non ha poi presieduto la celebrazione eucaristica per la solennità dell'Epifania, prevista assieme a ragazzi con disabilità nella basilica cattedrale di Mileto. Il vescovo attende ora l'ulteriore conferma della positività al coronavirus dal tampone molecolare che sarà effettuato domani mattina.
22:36 - Per i lavoratori pubblici e privati e i liberi professionisti non vaccinati, soggetti all'obbligo di possedere un Green Pass rafforzato dal 15 febbraio 2022, il decreto varato ieri dal Consiglio dei ministri prevede una sanzione da 600 a 1.500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell'obbligo. Lo spiegano fonti di palazzo Chigi. A riportarlo è SkyTG24.
21:59 - Il vicepresidente della Juventus Pavel Nedved è risultato positivo al COVID-19 e non ha potuto assistere alla partita con il Napoli all'Allianz Stadium. Il club bianconero ha comunicato che il dirigente non ha avuto alcun contatto nei giorni passati con il gruppo squadra.
21:27 - "Va aperto subito un tavolo col governo per definire un sostegno immediato al comparto turistico che nelle città d'arte come Roma è fortemente colpito dalla recrudescenza della pandemia. La riforma degli ammortizzatori varata dal ministro Orlando è positiva e importante, ma per le citta' d'arte è necessario una reintroduzione temporanea della cassa Covid". Lo dichiara il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. A suo avviso è "molto utile anche un Consiglio straordinario col governo per affrontare il tema del sostegno e del rilancio del comparto".
20:34 - 125 positivi su un volo partito da Milano e atterrato in India. Il viaggio era stato organizzato da una compagnia privata per portare ad Amritsar, capitale del Punjab, cittadini indiani che lavorano in Italia. Le autorità hanno fatto sapere che le persone contagiate saranno messe in isolamento
19:32 - I dati diffusi dall'agenzia governativa Agenas indicano che, nel Lazio, è occupato il 21% dei ricoveri ordinari (+1% rispetto al giorno precedente) e il 20% dei ricoveri in terapia intensiva (+1% rispetto al giorno precedente).
Nella settimana dal 27 dicembre al 2 gennaio si sono registrati 823,78 casi ogni 100.000 abitanti.
Di seguito i parametri per il passaggio in zona arancione, che avviene nel momento in cui vengono superate tutte e tre le seguenti soglie:
- L'incidenza sfora i 150 casi per 100mila abitanti
- La percentuale di posti letto nelle terapie intensive va oltre il 20%
- Il tasso di ricoveri in area medica supera il 30%
19:30 - "Oggi nel Lazio su 32.839 tamponi molecolari e 77.458 tamponi antigenici per un totale di 110.297 tamponi, si registrano 14.055 nuovi casi positivi (-2.409), sono 7 i decessi (-7), 1.371 i ricoverati (+70), 184 le terapie intensive (+8) e +1.598 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è al 12,7%. I casi a Roma città sono a quota 6.757". Lo comunica, in una nota, l'Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.
18:25 - Nel Regno Unito i dati odierni attestano 179.756 contagi e 231 decessi nelle ultime 24 ore.
17:35 - IL BOLLETTINO DI OGGI
17:13 - Benché la variante Omicron del virus COVID-19 sembri "meno severa rispetto a Delta, in particolare tra i vaccinati, non significa che debba essere categorizzata come lieve: come le precedenti varianti, Omicron causa ricoveri e uccide". Lo ha detto a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus, evocando l'aumento dei casi: uno "tsunami di casi così grande e rapido che sta travolgendo i sistemi sanitari" in tutto nel mondo.
16:45 - In Austria resta in vigore il lockdown per persone non vaccinate contro il Covid-19. Lo ha deciso il governo. "Le misure in vigore sono già molto rigide rispetto a quelle di altri Paesi europei", ha precisato il ministro della Salute, Wolfgang Mueckstein.
16:14 - Il governo sta lavorando ad un intesa tra le Regioni e la Lega di Serie A per "stabilire una regolamentazione uniforme e con criteri precisi" per "garantire la regolarità del campionato e la sicurezza di giocatori e appassionati". Lo dice il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini annunciando che mercoledì ci sarà una riunione della Conferenza Stato-Regioni per trovare l'intesa con la Lega, alla quale parteciperanno anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali.
15:10 - Il ministero dell'Università e della Ricerca ha inviato a tutti gli atenei una nota in merito allo svolgimento delle prossime prove, sedute di laurea ed esami. Il ministero ha previsto che, in via del tutto eccezionale e laddove non sia possibile garantire la presenza, le università potranno prevedere lo svolgimento con modalità a distanza delle prove, delle sedute di laurea e degli esami di profitto programmati per la sessione di gennaio e di febbraio, garantendo il rispetto delle specifiche esigenze formative degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento.
14:00 - Sul "turismo a Roma è emergenza", serve "subito un consiglio comunale straordinario con i ministri del turismo e del lavoro". A chiederlo è Alessandro Onorato, assessore al turismo, ai grandi eventi, alla moda e allo sport di Roma Capitale. La pandemia, sottolinea l'assessorato, ha messo in ginocchio le aziende del turismo e dei servizi collegati in tutto il mondo ma a soffrire di più sono le grandi città d'arte. "Roma è quella che paga il prezzo più alto - prosegue l'assessore -. Trecentocinquanta sono gli alberghi romani chiusi temporaneamente da marzo 2020, alcuni rischiano di non riaprire e sono migliaia i lavoratori che potrebbero perdere definitivamente il lavoro". A suo avviso dunque "c'è bisogno di un intervento straordinario del governo Draghi. Ci appelliamo alla sensibilità del premier e chiediamo la convocazione di un consiglio comunale straordinario alla presenza del ministro del turismo Garavaglia e di quello del lavoro Orlando. Roma da sola non ce la può fare".
13:23 - In seguito al giro di tamponi effettuato questa notte al gruppo squadra presente a Torino è emersa la positività al Covid 19 di un componente dello staff tecnico. Lo rende noto la Società sportiva Calcio Napoli. Il membro dello staff, regolarmente vaccinato, è stato posto in isolamento come da protocollo.
12:45 - "Sul tema del consenso informato, al di là delle modifiche e delle scelte che valuteremo nei prossimi giorni, già oggi in presenza di una vaccinazione di massa a tutela della salute pubblica lo Stato interviene e si fa carico e indennizza qualora ci siano dei danni ai cittadini, e c'è una sentenza della Corte Costituzionale che afferma questo". Cosi' Andrea Costa, sottosegretario alla Salute
12:15 - Come dichiarato dal sottosegretario Costa, l'obbligo vaccinale per gli over 50 vale dalla pubblicazione del decreto, non dal 15 febbraio.
11:40 - "Dobbiamo assolutamente contenere al massimo la pressione sui nostri ospedali: di fronte a un numero di contagi così elevato è chiaro che i 5 milioni di cittadini ancora non vaccinati sono quelli che rischiano di più di andare ad occupare gli ospedali e siamo in presenza di una crescita degli ospedalizzati che dobbiamo assolutamente tenere sotto controllo". Così Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, su Rai Radio1 a Radio anch'io. "L'obiettivo del governo è sempre stato quello di mantenere aperte tutte le nostre attività nella consapevolezza che non possiamo vanificare i sacrifici che gli italiani stanno facendo da due anni".
11:00 - "Da sabato 8 gennaio, la prenotazione della dose booster sarà possibile per tutti i lombardi che hanno completato il ciclo vaccinale (con una o due dosi in base al vaccino utilizzato) da almeno 4 mesi (120 giorni). Sempre da sabato, potranno accedere alla prenotazione della terza dose di vaccino anti Covid-19 anche i soggetti di età compresa tra i 12 e i 15 anni che hanno completato il ciclo vaccinale primario (dal 10 gennaio)". Lo scrive l'assessore al Welfare e vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti.
10:53 - Juventus-Napoli rimane a forte rischio. Il club azzurro è arrivato ieri sera a Torino con una squadra decimata e l’incognita sul potenziale utilizzo di Zielinski, Lobotka e Rrrahamani, fermati dall’Asl Napoli 2 perché senza booster. La situazione, però, è da monitorare ancora, in attesa dell’esito del nuovo giro di tamponi a cui la squadra campana si è sottoposta: secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, se emergerà un nuovo positivo potrebbe essere l’Asl di Torino - che ha già fermato la formazione di Juric. - a intervenire e impedire la disputa della partita.
10:35 - La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, comunica che l'Unione europea prevede di esportare 700 milioni di dosi di vaccini anti-Covid entro la metà del 2022.
9:50 - Nuovo record di contagi in Bolivia: 10.000 persone risultate positive al Covid-19. Vale a dire un test positivo su due
9:20 - Dal 15 febbraio introdotto l’obbligo di certificazione verde per tutti i lavoratori over 50, pubblici e privati. Il certificato base servirà per accedere a parrucchieri ed estetisti (dal 20 gennaio) e ad attività fra cui le banche, i negozi e gli uffici pubblici (dall’1 febbraio). Mentre il Super Green Pass sarà esteso a tutti gli over 50 per accedere a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati.
8:15 - Novak Djokovic è stato invitato a lasciare l'Australia. Il tennista non avrebbe esibito la documentazione attestante il diritto a un'esenzione medica legittima dal vaccino contro il Covid-19. Il numero uno al mondo ha quindi presentato un ricorso contro la decisione delle autorità australiane.
8:10 - Come riportato da Il Corriere della Sera, cambiano le modalità per ottenere il Super Green Pass per i guariti: non sarà più necessario attendere che il medico di base o l'ASL introduca nel sistema il documento che attesta la guarigione, ma sarà sufficiente il tampone negativo.